AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   colate & fusione sps ... come procede (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310058)

Buran_ 05-07-2011 21:14

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1060997056)
nella mia vasca marina che si trova in uff non supero mai i 26.2
ho solo sei ventoline ma nella stanza lasciio sempre accerso il clima a deumidificatore

ma quanti watt hai? inoltre una cosa è un ufficio che ti resta sempre chiuso, un'altra è una casa dove ci si vive, quandoi si fanno le pulizie si aprono i balconi, ecc...

tonyraf 05-07-2011 21:40

Mah !
Nonostente il climat 29....!
Comunque credo che i coralli soffrano un po.
Mi sa che se costretto ad acquistare il refrig prima o poi!

Ne posso approfittare nel farvi una domanda?
Prima avevo nutrienti un po altini (no3 10) ma Ca 500 kh 8 e Mg 1400 e con un bel po di alimentazione ed i coralli mi crescevano a vista d'occhio, ma spolipavano pochissimo.
Ora con nutrienti bassi ,la triade in regola e la stessa alimentazione, spolipano bene tutti ma crescono molto lentamente.
Perche?
Eppure la colorazione è variata pochissimo!
Quasi quasi ritorno alla situazione precedente!

pepot 05-07-2011 21:42

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060997083)
Quote:

ho solo sei ventoline ma nella stanza lasciio sempre accerso il clima a deumidificatore

ma quanti watt hai? inoltre una cosa è un ufficio che ti resta sempre chiuso, un'altra è una casa dove ci si vive, quandoi si fanno le pulizie si aprono i balconi, ecc...

se hai il clima acceso le finestre non le apri
io ho una plafo a led 100 x 50 piu una barra vertex a led

Buran_ 05-07-2011 21:59

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1060997151)
Mah !
Nonostente il climat 29....!
Comunque credo che i coralli soffrano un po.
Mi sa che se costretto ad acquistare il refrig prima o poi!

Ne posso approfittare nel farvi una domanda?
Prima avevo nutrienti un po altini (no3 10) ma Ca 500 kh 8 e Mg 1400 e con un bel po di alimentazione ed i coralli mi crescevano a vista d'occhio, ma spolipavano pochissimo.
Ora con nutrienti bassi ,la triade in regola e la stessa alimentazione, spolipano bene tutti ma crescono molto lentamente.
Perche?
Eppure la colorazione è variata pochissimo!
Quasi quasi ritorno alla situazione precedente!

non credere che no3=10 ti inibisca la crescita, anzi se il livello di po4 non è alto da inibire la sintesi del calcio e la triade è stabile e proporzionata la crescita ci sarà ... la qualità dei colori è il parametro che può risentirne ... dovresti vedere se l'alimentazione specifica dei coralli ti consente di incrementare la crescita senza aumentare gli inquinanti.... ma io al posto tuo aspetterei in questa situazione
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1060997154)
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060997083)
Quote:

se hai il clima acceso le finestre non le apri
io ho una plafo a led 100 x 50 piu una barra vertex a led

coi led allora stai a posto ....

ho provato a far capire alla donna che fa i servizi in casa che non può spalancare tutta la casa a mezzogiorno ma non ci sente...

pepot 05-07-2011 22:06

io ho risolto dicendo al personale dello studio che le bolletta della luce la divido a fine mese per quanti sono trattenendo dalla busta paga la loro quota
da quel giorno .........piu nessuno spreco
luci inutili sempre spente, stampanti e pc spenti a fine giornata e finistre sempre chiuse con il clima acceso

Buran_ 05-07-2011 22:49

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1060997222)
io ho risolto dicendo al personale dello studio che le bolletta della luce la divido a fine mese per quanti sono trattenendo dalla busta paga la loro quota
luci inutili sempre spente, stampanti e pc spenti a fine giornata e finistre sempre chiuse con il clima acceso

ho minacciato di tutto, quando qualche volta la becco mi dice che stava con il balcone aperto perchè stava pulendo i vetri...stranamente in pieno solleone... la verità è che non sopporta l'ac e trova ogni scusa per aprire un vetro, una finestra, ....

pepot 05-07-2011 23:34

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060997336)
Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1060997222)

ho minacciato di tutto, quando qualche volta la becco mi dice che stava con il balcone aperto perchè stava pulendo i vetri...stranamente in pieno solleone... la verità è che non sopporta l'ac e trova ogni scusa per aprire un vetro, una finestra, ....

cambiala allora :-))

plasson 06-07-2011 00:38

Quote:

Ciao
la situazione dei valori è legata ai tanti mesi in cui con il funzionamento consigliato dal costruttore del mio reattore di calcio non ce la faceva a tenere dietro alla vasca... solo da quando ho stravolto il funzionamento ho iniziato ad avere un certo equilibrio, prima ero costretto ad integrare manualmente praticamente ogni giorno... comunque ho la sump, tutto è versato lì, i cambi d'acqua sono fatto ogni 15g circa con i valori quanto più prossimali possibili, il sale lo faccio sciogliere almeno 24 ore in un contenitore con pompa di movimento.

non ho mai usato farmaci, la temperatura che raggiungo d'estate è sempre questa 27.5-29.3, anche io noto uno minimo scurimento nel passaggio inverno-estate...

la misurazione dei valori l'ho fatta sia la mattina che il pomeriggio quando le t5 iniziano il dimmeraggio tramonto, gli no3 sono a 5 e i po4 stanno a 0.04 ... quindi se organico c'è è quella parte non misurabile...

in generale nella mia vasca è sempre avvenuto che frags arrivate molto scure, praticamente marroni si schiaressero e prendessero toni di colore dal celeste, al viola, invece quando le frags che mettevo erano molto chiare col tempo acquisivano zooxanthelle e caricavano i colori... come se l'equilibrio tra alimentazione autotrofa ed eterotrofa nella mia vasca fosse ad un preciso livello ...
allora se vuoi provare - tutte cose che "non fanno male" -
Cambio acqua
10% del volume d'acqua cambi settimanali (in 7 settimane hai cambiato circa il 50% del totale); controlla anche il redox di questa e vedi quanto è più basso di quello in vasca: tanto più alto il differenziale tanto più graduale il rabbocco; sciogli il sale all'interno dello stesso volume che andrai a sostituire e controlla le prime due o tre volte i valori dell'acqua di cambio (nitrati etc.): magari è l'acqua d'osmosi che immette schifezze (per quello la domanda sull'ammoniaca, non ci crederai ma da me a volte è stato un problema e l'ammoniaca è una specie di "solido" in vasca); 24 ore sono anche troppe (i sali comuni dopo 24 ore decadono chimicamente in molti elementi): fai il cambio quando i valori del cambio sono simili a quelli in vasca. Che sale usi?

Schiumatoio
Che schiumatoio usi? lavori liquido o secco? a vedere dalle foto sembri un pò secco, ma può essere un'impressione.
nitrati cmq alti (a 5 con DSB sono cmq alti): l'ideale è avere DSB sano E nitrati a 0. Nitrati a 5 "fanno" un DSB sano (gli permettono di lavorare!) ma anche coralli in sofferenza. Certo a zero entra anche in soglia il DSB, dunque scendi regolarmente e arriva a 0 sapendo quanto dosare il cibo per evitare di entrare in carenza dello stesso.

Calcio
Scarica l'uscita esattamente al risucchio della pompa di risalita (anche il calcio precipita...) o meglio ancora metti il tubicino in vasca sulla bocca della risalita

Ultimissima: nitrati influenzano crescita e colore (fino a un certo punto, poi diventano solo zooxantelle e ciao), fosfati il colore e calcio/magnesio a posto influenzano la crescita. averli dunque a zero è l'ideale, anche senza calcio/magnesio a palla, cresceranno solo un pò meno. Ci sta quindi quello che dici del livello, forse solo un pò alto in alcuni parametri e quindi su qualche corallo un pò esigente... danni!
-28-28

Buran_ 06-07-2011 09:56

Quote:

Originariamente inviata da plasson (Messaggio 1060997530)
Quote:

Ciao
allora se vuoi provare - tutte cose che "non fanno male" -
Cambio acqua
10% del volume d'acqua cambi settimanali (in 7 settimane hai cambiato circa il 50% del totale); controlla anche il redox di questa e vedi quanto è più basso di quello in vasca: tanto più alto il differenziale tanto più graduale il rabbocco; sciogli il sale all'interno dello stesso volume che andrai a sostituire e controlla le prime due o tre volte i valori dell'acqua di cambio (nitrati etc.): magari è l'acqua d'osmosi che immette schifezze (per quello la domanda sull'ammoniaca, non ci crederai ma da me a volte è stato un problema e l'ammoniaca è una specie di "solido" in vasca); 24 ore sono anche troppe (i sali comuni dopo 24 ore decadono chimicamente in molti elementi): fai il cambio quando i valori del cambio sono simili a quelli in vasca. Che sale usi?

Schiumatoio
Che schiumatoio usi? lavori liquido o secco? a vedere dalle foto sembri un pò secco, ma può essere un'impressione.
nitrati cmq alti (a 5 con DSB sono cmq alti): l'ideale è avere DSB sano E nitrati a 0. Nitrati a 5 "fanno" un DSB sano (gli permettono di lavorare!) ma anche coralli in sofferenza. Certo a zero entra anche in soglia il DSB, dunque scendi regolarmente e arriva a 0 sapendo quanto dosare il cibo per evitare di entrare in carenza dello stesso.

Calcio
Scarica l'uscita esattamente al risucchio della pompa di risalita (anche il calcio precipita...) o meglio ancora metti il tubicino in vasca sulla bocca della risalita

Ultimissima: nitrati influenzano crescita e colore (fino a un certo punto, poi diventano solo zooxantelle e ciao), fosfati il colore e calcio/magnesio a posto influenzano la crescita. averli dunque a zero è l'ideale, anche senza calcio/magnesio a palla, cresceranno solo un pò meno. Ci sta quindi quello che dici del livello, forse solo un pò alto in alcuni parametri e quindi su qualche corallo un pò esigente... danni!
-28-28

- I sali che uso sono a rotazione, Red Sea pro-reef, Tropic pro-reef, ultimamente ho inserito nella rotazione anche il Royal Nature. In genere preparo un contenitore per alimenti da 50-55litri, lascio girare una notte e poi controllo la salinità, feci già i test per no3 e po4 dell'acqua che preparo e sono zero. Quando effettuo il cambio non sono molto graduale, 45 litri li immetto in pochi minuti usando la pompa, qualche oscillazione del redox ma in poco tempo ritorna a valori normali, il Ph quasi non varia. A volte però il cambio lo effettuo dopo qualche giorno dalla preparazione per motivi di tempo.

- lo schiumatoio è un Aqeng 150, ha una bella camera di contatto ed un bicchiere abbastanza grande, lo schiumato al momento è di un dito al giorno. Gli no3 oscillano tra 2 e 5, quindi tenendo conto dell'errore di misura potrei giusto abbassarli un pò poi sarei al limite...

- il reattore di calcio scarica esattamente dove dici tu, ho due pompe di risalita. Anche se lavora con Ph=6.1 non ho abbassamenti dle Ph in vasca

- proverò a rimisurare no3 e po4, vediamo se scendendo un pò noto sui colori qualche cambiamento

Grazie dei suggerimenti

Buran_ 25-08-2011 14:31

dai commenti precedenti veniva indicata questa frag come controllo dell'andamento di colore, alcuni di voi dicono che deve essere di color crema con le punte chiare/viole, ecco la situazione attuale dell'animale
http://s4.postimage.org/2mb89b7vo/Acro.jpg
------------------------------------------------------------------------
ed ecco l'altra, quella blu
http://s4.postimage.org/2mcniyz6s/Acro2.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02.