AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   ho deciso 6metri per 6 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304485)

lupo.alberto 25-05-2011 19:35

Quote:

Originariamente inviata da COCO (Messaggio 1060916220)

però nessuno che ci fa vedere una vasca illuminata SOLO dai solar tube: la vasca segnalata da Coco monta anche una sfilza di plafo a Led e di plafo HQI o T5 (non riesco a capire di che modello si tratta)......

bigjim766 25-05-2011 19:51

Giusto magari qualcuno solo con la luce solare

Hypa 25-05-2011 20:17

ce n'era uno brasiliano illuminato sia con solatube che con neon, ma c'erano delle foto con le plafoniere spente, in modo da mostrare la luce che scendeva..
Secondo me, senza l'ausilio di una plafoniera, la luce che scende è troppo poca, io ho fatto qualche prova, e tra l'altro quando ho montato il termocamino, che ha all'interno della canna fumaria una canna d'acciaio specchiata,ho guardato dentro per sistemare i vari pezzi e devo dire che di luce ne scendeva ben poca..soprattutto per l'illuminazione di una vasca marina..certo, non c'era la calotta che dovrebbe catturare i raggi, ma in pieno giorno credevo ne scendesse di più, una volta montato il camino,senza la copertura della canna fumaria, all'interno era buio.
Il problema maggiore secondo me è la lunghezza del solatube, loro dicono che influisce pochissimo, ma le foto che si trovano in rete mostrano illuminazioni che utilizzano pezzetti di tubo di 1 - 2 metri, quando devi farne scendere 4 o 5 le cose cambiano secondo me..

daniele5235 25-05-2011 20:48

Hypa non mi sembra il caso di fare il paragone tra una canna fumaria e un solar tube...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Hypa 25-05-2011 21:07

Quote:

Originariamente inviata da daniel#e5235 (Messaggio 1060916996)
Hypa non mi sembra il caso di fare il paragone tra una canna fumaria e un solar tube...

Li ha usati, provati o visti?
Credi siano tanto diversi?
I solatube puoi farli tranquillamente con una canna fumaria in acciaio specchiato, non cambia quasi nulla...semplicemente i solatube non hanno le unioni dei vari pezzi in rilievo (si parla di pochi millimetri comunque), sono più leggeri e costano 10 volte di più.
L'unica cosa che fa la diferenza è la calotta in testa al tubo.
Dico questo perchè la vasca che sto per montare era progettata per essere illuminata con solatube, sono stato dietro questo progetto per mesi, e me li stavo costruendo, anzi, avevo trovato anche delle alternative più che valide all'originale, ma alla fine ho acquistato i fotovoltaici e non so se posso occupare spazio sul tetto..

daniele5235 25-05-2011 21:22

Si non ti scaldare e' come dici tu

Hypa 25-05-2011 21:45

e chi si scalda? anzi..se mi fossi innervosito (che comunque non ne vedo il motivo), non mi sarei messo a descrivere il mio punto di vista o a render conto delle mie affermazioni;-)
E' che spesso mi dimentico di usare le faccine, e so quanto delle parole scritte e non pronunciate con toni che ne descrivano le intenzioni, possano essere fraintendibili:-))

bigjim766 26-05-2011 11:09

Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 1060916914)
ce n'era uno brasiliano illuminato sia con solatube che con neon, ma c'erano delle foto con le plafoniere spente, in modo da mostrare la luce che scendeva..
Secondo me, senza l'ausilio di una plafoniera, la luce che scende è troppo poca, io ho fatto qualche prova, e tra l'altro quando ho montato il termocamino, che ha all'interno della canna fumaria una canna d'acciaio specchiata,ho guardato dentro per sistemare i vari pezzi e devo dire che di luce ne scendeva ben poca..soprattutto per l'illuminazione di una vasca marina..certo, non c'era la calotta che dovrebbe catturare i raggi, ma in pieno giorno credevo ne scendesse di più, una volta montato il camino,senza la copertura della canna fumaria, all'interno era buio.
Il problema maggiore secondo me è la lunghezza del solatube, loro dicono che influisce pochissimo, ma le foto che si trovano in rete mostrano illuminazioni che utilizzano pezzetti di tubo di 1 - 2 metri, quando devi farne scendere 4 o 5 le cose cambiano secondo me..

quoto quelloche dici secondome solo a mezzogiornno o a sole verticale potrai avere il massimo
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 1060917141)
e chi si scalda? anzi..se mi fossi innervosito (che comunque non ne vedo il motivo), non mi sarei messo a descrivere il mio punto di vista o a render conto delle mie affermazioni;-)
E' che spesso mi dimentico di usare le faccine, e so quanto delle parole scritte e non pronunciate con toni che ne descrivano le intenzioni, possano essere fraintendibili:-))

come non quotarti molte volte le parole lasciano il tempo che trovano le varie conclusioni dove nel caso non puoi spiegarti e ci sono interpretazioni diverse e da lì nascono discussioni inutili
------------------------------------------------------------------------
pare che costruzioni antecedenti al 1960 e non avendo pilastri in camento armato non diano il permesso e come diceva giocattolo il tufo da poca affidabilità comunque continuiamo con il solar tube perchè ieri parlando con maxcc voglio sperimentare la luce diretta del sole quindi farò un gazebo sul terazzino in villa e li sotto metterò una vasca da 1x1x0,60

lupo.alberto 26-05-2011 12:57

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1060917886)
parlando con maxcc voglio sperimentare la luce diretta del sole quindi farò un gazebo sul terazzino in villa e li sotto metterò una vasca da 1x1x0,60

Bell'esperimento ma d'estate refri a palla e d'inverno non credo sia possibile tenerla fuori......

buddha 26-05-2011 13:15

Bigjim alla sola idea di tenere una vasca un mese fuori al sole sono stato linciato.. Spero vada meglio a te! Per me si può fare basta raffreddare bene..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09.