AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   petitelle..help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334485)

Carmine85 06-01-2012 02:36

il cloramfenicolo è un antibatterico a largo spettro, specie per batteri gram negativi come quelli che per la maggior parte colpiscono i nostri pesci, è potente e uccide i batteri quasi all istante, ha di contro però una tossicità abbastanza elevata

Le tetracicline sono farmaci batteriostatici, e possiedono un’attività antimicrobica molto estesa che comprende batteri gram-positivi e gram-negativi aerobi e anaerobi.
Sono attive anche nei confronti di alcuni microrganismi resistenti agli antibiotici.

l ampicillina nei pesci non l ho mai usata,i due sopra bastano e avanzano come antibatterici

eltiburon 06-01-2012 03:04

Purtroppo il cloramfenicolo è praticamente introvabile.
Molti acquariofili usano anche il bactrim (co-trimoxazolo 960 mg).
Per alzare il KH ci vuole il bicarbonato, l'aumento relativo del pH sarà inevitabile.

doctorem955 06-01-2012 17:28

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061355728)
Purtroppo il cloramfenicolo è praticamente introvabile.
Molti acquariofili usano anche il bactrim (co-trimoxazolo 960 mg).
Per alzare il KH ci vuole il bicarbonato, l'aumento relativo del pH sarà inevitabile.

io ho usato proprio il Bactirm, per 5 gg, ma nada!
volevo fare un tentativo con altro, prima di darmi per vinto

OT: non vi è modo di alzare il kh senza incidere di molto sul ph? io avevo capito che il kh fa da tampone al ph...ossia kh alto= ph stabile ( a prescindere da quanto sia il suo valore) e kh basso= ph instabile

cioè...si può avere un valore di ph 5 con kh a 9?
e un ph a 8 sempre con kh a 9?
è errato!?!?!?

crilù 06-01-2012 20:12

Prova con uno dei due indicati da xiphias.
Per i valori posta in chimica, ciao

doctorem955 07-01-2012 01:45

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061357162)
Prova con uno dei due indicati da xiphias.
Per i valori posta in chimica, ciao

11 neon e 3 petitelle

ci ho provato e riprovato, ma la vaschetta di plastica non permette di fare foto decenti
però vi dico chiaramente che c'è una petitella che ha proprio dei bubboni su tutto il corpo..e occhi gonfi;
ed 1 neon che ha arrossamenti visibili (direi che è più rosso che altro), e dal corpo gli esce, in tre punti, una cosa tipo puss (si vede benino nella foto)

questi 2 sono i conciati peggio!
le altre 2 petitelle: una ha scaglia alzate e una è solo piccina..non vuole crescere
i 10 neon: alcuni con arrossamenti, uno è praticamente a pelo d'acqua, 2 sono magri e piccoli rispetto agli altri; direi dall'alto della mia inesperienza che la migliore delle previsioni è che possa riuscire a salvarne 3 o 4, che sembrano solo debilitati e un pò sbiancati

che mi consigliate, di eliminare la petitella ed il neon, e vedere di intervenire sugli altri? non vorrei che qualunque cosa avessero sia contagiosa, magari se muoiono nella vaschetta (c'è da tener conto che attualmente sono in circa 4 litri d'acqua)

crilù 07-01-2012 11:18

Per quel poco che riesco a vedere mi pare tanto questa malattia http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63402
Vai di Ambramicina.
Aspetta ad eliminare, eventualmente se ne vanno da se.

Carmine85 07-01-2012 14:28

non vedo l aeratore nelle foto...
per qualsiasi medicinale devi aerare bene...

doctorem955 09-01-2012 02:12

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1061358853)
non vedo l aeratore nelle foto...
per qualsiasi medicinale devi aerare bene...

ciao
ottima vista #70
non c'è l'aeratore perchè al momento sono in una vaschetta, con l'acqua dell'acquario, ancora non trattata con alcuna medicina

domani se riesco provvedo a recuperare la tetraciclina, e ...si ricomincia #28c#28c

Ed..udite udite, già che ci sono provvederò ad inserire in quarantena un'altra petitella malata, che vedo in vasca!! -:33-:33-:33
ci risiamo, un'altra tutta butterata!

ma può essere che diventano cosi per un "intenerirsi" dell'acqua??
questi gh e kh in calo...boh, non so

domani mi attivo, rifaccio i test e provvedo eventualmente a cambio parziale massicco!
-28

eltiburon 09-01-2012 02:41

Ecco come si usa la tetraciclina (o Ambramicina):

Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così.

Carmine85 09-01-2012 03:13

mm non credo che sia SOLO per colpa di valori di valori ballerini che i pescetti stanno così...ovviamente comunque hanno la loro parte...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21.