![]() |
Quote:
|
Mah !
Nonostente il climat 29....! Comunque credo che i coralli soffrano un po. Mi sa che se costretto ad acquistare il refrig prima o poi! Ne posso approfittare nel farvi una domanda? Prima avevo nutrienti un po altini (no3 10) ma Ca 500 kh 8 e Mg 1400 e con un bel po di alimentazione ed i coralli mi crescevano a vista d'occhio, ma spolipavano pochissimo. Ora con nutrienti bassi ,la triade in regola e la stessa alimentazione, spolipano bene tutti ma crescono molto lentamente. Perche? Eppure la colorazione è variata pochissimo! Quasi quasi ritorno alla situazione precedente! |
Quote:
io ho una plafo a led 100 x 50 piu una barra vertex a led |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
ho provato a far capire alla donna che fa i servizi in casa che non può spalancare tutta la casa a mezzogiorno ma non ci sente... |
io ho risolto dicendo al personale dello studio che le bolletta della luce la divido a fine mese per quanti sono trattenendo dalla busta paga la loro quota
da quel giorno .........piu nessuno spreco luci inutili sempre spente, stampanti e pc spenti a fine giornata e finistre sempre chiuse con il clima acceso |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Cambio acqua 10% del volume d'acqua cambi settimanali (in 7 settimane hai cambiato circa il 50% del totale); controlla anche il redox di questa e vedi quanto è più basso di quello in vasca: tanto più alto il differenziale tanto più graduale il rabbocco; sciogli il sale all'interno dello stesso volume che andrai a sostituire e controlla le prime due o tre volte i valori dell'acqua di cambio (nitrati etc.): magari è l'acqua d'osmosi che immette schifezze (per quello la domanda sull'ammoniaca, non ci crederai ma da me a volte è stato un problema e l'ammoniaca è una specie di "solido" in vasca); 24 ore sono anche troppe (i sali comuni dopo 24 ore decadono chimicamente in molti elementi): fai il cambio quando i valori del cambio sono simili a quelli in vasca. Che sale usi? Schiumatoio Che schiumatoio usi? lavori liquido o secco? a vedere dalle foto sembri un pò secco, ma può essere un'impressione. nitrati cmq alti (a 5 con DSB sono cmq alti): l'ideale è avere DSB sano E nitrati a 0. Nitrati a 5 "fanno" un DSB sano (gli permettono di lavorare!) ma anche coralli in sofferenza. Certo a zero entra anche in soglia il DSB, dunque scendi regolarmente e arriva a 0 sapendo quanto dosare il cibo per evitare di entrare in carenza dello stesso. Calcio Scarica l'uscita esattamente al risucchio della pompa di risalita (anche il calcio precipita...) o meglio ancora metti il tubicino in vasca sulla bocca della risalita Ultimissima: nitrati influenzano crescita e colore (fino a un certo punto, poi diventano solo zooxantelle e ciao), fosfati il colore e calcio/magnesio a posto influenzano la crescita. averli dunque a zero è l'ideale, anche senza calcio/magnesio a palla, cresceranno solo un pò meno. Ci sta quindi quello che dici del livello, forse solo un pò alto in alcuni parametri e quindi su qualche corallo un pò esigente... danni! -28-28 |
Quote:
- lo schiumatoio è un Aqeng 150, ha una bella camera di contatto ed un bicchiere abbastanza grande, lo schiumato al momento è di un dito al giorno. Gli no3 oscillano tra 2 e 5, quindi tenendo conto dell'errore di misura potrei giusto abbassarli un pò poi sarei al limite... - il reattore di calcio scarica esattamente dove dici tu, ho due pompe di risalita. Anche se lavora con Ph=6.1 non ho abbassamenti dle Ph in vasca - proverò a rimisurare no3 e po4, vediamo se scendendo un pò noto sui colori qualche cambiamento Grazie dei suggerimenti |
dai commenti precedenti veniva indicata questa frag come controllo dell'andamento di colore, alcuni di voi dicono che deve essere di color crema con le punte chiare/viole, ecco la situazione attuale dell'animale
http://s4.postimage.org/2mb89b7vo/Acro.jpg ------------------------------------------------------------------------ ed ecco l'altra, quella blu http://s4.postimage.org/2mcniyz6s/Acro2.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. |