![]() |
bella vaschetta veramente, con le potature delle piante a stelo comunque potrai risolvere il discorso roccie piccole , comunque edous mi ha anticipato ,anche secondo me andrebbe piantumata di più, comunque c'è anche l'allestimento di Salvo in questa sezione che ti consiglio di seguire per capire problematiche varie e risoluzioni , in quanto lui come te segue il protocollo ADA.
Qualora avresti problemi di NO3 eccessivamente alti non sò quali piante galleggianti hai inseirito ma ti consiglio il ceratophyllum che dà il massimo in condizioni ideali e te li tiene a bada. Detto questo il mio consiglio personale è quello di non inserire la glossostigma in secondo momento in quanto un bel pratino di una singola specie molto molto denso da un effetto pazzesco :-)) |
Un innalzamento dei composti azotati, sopratutto ammoniaca o ammonio, è normale in fase di avvio di un acquario ADA con fondo new amazzonia, pertanto non sono sicuro che sia una mossa vincente quella di inserire piante galleggianti allo scopo di assorbirli. Peraltro vi è la possibilità che mascherino la luce in quanto, dalle radici che vedo, mi sembrano piante belle grandi (pistia?). Comunque aspettiamo pareri più autorevoli visto che non ne ho la certezza. Per il resto è bello e vedrai come crescerà la Rotala, a me ha invaso letteralmente l'acquario creando un effetto veramente bello, poi con le potature potrai creare ciò che vuoi! #70
|
Quote:
Stasera faccio i primi test e li posto (ah dimenticavo la pianta galleggiante è pistia) Una domanda, quando posso iniziare ad inserire le prime caridine? |
Valori misurati alla fine della seconda settimana.stasera devo fare un cambio d acqua
Ph 6 Kh 3 Gh 6 No2 0 mg/l No3 5 mg/l |
Piccolo aggiornamento dopo una mia prolungata assenza!!
finalmente la calli ha iniziato a stolonare dopo quasi tre mesi e dopo averne aggiunto dell altra e piantata STELO PER STELO inizia a darmi soddisfazioni! ho inserito 15 nannostotum trifasciatus(pesce matita) e ho aggiunto un po di hidrocotile japan e qualche stelo di hemiantus micranthemoides! adesso la vasca si presente cosi -99 http://s10.postimage.org/z60b21vfp/IMG_2076.jpg queste le ho fatte adesso, la foto era della settimana scorsa! http://s18.postimage.org/d04zywdqt/IMG_2127.jpg http://s8.postimage.org/jyjhpuf75/IMG_2116.jpg |
Brava Arianna, non è male... ora puoi anche iniziare a sagomare ed infoltire i 2 grandi cespugli, stai attenta con la h. japan che è veramente invasiva, si infilerà sotto la calli ;-)
|
Quote:
Speriamo che venga una bella vasca quando la calli coprirà tutta la new amazonia! L unica pecca è che ho un po di diatomee e alghe a puntini e le diatomee sono odiose perche mi rendono le piante sul color marroncino pero coi cambi d acqua e col tempo dovrebbero sparire visto che ne ho gia avuto a che fare con un altra vasca! Comunque ogni tanto aggiorneró con foto grazie!#19 |
se dopo tutto questo tempo hai ancora le diatomee, significa che con i cambi introduci silicati
|
Mi sono spuntate da qualche settimana prima non ne avevo adesso provero a fare qualche cambio d osmosi magari risolvo il problema
|
ciao ho leto tutta la discussione! davvero bella la vasca, mi chiedevo come mai a distanza di cosi tanto tempo il pratino ancora non riesce ad attecchire come si deve....
poi vorrei chiederti un paio di cose, hai usato acqua di rubinetto?? o osmosi con sali?? il substrato ada ti ha abbassato di molto il KH dai valori base?? per finire che tipo di illuminazione hai? T5? quanti watt su quanti itri totali?? grazie mille! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. |