AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Nuova esperienza, Heros efasciatus [foto pag.2] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300665)

mouuu11 09-09-2011 00:44

Lo fanno sempre i miei cory ... ma solo quando sto fermo o lontano dalla vasca giocano altrimenti appena muovo una mano subito in mezzo alle piante..
Aspetto le nuove foto :-)

federchicco 09-09-2011 09:24

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1061107374)
Credo che crescano meno velocemente degli altri Heros, comunque; gli Heros rotkeil di Patrick, nati all'inizio dell'anno, erano tipo il doppio almeno dei miei (se non di più..)

i tuoi e i rotkeil sono la stessa specie solo che i rotkeil sono rossi
fra poco noterai la colorazione arancio fra testa e dorsale
non mi ricordo quando sono nati (forse febbraio o marzo) ma per la crescita è normale perché mio padre è fissato con crescite naturali e non da allevatori e da noi crescono con i tempi che hanno in natura mentre un allevatore deve anticipare molto la crescita per venderli prima

Patrick Egger 09-09-2011 14:43

Non so cosa intendi come "crescite naturali",ma i miei sono stati nutriti con scaglie e del buon surgelato.Tutto li.
Sulla crescita incide anche tantissimo l'acqua,cioè i valori.;-)

ilVale 09-09-2011 22:15

mouuu prometto che ne prossimi giorni ti metto un paio di foto (la pigrizia e la sessione d'esami giocano a tuo sfavore! :-D)

fede per ora la colorazione arancione non l'ho ancora notata, comunque anche l'altra volta mi avevi detto febbraio o marzo come nascita (perchè tuo padre ha mischiato le due covate)

Patrick Tu che tipo di scaglie/surgelato gli dai?
I miei per il secco preferiscono dei fiocchi a base vegetale rispetto a quelli "generici" (tipo quelli che davo agli scalari), anche se rubano spesso le pastiglie da fondo per i cory (più proteiche).
Ho dato qualche volta delle Dafnie vive, poche volte purtroppo perchè sto facendo fatica a far partire la colonia.
In che acqua li tieni?

mouuu11 10-09-2011 01:04

Guarda se mi metti solo i nomi completi di quello che ospiti mi fai un favore perchè come dicevo a davide lupini sui grandi ciclidi non so na mazza :-D e manco sui loricaridi

federchicco 10-09-2011 11:52

Quote:

Originariamente inviata da Patrick Egger (Messaggio 1061112076)
Non so cosa intendi come "crescite naturali",ma i miei sono stati nutriti con scaglie e del buon surgelato.Tutto li.
Sulla crescita incide anche tantissimo l'acqua,cioè i valori.;-)

intendevo dire che li alimenta solo in modo naturale, copepodi alghe e poi piccoli crostacei, piante acquatiche, piante emerse, larve di insetti e altro sempre in modo moderato e stagionale
niente mangimi secchi e niente congelati che sono una bomba
con i congelati hai crescite sconsiderate
non tanto nei sudamericani che sopportano bene l'iperalimentazione, quanto negli africani dell'est che sono molto più deboli dal punto di vista alimentare
comunque i valori per gli heros non hanno importanza
perfino per i severus dell'atabapo
la variazione in crescita è minima usando acqua molto acida o neutra
la variazione di valori incide molto in generi come apistogramma, biotoecus, mikrogeophagus, dicrossus o nelle grosse cichla di acqua molto acida

Patrick Egger 10-09-2011 19:40

Li nutro con larve di zanzara bianca e nera,Artemia,Mysis e il Benkers Garnelenmix che è composto da gamberetti,spinaci e aglio.
Di scaglie passo della Sera e Tropical,tutto un po misto,anche il vegetable,Flora e Spirulina.

Sinceramente,parlando sempre dei sudamericani,ho sempre visto crescere i pesci molto più velocemente quando stavano nell ambiente naturale che non nel acquario.

federchicco 11-09-2011 10:22

Quote:

Originariamente inviata da Patrick Egger (Messaggio 1061114598)
Sinceramente,parlando sempre dei sudamericani,ho sempre visto crescere i pesci molto più velocemente quando stavano nell ambiente naturale che non nel acquario.

in genere si perché la dieta dei sudamericani o degli africani occidentali deve essere molto più proteica rispetto agli africani dell'est
poi ci sono qui a milano persone che avevano apistogramma e mikrogeophagus da 12 cm. che erano delle vere e proprie bombe (anche come aggressività)
però adesso sono con la testa in africa, domani parto e vado a raggiungere mio padre che è dalle parti del lago makgadikgadi e giriamo in sudafrica, swaziland e lesotho
spero di fare tante foto e ti rispondo ad ottobre

AlessandroBo 12-09-2011 10:44

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1061107374)
I miei da quando ho tolto le galleggianti si sono fatti molto molto timidi; prima salivano fino in superficie a prendere il cibo, ora aspettano che cada a fondo e lo prendono da lì..
Per ora ho cercato di aumentare i ripari (radici/sassi) e ho messo un cespuglione di ceratophyllum, in attesa che mi arrivino le Eichhornia che sto aspettando; comunque sembra che già con questi "trucchetti" vada meglio.
Per esser sicuro comunque ho coperto la vasca con una rete.

Si, dovrebbero essere 7-8 cm coda compresa i più grandi ma anche i miei non sono tutti uguali; il più piccolo sarà 2 o 3 cm in meno..
Credo che crescano meno velocemente degli altri Heros, comunque; gli Heros rotkeil di Patrick, nati all'inizio dell'anno, erano tipo il doppio almeno dei miei (se non di più..)

Tu in che vasca li tieni, sempre la solita? Hai solo loro in vasca?
------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro ho notato un paio di volte un comportamento che mi ha fatto sorridere.. non so se è una coincidenza.
Ho aggiunto da poco una piccola pompa di movimento (a beneficio dei loricaridi) e ho notato già due volte che quando gli Heros si spaventano, scappano davanti al getto della pompa nuotando velocissimi (ma in realtà rimanendo fermi).. forse credono di scappare più lontano perchè gli sembra di spostarsi, non so.. però a me han fatto ridere, poveretti! :-) (almeno fanno un po' di esercizio fisico!! :-D)

ciao Vale,

i miei gli spot arancioni li hanno eccome...:) per quanto riguarda la timidezza direi che qualche compagno di vasca oltre ai loricaridi possa mooolto aiutare...

i miei sono nel rio 400...ph 6.8/7 durezza su 8 di gh..e 4 kh... la vasca va avanti molto bene i camvbi d'acqua sono ogni 15 gg per nn + di 30 lt...che è per i miei standard è troppo poco ma ho visto che va bene cosi...e risparmio osmosi...che mi costa troppo per i miei gusti :)

i miei 6 vengono a mangiare dale mani e si lottano il cibo con 6 geophagus paritaglia uno scalare e un mesonauta adulti
+ 2 guianacara adulte

io do scaglie...e poi a mia discrezione surgelato di vari tipi...e anche un po di spirulina

naturalmente la popolazione è provvisoria...sto aspettando di accasare altrove gli spaiati...

questa non è la mia vasca principale anche se è la + grande...

ho un 150x50x50 con tropheus polli

e un 90x45x45 con thoryctis sokolofi:-))

ilVale 13-09-2011 18:02

Innanzitutto grazie a tutti di avermi risposto.

Credo di aver risolto il problema dei pesci salterini, MamGyver mi fa una pippa: rete per orto anti-uccelli (3.50€) ed elastico da merceria (1.70€)! Un capolavoro d'arte moderna! :-))

Per l'alimentazione penso che nel prossimo periodo cercherò di aumentare il vivo mantenendo le scaglie. Forse proverò anche il surgelato.

Alessandro i miei hanno l'arancione solo sulle pinne pelviche/anale, e negli occhi, ma non sulla testa come diceva federchicco.. i tuoi si?! :#O
So che dei coinquilini possono aiutare, ci sto iniziando a fare un pensierino.. Ma non saprei cosa mettere senza sovrappopolare.
In più vorrei evitare qualcosa che rompesse i testicoli agli Heros una volta formatasi la coppia.. Dovrò meditarci su #24

Comunque la vasca ad oggi è così:
http://s4.postimage.org/csprwm04/DSC_0087.jpg
Valori:
pH 7, gh 5, kh 2 , cond 300 microS/cm, catappa+pignette di ontano
Popolazione:
7 Heros efasciatus
2 (m+f) Hypancistrus L201 Rio Ventuari
2 Sturisoma sp. (al 99% la femmina è uno S. festivum, il maschio per ora ignoto)
7 Corydoras aeneus, momentaneamente trasferiti nella vaschetta per le riproduzioni.
Flora: Eichhornia, Microsorum, Pistia, Ceratophyllum.

Le bestie:
http://s4.postimage.org/d1146fdw/DSC_0091_Copia.jpg
http://s4.postimage.org/d1kymlb8/DSC_0092.jpg
http://s4.postimage.org/d2qb29no/DSC_0095.jpg
Secondo me si vede che la colorazione ha perso un po' rispetto alle foto precedenti, dato che li vedo mediamente più spaventati di prima..

PS.: federchicco, buone vacanze (beato te)!! :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13902 seconds with 13 queries