![]() |
Di te ho trovato il post numeri 83 di cui dicevi qualcosa piu ke altro su NO3 e PO4 e il post numero 5 di cui dicevi solo i nomi deic omponenti senza dire ne la quantita ne la dose giornaliera da somministrare... nelle ultime due pagine hai fatto dei conti con me sul ferro chelato di cui, per giunta, non siamo riusciti a venirne ad una... Magari sono io che non ho letto bene ma visto che tu sei cosi bravo e lo hai gia scritto ed io proprio sono cieco e non riesco a trovarlo perche non la riscriviamo? penso che tu ci metta 3 minuti, se gia la conosci, giusto il tempo di scriverlo...
Allora che intendo io è quealcosa del tipo: Protocollo per acuqari con piante e pesci: -Composto numero 1 del protocollo piante e pesci -- componenti -- percentuali dei componenti (purezza, se è disponibile) -- quantita dei componenti nel composto -- frequenza di somministrazione -- quantita per ogni 100 litri di somministrazione A SPANNE! Giusto una linea guida -Composto numero 2 del protocollo piante e pesci -- componenti [QUESTO COMPOSTO SE RITIENI DI FARNE DUE AD ESEMPIO COME DICEVI TU UNO CON I BICARBONATI PER IL REINTEGRO ECCETERA] -- percentuali dei componenti (purezza, se è disponibile) -- quantita dei componenti nel composto -- frequenza di somministrazione -- quantita per ogni 100 litri di somministrazione A SPANNE! Giusto una linea guida -Composto numero 3 del protocollo piante e pesci [TIPICAMENTE IL FERRO CHELATO CHE DA COME HO CAPITO DEVE ESSERE SOMMINISTRATO A PARRTE] -- componenti [bhe direi il solo ferro chelato edta ma qui lascio parola a te che sei esperto] -- percentuali dei componenti (purezza, se è disponibile) -- quantita dei componenti nel composto -- frequenza di somministrazione -- quantita per ogni 100 litri di somministrazione A SPANNE! Giusto una linea guida Protocollo per planta spinti (E qui ti sbizzarrisci tu perche io non sono molto esperto,magari tipo un composto da aggiungere ai precedenti che contiene solo NO3 e PO4 motlo utili in questo caso, ma lascio la parola a te) Ecco secondo me se fai una tabella come te la ho proposta io non è bello ma PERFETTO! Se la compili cosi chiedo a qualche mod di farti mettere il topic in cima a tutti e poi per un mese o due io e tutti quelle con me lo provano e vediamo di confrontare risultati anche con foto. Aspetto la tua compilazione con molta ansia e scusa se sono stato cieco e non sono prorpio riuscito a vedere il tuo topic. Grazie |
Quote:
visto che non sai cercare ti riposto il mio messaggio...ora leggi ..dovrebbe esserci una ricetta...:#O |
Vinciolo , volevo chiederti un parere ,
1) la tua ricetta mi sembra buona , pero' , volevo sapere se secondo te si puo' migliorare il reparto micro+Fe rispetto a quello che hai postato...... ad esempio con micro non chelati oppure ferro gluconato..... 2) altra cosa , io ho capito che dosavo troppo ferro (0,4 tramite Mikrom + 0,54 tramite CIFO Ferro) pero' 0,1ppm di Fe a settimana non è un po' pochetto? 3) Come valuti il fatto che il protocollo seachem avanzato consiglia di dosare 1,44ppm di Fe? ok che è gluconato ma se ne spreca una marea che precipita ma resta sempre in vasca....... |
Quote:
ma la ricetta che uso non te la dico eheheheh:-D#19 2) be 0,4mg/l di ferro solo con mikrom sono tantissimi io ne dosavo al max 0,2 con solo mikrom è ho auto lo stesso risultati eccellenti si 0,1mg/l di fe è un po pochino ma gia non ti crea carenze puoi portarlo tranquillamente a 0,2mg/l e per planta 0,3mg/l ;planta spinti 0,4 e non oltre 0,5mg/l 3)il gluconato precipita gia dopo un po di ore quindi non assimilabile dalle piante ecco perchè ne somministri tanto resta in vasca si ma non è assimilabile |
Ammazza oh che tirchio! eh cacciale se ricette!! ahahahah scherzo!pero' comunque rimani sui chelati?
è vero che introducendo chelanti poi viene risolubilizzato il gluconato? |
Quote:
quello del gluconato non saprei dirtelo devi chiedere a un chimico ma credo che al 90% non si rimetta in soluzione poi non so |
scusa ma che intendi per sali normali? se usi prodotti solfati o simili , non precipitano ugualmente i microelementi?
|
Non hai minimamente risposto alla mia domanda, la tua "semi-ricetta" perche non si puo chiamare ricetta è da usarsi solo per plabnta spinti... Questa è quella che ti dicevo avevo visto e non avevo nemmeno preso in considerazione.
Ad ogni modo lasciamo stare, evidentemente ti costa troppa fatica (o non lo vuoi fare) rilasciare una ricetta completa come ti ho chiesto. Quella che tu hai scritto non serve a nulla se non come base di partenza per chi ha planta piuttosto spinti. Quello che volevo fare io è rilasciare una ricetta per acquari classici che potrrebbe essere utilizzata da tutti gli utenti del forum. |
Quote:
io la ricetta completa non te la darò mai mi ci sono voluti ben 2 anni per metterla a punto e di certo non la darò al primo che passa che non ha voglia neanche di leggere i post su questo forum e vuole la pappetta pronta come i bambini ma mi spiace se vuoi una ricetta completa dovrai fartela tu ci sono innumerevoli discussioni/guide che ha scritto scriptors che forse dovresti leggere per capire un po di chimica... quella che ho scritto non è una semi ricetta ma una ricetta completa che va bene per tutte le vasche e non per planta spinti se avessi letto con attenzione forse avresti capito la differenza non troverai nessuno su questo forum che ti darà la sua ricetta...tutti la custodiscono gelosamento compreso il sottoscritto ti ho gia dato una ricetta base e credo sia gia abbastanza ora informati leggi un po di post di chimica e aggiustatela per la tua vasca... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
le quantità che inserisco sono talmente piccole che vengono legate dai chelanti in soluzione... |
Quote:
Non potevi dirlo prima? Grazie per la tua gentilezza e disponibilità. Quote:
Inoltre il sito di AP è pieno di guide di ogni genere, se tutti fossero come dici tu non ci sarebbero guide ed anzi, non ci sarebbe forum visto che serve per scambiarsi le idee e i consigli |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05. |