![]() |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
allora i coralli in natura sopravvivono??? non mi sembrano che abbiano queste colorazioni particolari, e non mi risulta nemmeno che con valori alti crescano i sps, la vecchia vasca che avevo era illuminata con t5 e valori alti...i miei sps sembravano finti mai cresciuti!!!
|
Io voglio la salute..e secondo me il colore e' una conseguenza..quando ho avuto le turbe la prima cosa che ho notato era scurimento del colore e poco spolipamento..
Per me se un sps e' perfetto ha un colore intenso e spolipa alla grande..le sfumature e i contrasti mi fregano poco , mi interessa lo stato generale..se ho una tricolor violissima con polipi veri shocking ma non cresce non sono contento..io |
alvaro, fidati che non esiste una tricolor così... come hai detto, se sono colorate e spolipano, stanno bene. punto. se non stanno bene si chiudono e si scolorano o direttamente smarronano... diventano incolore...
il problema è quando la vasca va bene ed hai un animale così.... io ne so qualcosa... |
Perdonatemi ma il termine "sopravvivono" sembra anche a me usato impropriamente. In natura crescono meno rispetto ai nostri acquari (parlo di quelli TOP, con vagonate di watt, cibo a palate, migliaia di euro di tecnica e boccette varie) e anche i colori non sono così saturi (vi invito a fare una nuotata nel vicino Mar Rosso).
Parliamo di bei colori, meglio, perchè è chiaro che la maggior parte cerchino i colori intensi, questo è uno degli aspetti distintivi dell'acquario marino rispetto al dolce. E' come dire che coltiva Orchidee non ha interesse a vederle fiorire... eppure se non fioriscono non muoiono. Ma se non fioriscono che le teniamo a fare quelle 4 fogliacce oblunghe??? :-) Il colore poi è una questione ANCHE di gusti, possibile non trovarsi su questo. Mentre invece che il corallo si scurisca è diverso, apparirebbe poco colorato anche sotto una T5 o una HQI. Questo si che è un "problema" da capire. Capire perchè diventa così scuro, cosa fare per evitarlo, quali tipi di LED creano più di altri questo problema, eventualmente con quali T5 è meglio abbinarli. |
Beh luca ogni tanto ne vedo..animali pazzeschi come colore ma nani o deformi cosi' come vedo le colonie di staghorn con rami diametro 6-7 cm ma marroni..
Vedi io ho oggi una gomezi che era un blu formidabile e spolipava facendo paura..da 10 gg e' diventata grigia scura non spolipa e gli si frantumano i coralliti a guardarla ..il resto della vasca pare ok..boh non ho visto ne parassiti ne cose strane.. |
alvaro simile situazione su una mia tricolor grossa 25cm... ferma da circa un anno... colore grigio senza polipi espansi... non ha parassiti... sopravvive... e non so il perchè... non posso nemmeno spostarla, sia per dimensione, sia perchè dovrei rifare mezza rocciata per staccarla da come era colata a suo tempo... continuo a sperare... in fondo tutta la vasca va bene...
prometeo, ti consiglio di guardare il video su youtube che tutti postano ogni 15 giorni... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341185 se credi che in mare i coralli crescano meno che in certe vasche... idem per i colori... io in mar rosso ci sono stato... per me in mare, dove non c'è colore c'è bianco... perlomeno su corallo dei primi 4-5 metri. Più in profondità si vede del marrone, ma non ci sono più tabulari... |
Quote:
zon se un animale è colorato come si deve crescerà sicuramente perchè stà bene e comunque io preferisco animali colorati che non crescono ad animali che crescono ma non sono colorati purtroppo i gusti son gusti#36##36##36# |
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=I69is...eature=related |
paolo non si vede...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02. |