AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ...un acquario maledetto??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327288)

mrmotti 31-10-2011 18:21

Mi raccomando segui sempre la prassi per l'inserimento e il cambio dei valori ;-)

babaferu 31-10-2011 19:50

bene bene, grande, facci sapere dei platy!
ba

ytsejam76 31-10-2011 21:44

Allora, eccomi qua!

Vi presento i miei nuovi amici, 3 bellissimi platy: Pirlo, il maschietto, e le due femminucce, Pepe e Matri. Tra 2 settimane arriverano i 3 guppy :)

Ho eseguito la procedura di inserimento graduale, e da una ventina di minuti sono in vasca...girano, esplorano, mangiucchiano le piante (possibile?)....sono carinissimi :)

Ma le caridine stanno tranquille vero? E viceversa...?

Ho anche acquistato una confezione di mangime specifico (andrà bene anche per i guppy?): la negoziante mi ha detto di cominciare a darglielo domani in piccole dose quotidiane mentre ai gamberetti di somministrargli le perle 3 vv alla settimana...giusto?

berto1886 31-10-2011 22:17

staranno cercando qualche alga non mangiano le piante ;-) riguardo poi l'alimentazione sarebbe meglio variare il più possibile non limitarti al mangime generico dai loro anche liofilizzato, verdure (tipo piselli sbollentati), surgelato e se ne hai la possibilità anche vivo ;-) per le caridine va bene nutrirle a giorni alternati occhio però che non siano i pesci a mangiarsi tutto :-D

babaferu 31-10-2011 22:54

tutto ok tieni conto che sia le caridine che i platy mangiucchiano le alghe (i platy quelle microscopiche) se non dai troppo cibo, viceversa se dai molto cibo gli animali non toccano più le alghe, si producono molti nitrati a causa del troppo cibo, e le alghe ne approfittano.
quindi: per ora va bene così, fai un'unica piccola somministrazione di mangime e alterna 1 volta a settimana con un pisello bollito e schiacciato o una fogliolina di spinacio o rondella di zucchine (anche le caridine lo papperanno).
e ricorda sempre: fa peggio dare troppo cibo che darne troppo poco (...ecco la massima della buona notte).
ciao, ba

ytsejam76 01-11-2011 15:09

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061214880)
riguardo poi l'alimentazione sarebbe meglio variare il più possibile non limitarti al mangime generico dai loro anche liofilizzato, verdure (tipo piselli sbollentati), surgelato e se ne hai la possibilità anche vivo ;-) per le caridine va bene nutrirle a giorni alternati occhio però che non siano i pesci a mangiarsi tutto :-D

Grazie :) Ma piselli, cioè quelli in scatola, da bollire e poi darglieli a pezzetti?

Domanda stupida: ma come so che quello che dò alle caridine non lo mangino i platy e viceversa? Scartano loro quello che non è di gradimento o cosa?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061214966)
tutto ok tieni conto che sia le caridine che i platy mangiucchiano le alghe (i platy quelle microscopiche) se non dai troppo cibo, viceversa se dai molto cibo gli animali non toccano più le alghe, si producono molti nitrati a causa del troppo cibo, e le alghe ne approfittano.
quindi: per ora va bene così, fai un'unica piccola somministrazione di mangime e alterna 1 volta a settimana con un pisello bollito e schiacciato o una fogliolina di spinacio o rondella di zucchine (anche le caridine lo papperanno).
e ricorda sempre: fa peggio dare troppo cibo che darne troppo poco (...ecco la massima della buona notte).
ciao, ba

perfetto! anche a te chiedo....verdure da bollire? ma senza sale e nulla...oppure come le mangiamo anche noi?

Dopo comincio a dare ai platy un pò di mangime....oggi sono lì che gironzolano sempre, ma è normale che ogni tanto salgano in superficie e si fermino un pò?

bettina s. 01-11-2011 15:46

Quote:

Ma piselli, cioè quelli in scatola,
o li prendi freschi o usi quelli surgelati, sbollentati per pochi minuti senza aggiunta di sale o altro!

Quote:

ma è normale che ogni tanto salgano in superficie e si fermino un pò
certo che è normali, sostano spesso appena sotto la superficie dell'acqua perché sono sempre in cerca di cibo.

babaferu 01-11-2011 15:48

sbollentate, cioè passate pochi minuti in acqua bollente (con un filo d'olio e limone, perchè la mayo è troppo pesante...... SCHERZO OVVIAMENTE SOLO SBOLLENTATE SENZA SALE Nè AGGIUNTE!). niente verdure in scatola che hanno già sale dentro, mentre van bene quelle surgelate (es spinaci, piselli.....
è normale che i platy ogni tanto salgano in superficie.
ciao, ba

ytsejam76 01-11-2011 15:55

grazieee :)

berto1886 01-11-2011 20:05

mi raccomando trattali bene ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47.