AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Foto dei miei cory (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342431)

fulvioander 28-04-2014 20:02

No quelli su vetro soprattutto se giovani sono più soggetti a malattie , perché sul vetro si forma una patina di microorganismi che per dei pesci che ci vivono a contatto a volte sono mortali

Gio2011 28-04-2014 20:48

Azz questa non la sapevo!e non si forma anche sulla sabbia questa patina?ti dico perché ho notato che gli sterbay, da quando sono in una vasca solo vetri, tendono a nuotare staccati dal fondo; cosa che fanno invece di buon grado nonostante siano in vasca allestita, i melini.

questa cosa della patina é meglio spiegabile/documentabile?non capisco allora perché tutte le serre del mondo hanno vasche solo vetri :)

fulvioander 28-04-2014 21:05

Semplicemente perché dalle serre transitano e poi vengono venduti , ma se tu visitassi un allevatore , in Italia ce ne sono pochi ma in Germania ne trovi centinaia vedresti che tutte le vasche sono allestite ,sto parlando sempre dei cory discorso completamente diverso ad esempio per i discus che non vivono sul fondo , se riesco a trovare la discussione , era in tedesco però , te la posto

Gio2011 28-04-2014 21:11

Bella!
Secondo te lo stesso discorso é da fare per gli L?

fulvioander 28-04-2014 21:31

So che allevi gli L ,per caso hai strani casi di morte nei giovani? Penso che per i loricaridi il problema sia minore visto che non stazionano sempre sul fondo e non so dirti se possa incidere molto

Gio2011 29-04-2014 00:40

No...qualche morto ogni tanto, nell ordine dei 2/3/4 mensili ma credo per schiacciamento o comunque scontri con gli adulti. Da dopo il riassorbimento del sacco vitellino quasi nessun decesso.

Comunque ne ho parlato anche con amici ed é venuto fuori questo:
"La differenza e' che la sabbia fine messa continuamente in movimento dai pesci e dalla corrente si presterebbe meno all'insediamento da parte dei batteri rispetto ad una superficie uniforme e statica. Un esempio calzante e' la patina batterica oleosa e biancastra che si forma a pelo d'acqua in alcune vasche. In quei casi basta direzionare il getto di una pompa sulla superficie per romperla e farla scomparire del tutto. Su superfici uniformi e lisce i batteri formano un film sottile ma impenetrabile, resistendo per esempio anche all'attacco degli antibiotici. La stessa cosa avviene per esempio negli uomini che portano perennemente presidi invasivi come cateteri, cannule tracheali, sondini naso-gastrici. Tutte strutture fatte in lattice o silicone, che dopo poche settimane si ricoprono di batteri diventando veicoli di infezione difficilmente curabili se non di provvede a rimuovere tali dispositivi. Una superficie non statica e continuamente rimescolata si oppone al rischio di formazione dei film, che e' cosa diversa dalla colonizzazione batterica in senso generale. Tutti i fondi sono colonizzati, ma non formano film sulla loro superficie. Il film non e' una semplice colonizzazione, ma una vera e propria "pellicola" di batteri compatta ed impenetrabile ad antibiotici e disinfettanti."

Potrebbe essere così che funziona. No? Se così fosse sarebbe importante e non se ne sente molto parlare (o almeno io é la prima volta che lo sento :) )

fulvioander 29-04-2014 10:16

Sì a grandi linee è come l'hai spiegata , spero di riuscire a recuperare la vecchia discussione , ed è vero nessuno ne parla in Italia perché non ci sono molti allevatori hobbisti di cory

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56.