AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Adesso basta..diamoci da fare!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338114)

Corydoras 98 13-12-2011 22:08

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061305686)
io non sono d'accordo...
purtroppo per l'acquario serve l'unica cosa che la gente fa una fatica bestia a procurarsi, la voglia di imparare... ok che ci sia arriva per gradi, ma all'atto dell'allestimento bisogna avere già le idee chiare...

quella non la ha nessuno,tutti vogliono le cose pronte... :-) una che ho sentito al negozio pretendeva che il negoziante per 50 euro gli allestiva,montava e popolava l'acquario... :-)

Quote:

Originariamente inviata da Alessandrino (-.-) (Messaggio 1061305698)
aspetta, io però non parlo di spiegare a persone che devono iniziare ad allestire, parlo di chi semplicemente prova a informarsi.. proponevo un modo per coltivare e non ammazzare subito la curiosità, non una guida sostitutiva per l'allestimento di un acquario!

susa,ma ciò che dici tu a mio parere è come se ti assegnano da fare le moltiplizazioni senza sapere le tabelline,prima di fare quelle (in questo caso l'acquario)se non si hanno le basi (nel nostro caso il cilco dell'azoto ecc...) mi sembra alquanto improbabile far diventare un amico un buon acquariofilo :-)

Alessandrino (-.-) 13-12-2011 22:13

Quote:

Originariamente inviata da Corydoras 98 (Messaggio 1061305848)
susa,ma ciò che dici tu a mio parere è come se ti assegnano da fare le moltiplizazioni senza sapere le tabelline

ma tu non stai ancora insegnando a fare le moltiplicazioni ! tu parli di insegnare a gestire un'acquario, io sto parlando di far avvicinare chi è comletamente digiuno al mondo dell'acquariofilia !

per proseguire con la tua analogia, tu vuoi insegnare cosa sono le moltiplicazioni attraverso le tabelline, io voglio spiegarti cos'è la matematica facendo la somma di caramelle e cioccolatini (non so a voi, ma la mia maestra delle elementari me l'aveva spiegata così !)

doctorem955 13-12-2011 22:15

finalmente qualcuno che la pensa in maniera pro-attiva!

quello che vorrei aggiungere è che io non avevo in mente un modo per allargare il numero di appassionati, quindi TV, giornali, stricia la notizia non servono a nulla.
Basterebbe far da filtro tra l'acquirente ed il negoziante..

un servizio a striscia lo vedono anche chi di pesci non sa e non vuole saperne una cippa.
invece se si cerca di "scendere in campo", direttamente nei garden (perchè è li ch a parer mio avvengono le peggio cose..forse nei piccoli negozi il titolare/venditore è un pò più attento e scrupoloso..nel Garden invece ci sono solo dipendenti/collaboratori etc, che magari devono sapere di pesci, di gatti, serpenti, conigli, etc etc etc...e quindi mi metto anche un pò nei loro panni, se magari non sono proprio esperti o se prendono il tema alla leggera)

Lo scopo di tutto questo discorso è organizzarsi per far si che gli utenti inesperti non vengano consigliati in malo modo..perchè se già la loro preparazione è sotto la sufficienza, dopo le prime morti inspiegabili credete che la maggior parte si informerà ancora di più, oppure abbandonerà il tutto?

la pubblicità per sensibilizzare ( su diversi canali) può essere un'idea, inattuabile, ma un'idea.
ma l'idea migliore per me è quella di farla prorpio sul territorio..laddove le persone entrano fisicamente in possesso dei pesci!

non so se ho reso l'idea..

Corydoras 98 13-12-2011 22:24

scusa doctore ma tu cosa vorresti dire così? dovremo metterci in un garden e parlare con tutti quelli che entrano?

io di più di un paio di volte ci ho provato con un paio di persone e la boccia coi pesci rossi..mi hanno detto che per il prezzo che hanno li ricomprano ogni mese...non sò voi..
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Alessandrino (-.-) (Messaggio 1061305870)
Quote:

susa,ma ciò che dici tu a mio parere è come se ti assegnano da fare le moltiplizazioni senza sapere le tabelline

ma tu non stai ancora insegnando a fare le moltiplicazioni ! tu parli di insegnare a gestire un'acquario, io sto parlando di far avvicinare chi è comletamente digiuno al mondo dell'acquariofilia !

per proseguire con la tua analogia, tu vuoi insegnare cosa sono le moltiplicazioni attraverso le tabelline, io voglio spiegarti cos'è la matematica facendo la somma di caramelle e cioccolatini (non so a voi, ma la mia maestra delle elementari me l'aveva spiegata così !)

anche a me,ma lo scopo è sempre quello ;-)

doctorem955 13-12-2011 22:34

Quote:

Originariamente inviata da Corydoras 98 (Messaggio 1061305900)
scusa doctore ma tu cosa vorresti dire così? dovremo metterci in un garden e parlare con tutti quelli che entrano?

io di più di un paio di volte ci ho provato con un paio di persone e la boccia coi pesci rossi..mi hanno detto che per il prezzo che hanno li ricomprano ogni mese...non sò voi..
Quote:

Quote:

pensare di mettersi a fermare "tutti quelli che entrano in un Garden " è da folli
Tralaltro cosa assai inutile..sai quanti ci vanno per piante, giardinaggio, arredi, e mille altre cose?
però i pesci si prendono in una zona ben precisa..dove vado io c'è una sola parete, con uno o al massimo due addetti vendita..basterebbe interagire con gli acquirenti, che non sono mille durante una giornata...

Corydoras 98 13-12-2011 22:37

Quote:

Originariamente inviata da doctorem95 (Messaggio 1061305941)
Quote:

Quote:

Quote:

pensare di mettersi a fermare "tutti quelli che entrano in un Garden " è da folli
Tralaltro cosa assai inutile..sai quanti ci vanno per piante, giardinaggio, arredi, e mille altre cose?
però i pesci si prendono in una zona ben precisa..dove vado io c'è una sola parete, con uno o al massimo due addetti vendita..basterebbe interagire con gli acquirenti, che non sono mille durante una giornata...

anche quì c'è un reparto per li pesci e l'acquariofilia ma il commesso è 1 per tuttto il piano,ci sta poco e niente fa decidere le persone da sole ecc... e poi scusa...come ho capito dovrei stare tutto il giorno nel reparto acqauriofilia a fare il consultorio a tutti? :-)

doctorem955 13-12-2011 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Corydoras 98 (Messaggio 1061305958)
Quote:

Originariamente inviata da doctorem95 (Messaggio 1061305941)
Quote:

Quote:

Quote:

anche quì c'è un reparto per li pesci e l'acquariofilia ma il commesso è 1 per tuttto il piano,ci sta poco e niente fa decidere le persone da sole ecc... e poi scusa...come ho capito dovrei stare tutto il giorno nel reparto acqauriofilia a fare il consultorio a tutti? :-)

si potrebbe fare...perchè no!
hai presente la figura del Promoter!??!
ecco.. un gruppetto di appassionati, sotto un nome che è garanzia di affidabilità (acquaportal), che per una giorno si mettono a completa disposizione..
qui alla fine sul forum non si fa la stessa cosa!?!?!
solo che li lo fai dal vivo..assieme ad amici o conoscenti...
e SOPRATTUTTO qui sul forum cerchi di porre rimedi ad acquisti assurdi, li invece tali acquisti forse riesci ad EVITARLI
;-)

Melodiscus 13-12-2011 23:32

Ma ragazzi, ma parlate sul serio? Ma se avete tutto sto tempo da perdere ma andate a fare volontariato.
Ma se uno si apposta davanti al mio negozio a "fare da filtro" dopo il secondo giorno lo prendo a calci nel culo, ma che vi siete fumati?

Scusate i modi ma qui mi sembra che stiate vaneggiando e in 14 pagine si sono sparate delle ca€€ate allucinanti e mi stupisco che ancora nessun mod abbia chiuso il thread

Angelo91 14-12-2011 00:05

C'e anche da dire che la colpa è molte volte dei clienti, un esempio:

Alcuni amici i pesci li considerano sono come abbellimento e non gli interessa altro, la loro salute ed ecc ecc e credetemi che c'e ne molta di sta gente.

Tipo ho detto ad un tipo vedi che i neon non possono stare insieme ai guppy in quell'acqua con quei valori, e mi risponde beh a me piacciono sono belli io li metto se resistono ok se muoiono li butto tanto costano poco.

Con questo che voglio dire, che molte volte le persone non vogliono essere informate perché della vita di un pesce non gliene frega nulla, ne della loro salute.

Poi quello dei negozianti li c'e tutta un altra storia, ma mettersi davanti ai negozi a sconsigliare il venditore è una stupidaggine...

1 mi fate solo prendere a calci del proprietario
2 a tante gente non gliene frega nulla delle informazioni, dato che sono i primi a considerarli solo come oggetto di arredo.

Una persona seria, e appassionata, o che semplicemente ama gli animali e ci tiene alla salute sa bene che gli animali tutti stanno bene nel loro habitat naturale, se proprio vogliono metterli in acquari, terrari ed ecc ecc da appassionati si vanno ad informare bene qua su internet nei forum, nei libri da esperti ed ecc ecc in modo da farli vivere nel migliore dei modi in salute.
Se avete tempo e passione per la natura andate a fare volontariato al WWF, è non è una battuta ma non andate a rompere le p**** a chi si guadagna da vivere con un negozio che non cambiate assolutamente nulla perchè la maggiorparte della gente che li compra non gliene frega nulla, e se gliene frega da appassionati sono già informati.

Alessandrino (-.-) 14-12-2011 00:26

Quote:

Originariamente inviata da Angelo91 (Messaggio 1061306227)
Con questo che voglio dire, che molte volte le persone non vogliono essere informate perché della vita di un pesce non gliene frega nulla, ne della loro salute.

non sono d'accordo:

la gente, sopratutto i bambini, si affeziona ai pesci, solo che è ignorante. per esempio, è opinione comune che il pesce rosso viva in media qualche mese, al massimo un anno.

da considerare, inoltre, è che oltre agli acquariofili e a poche altre eccezioni, la maggior parte del volume di affari del negozio di pesci e composto dalla vendita di pesci a bambini, che non sanno (e non hanno modo di sapere) le reali esigenze dei pesci.

detto questo...

trovo molto poco utile appostarsi davanti ad un negozio per avere un rapporto diretto con i clienti: la percentuale di successi sarebbe irrilevante rispetto al volume di compravendite totale su territorio nazionale...

secondo me una cosa utile (e sicuramente più rapida) è stampare dei volantini da lasciare in negozi di vario genere e bar.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01.