![]() |
ok va bene!!! mi fermo qua con il numero di pesci....sperando a questo punto che gli avannotti non sopravvivano (che crudeltà :-) )
poi sabato quando prendo gli ultimi pesci ti faccio vedere le foto!!!!! ciaooooo |
Quote:
MissLili...ma in un 125 lordi (che ha 80 cm di lunghezza) vanno bene 5 caridine, 3 platy, 3 portaspada e 3 guppy? e tra i corydoras e gli otocinclus (considerando che ci vorrei differenziare funzioni dei vari "spazzini" vorrei le caridine) cos'è meglio? magari non metto i guppy o i portaspada? Ho considerato i valori dell'acqua di rubinetto per la scelta dei pesci: ph 7,2 kh 8 e gh 10 ....serve mettere torba per abbassare il kh o va bene così? se la metto mi si abbassa anche il ph come conseguenza dell'abbassamento del kh? altrimenti correggo con osmosi mi scuso di nuovo per l'intrusione -28 chopsuey: non ho capito se poi i sassetti rossi li hai tolti... #e39 'sto topic m'ha preso come un telefim |
i sassetti rossi non li ho tolti...non sono tanto taglienti o appuntiti, ma cmq capisco che per i pesci da fondo ma anche per quelli normali che sono molto delicati possa arrecare danno....quindi ho optato per schiacciare i sassi sul fondale in maniera tale che le parti taglienti rimanessero all'interno della ghiaia e le parti piu' liscie seguano la superficie del fondo!!! Sò che è uno sbattimento ma ho voluto provare, per ora restano, i pesci nn hanno forza sufficiente per smuoverle e si adagiano tranquillamente sul fondo!!!!
|
Quote:
Per Gippy: direi che per i pesci che hai scelto con le durezze sei a posto, anzi, sei sul limite minimo, quindi non credo ti serva intervenire. :-) Comunque un abbassamento del Kh non determina un abbassamento del Ph. Entro il valore 3 di Kh il Ph rimane stabile. E' pur vero che per abbassare il Ph dobbiamo prima intervenire sul Kh. Ma poi devi fare qualcosa per abbassare il Ph, tipo imettere Co2.. non è che il Ph si abbassa automaticamente. Comunque vai bene così. Il Ph (anche leggermente basso per i Guppy) ti permette tranquillamente di scegliere tra Cory o Otocinclus. Se vuoi differenziare le funzioni, desiderando le Caridine che sono alghivore, potrei consigliarti i Corydoras che brucano il fondo, si occupano di mangiare evnetuali residui di cibo, ma non mangiano le alghe. La specie più resistente si chiama Aeneus, ne prenderei almeno 5 esemplari. Tutti i Corydoras diventano 6-7 cm, tranne 4 specie che sono Hastatus, Habrosus, Pygmaeus e Nanus. Queste rimangono sui 3 cm e quindi se dovessi prendere una di queste specie prendine un gruppetto maggiore, per la loro tranquillità. Gli Aeneus rimangono comunque i più resistenti e tolleranti ad un range di valori più ampi. Per la scelta tra Guppy e POrtaspada penso tu non sia costretto a scegliere in 125 litri. L'unica cosa è la prolificità dei Poecilidi quindi tipo prenderei maschi e femmine di una sola specie e per il resto femmine, così non c'è rischio di lotte. Considera che nel caso dei Guppy, se li volessi misti, devi osservare la proporzione di un maschio e due femmine. Assolutamente non tutti maschi. Come numero saresti quindi ad una 15ina di pesci, può andare bene! Spero di averti aiutato. :-) Ah Chopsuey (ma questo nome non sarà mica per quei casinisti che urlano come matti!? XD): i sassi erano un problema per i Cory, ma con gli Otocinclus credo proprio che non siano un grosso problema! :-) Ps. Peccato siete così lontani, sennò vi avrei regalato delle Ampullarie! XD |
si il nome l'ho preso dal titolo di una canzone di un gruppo che mi piace molto, anche se si sono separati (system of a down) !!!
Bhè io i sassi rossi li ho posizionati in modo da nn arrecare danni, anche perchè vedo i guppy che di notte si appoggiano sul fondo e dormono, quindi meglio anche per loro!!!! Per le ampullarie ti ringrazio tanto MissLili per la tua generosità ma credo che opterò per non inserirle nell'acquario, o letto su altri forum che lasciano sui vetri la loro bava e quindi sporcano, anche se puliscono dalle alghe!!! e poi se dovessero riprodursi valle a prendere tutti quei guscetti in giro per l'acquario. Già quando ho inserito ultimamente altre 2 piantine nelle radici si vede che erano rimaste delle lumachine, e ora mi girano dentro l'acquario e nn riesco a prenderle, sono piccolissime. Mi hanno iniziato anche a mangiucchiare una fogliolina dell'anubias nana!!!! |
Quote:
|
Bava sui vetri? Ma no! Come puliscono le lumache non ce n'è! :-) Ma poi bava sott'acqua? Ma come si fa! XD Le lumache delle piante sono un buon segno! Significa che hai creato un buon ambiente!
Comunque bene che si siano sciolti, gli album di Tankian sono fenomenali!!! :-) |
Giusto missLili! e poi le lumache non rovinano le piante mangiandole, a meno che le foglie siano già marce, rovinate, morte. Proprio per questo sono utili, non solo non arrecano danni, ma ci aiutano davvero tanto! Senza contare che la sovrappopolazione si ha solo in caso di abbondanza di cibo. altrimenti si regolano da sole, non si riproducono a milioni se il "cibo" presente basta solo per loro. Ecosistema vuol dire appunto questo!
si, in poche parole, amo quelle lumache! ;-) |
no ti prego non dire questo Misslili, erano 100 volte piu' bravi quando erano uniti :-(
cmq per le ampullarie saranno state voci da nn tenerne conto dato che tutte e due mi dite il contrario, mi fido di voi che le avete!!! Ma quante ne avete messe nel vostro acquario all'inizio? Si sono riprodotte poi? Ed infine, che gli date da mangiare? |
Ne ho prese 3, si sono riprodotte facendo centinaia di uova ma naturalmente sono arrivate ad una discreta dimensione solo in circa 60. Non ho mai dato pasticche da fondo ma solo verdure o pesce fresco variando ogni giorno. Quindi tipo piselli, carote, spinaci, zucchine, polpo, seppie, pesce azzurro etc.
Ad onor del vero devo dire che in estate dovendole lasciare sole le ho lasciate con apposite pasticche da fondo ma hanno preferito mangiarmi tutte le piante, persino le Anubias. Del resto, se ben alimentate, le piante non le toccano se non per ripulire le foglie dalle alghe, come dice Erika. Bisogna dire che c'è gente che cerca di riprodurle in tutti i modi e non ci riesce! Comunque anche io amo quelle lumache!!! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. |