AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   I miei primi guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346755)

erik rossi 01-06-2012 20:38

...cos'è il reagente???
...ho appena cambiato l'acqua del 30% e ho pulito i filtri.
.......i guppy sono spaventati,appena mi avvicino saltano per aria,nel vero senso della parola,hanno paura di me??? perchè si comportano così?????? -28d#

Jessyka 01-06-2012 20:43

Test a reagente significa che il negoziante prende l'acqua, ci versa dentro un reagente appunto e in base al colore del quale diventa l'acqua stabilisce il valore. Il colore chiaramente si riferisce ad una scala.
...pulito i filtri come...?
Se saltano furoi è perchè probabilmente l'acqua non va bene.
Boccheggiano? Messo il sale? Come stanno le code? Sei passato da un negoziante per i test?

erik rossi 02-06-2012 10:10

...allora il mio negoziante usa il reagente,perchè io gli porto una boccietta con dentro l'acqua dell'acquario e lui con una striscetta con dei colori a scala mi dice i valori.
I filtri gli ho puliti sotto il rubinetto con acqua fredda.
...boccheggiano,sale messo 2 cucchiaini,code sempre peggio....per il test vado oggi

Jessyka 02-06-2012 11:20

No, lui usa le striscette. Con il reagente è l'acqua che si colora, non le strisce appunto.
Sì ma cosa hai pulito del filtro? Hai preso tutta la scatola e l'hai sciacquata sotto l'acqua? Hai preso solo il motorino e la pompa? Le spugne?
Perchè potresti aver fatto una cavolata enorme nel lavare il filtro...dipende da come l'hai fatto...

erik rossi 02-06-2012 11:36

...solo le spugne

Jessyka 02-06-2012 12:18

Potrebbero comunque risentirne i pesci e non sarei tanto sorpresa nel vedere un pò di nitriti alti nei test.
Le spugne sarebbe meglio sciacquarle nell'acqua (quella che levi non quella che metti) dei cambi, in quanto il cloro uccide molti dei batteri buoni, ovvero quelli che trasformano le deiezioni dei pesci in nitrati...quelli che fanno andare il ciclo dell'azoto insomma.

biociccio 02-06-2012 15:04

certo che ci vuole una pazienza con te eh.
Prima di fare cavolate come sciacquare le spugne sotto l' acqua del rubinetto potresti chiedere o informarti.... se era così semplice risolvere l' inquinamento ti pare che non te lo dicevamo? Le spugne più sono "sporche" meglio funzionano, e comunque si puliscono un minimo, in acqua del cambio dell' acquario, solo quando sono così piene di sporco che il filtro si intasa e la pompa pesca acqua. La lana di perlon, che dovresti avere sopra le spugne, invece puoi anche buttare la vecchia e mettere la nuova, oppure sciacquare sotto il rubinetto, lasciare asciugare e rimettere. Il cloro in acuario non ci deve arrivare.
se metti l' aeratore lascialo attaccato fisso, dato che boccheggiano, per lo meno durante la notte.

erik rossi 03-06-2012 13:58

...ho visto che le feci dei pesci non si decompongono e si sono ammucchiate tutte dietro una piante,ce n'è una montagna...cosa devo fare per scioglierle?????
I pesci stanno sempre nello stesso punto e appena mi avvicino si spaventano,le code si stanno sfrangiando...DEVO METTERE ALTRO SALE???????????

Jessyka 03-06-2012 15:27

Ma il concetto che ci devi far sapere i valori? Le feci, se non hai ancora messo le piante, le devi sifonare via se son troppe. Con delicatezza e senza aspirare in profondità.
Senza sapere il perchè della batteriosi, prova con un cambio del 30% d'acqua e DOPO vai di nuovo con il sale, un cucchiaino ogni 6 litri.
Te lo ripeto erik, senza valori SCRITTI, non "il negoziante dice che vanno bene" non ti possiamo aiutare più di tanto.
Potresti avere delle durezze basse, un ph basso, gli NO2 alti, gli NO3 alti...chissà.

erik rossi 03-06-2012 17:15

ok,cambio acqua e domani vado dal negoziante e mi faccio dire i valori...vi farò sapere!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57.