AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   1° Seminario sulla Schiumazione Goccia Blu (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354204)

andrea dazzi 25-03-2012 00:20

Grande Geppy,grande Mirko!!
Grazie per le delucidazioni sulle tecniche di schiumazione e grazie a tutti partecipanti alla bella giornata appena conclusa!!
Alla prossima...

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Alereef 25-03-2012 10:11

Interessantissima riunione!!
Ottime spiegazioni tecniche sugli schiumatoi dei relatori, davvero bravi.
Complimenti!!!

Supercicci 25-03-2012 10:32

che dire.. interessante relazione sia la parte biologica che tecnica.
Vorrei dire bravi a tutti quelli dello staff che si sono dati da fare e al fornaio che ha fatto degli spuntini veramente buoni.
Spero che la cena lo sia stata altrettanto... mi spiace essere andato via prima e non aver potuto intrattenermi di più... ma non potevo fare altrimenti.
Comunque gli argomenti sono tanti e sarebbe il caso di continuare... per me io sarei anche per un piccolo contributo, se si dovesse continuare, perchè tutto quello che è stato fatto qualcuno l'ha dovuto pagare, sia di tempo che di spese
Bravi ancora #70

claudiomarze 25-03-2012 12:54

#70#70#25 davvero interessante

DiBa 25-03-2012 13:10

Bello come e' riuscito a smontare gli skimmer piu in voga del momento xD

Stephy 25-03-2012 14:49

Molto utili le spiegazioni. Tornata a casa ho provato a regolare diversamente il mio (ahime') bubblemaghetto e...adesso schiuma leggermente diverso, anche se dopo la spiegazione tecnica si notano gran parte dei difetti descritti.

Spero che LG Acquari abbia presto a catalogo anche qualche skimmer per nanetti sui 100 litri come il mio.

egabriele 25-03-2012 15:11

Purtroppo sono quello che e' dovuto fuggire di soppiatto mentre geppy parlava. COme e' andata a finire? chi era l'assassino? :-D

A parte gli scherzi, anch'io ringrazio per chi ci ha perso tempo, e' stato molto interessante. Al di la' dei prodotti LGM acquari ha dato indicazioni seppur generiche abbastanza precise, riguardo le relazioni dei volumi, dei bicchieri, le zone di calma e turbolenza.

Ricordate comunque che come ha correttamente precisato egli stesso, essendo un progettista di schiumatoi, e' ovvio che ha presentato le scelte che lui ha fatto come le migliori (altirmenti non le faceva, eh eh eh), anche se mi sembra che la maggior parte delle osservazioni fossero facilmente verificabili e almeno in parte confermate da chi aveva gli schiumatoi citati.

Io volevo fargli un paio di domande.
- Per esempio perche' la tecnica spray e' stata in pratica abbandonata ed invece nessuno ha pensato di valorizzarla applicando le tecniche per massimizzare l'efficienza di tutto il resto.
- Oppure se tutto cio' di cui ha parlato e' estensibile ai piccoli schiumatoi, quelli per acquari piu' umani posseduti dalla maggior parte degli acquariofili (insomma sotto i 500 litri!)
- perche' alcuni schiumatoi risucchiano l'aria dal bicchiere e non dall'esterno, limitando l'ossigenazione.
- Se lui o qualcun altro del settore ha mai sperimentato forme e tecniche realmente innovative, magari anche senza successo.
- Perche' il percorso dalla pompa allo schiumatoio, seppur breve, in un tubo ristretto, non causa il bubble merging?

mi fermo qui va.... la prossima volta devo trovare un bel posto dove depositare moglie e figlio da quelle parti, in modo magari da poter avere piu' tempo e restare fino in fondo (magari aiutato da un po' piu' di puntualita'!)

Si un complimento grosso anche al fornaio (non ho capito se per passione o per professione), le schiacciatine in particolare erano spettacolari, ma anche le pizzette direi proprio che si lasciavano mangiare!

marcolorenzini 25-03-2012 16:16

Grazie a tutti i partecipanti all'incontro sulla schiumazione, campani e toscani. Le relazioni sono state interessantissime e penso abbiano aperto gli occhi a molti di noi, e per questo ringrazio Geppy e Mirko. E' stata anche l'occasione per conoscere gli amici di Goccia Blu Campania, che sono simpaticissimi. Spero che questo sia solo l'inizio di un ciclo di collaborazione. Alla prossima, a Cerea, con Goccia Blu Veneto. ;-)

Geppy 25-03-2012 21:19

Quote:

[egabriele]Io volevo fargli un paio di domande.
- Per esempio perche' la tecnica spray e' stata in pratica abbandonata ed invece nessuno ha pensato di valorizzarla applicando le tecniche per massimizzare l'efficienza di tutto il resto.
Perchè nessuno è riuscito ad "evolverla" nel giusto senso (per la verità io non ci ho mai provato perchè non mi è mai piaciuta gran che).

Quote:

- Oppure se tutto cio' di cui ha parlato e' estensibile ai piccoli schiumatoi, quelli per acquari piu' umani posseduti dalla maggior parte degli acquariofili (insomma sotto i 500 litri!)
Si, si! Da quelli per i pico/nano reef a quelli per gli acquari pubblici.

Quote:

- perche' alcuni schiumatoi risucchiano l'aria dal bicchiere e non dall'esterno, limitando l'ossigenazione.
E' un modo economico per silenziare l'aspirazione. Anche io per un periodo li ho realizzati così, salvo poi rendermi conto che c'era il pericolo (reale) di immettere anidride solforosa in vasca.

Quote:

- Se lui o qualcun altro del settore ha mai sperimentato forme e tecniche realmente innovative, magari anche senza successo.
Si, ma non vado oltre..... :-)

Quote:

- Perche' il percorso dalla pompa allo schiumatoio, seppur breve, in un tubo ristretto, non causa il bubble merging?
Perchè le bolle sono "pulite" e per la velocità con cui "viaggiano".

Quote:

un complimento grosso anche al fornaio (non ho capito se per passione o per professione), le schiacciatine in particolare erano spettacolari
Condivido.... :-)

Approfitto dell'occasione per ringraziare gli amici di Goccia Blu Livorno per la splendida ospitalità. Arrivederci a Cerea. :-)

Jacopo Pasquinelli 26-03-2012 02:09

Bella giornata e interventi di una competenza altissima.
Ovviamente tornato a casa ho messo a frutto le nozioni cosi' brillantemente trattate sulla schiumazione, effettuando una regolazione da manuale al mio skimmer!
Con piacere ho conosciuto anche il gruppo campano con i quali speriamo di rendere concreto tutto quello del quale abbiamo parlato , magari ci risentiamo quando sono guarito dalla tosse perche' mi sembrava che infastidisse un pochino il cagnolino? ( altri due colpi di tosse e mi faceva diventare macinato #23 )

Quote:

Originariamente inviata da egabriele (Messaggio 1061555899)

Si un complimento grosso anche al fornaio (non ho capito se per passione o per professione), le schiacciatine in particolare erano spettacolari, ma anche le pizzette direi proprio che si lasciavano mangiare!

E' un superprofessionista, con una grande passione per l'acquario! e difatti le schiacciatine erano superlative ( ne avro' mangiate come minimo 4 o 5)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08.