![]() |
Quote:
trovatemi una vasca coi coralli marroni che dopo 6 mesi ha animali cresciuti e colorati e mi convinco immediatamente ;-) |
bigjim, io mi accontenterei che andassero bene COME hqi e T5, non devono essere per forza meglio, visto che hanno già minor consumo e temperatura dalla loro parte...
|
Quote:
Torno a ripetere che ci vogliono numeri e prove documentate e, di tutto questo, non ce n'è l'ombra... si parla sempre per sentito dire. :-) Io non voglio dare dietro a nessuno ma converrai con me che affermare che qualcosa è rosso presuppone che quella cosa uno almeno l'abbia vista (e non mi rivolgo a te in particolare)... Si dice che i led non fanno luce... i guardo la mia plafo e penso: "questi vogliono un'illuminazione da stadio... -05" (inoltre ho già detto più volte che se qualcuno ha curiosità e vuole passare a guardare e misurare - così mi levo anche io i miei dubbi - gli offro un caffè :-)) ) Si dice che i led quando scaldano non rendono... la mia plafo a led non scalda niente in confrono alle T5 che avevo... le ventole si accenderanno al minimo per 10 minuti al giorno... Si dice che sul fondo non illumina... ho già detto che ho dovuto togliere molli e infilarli in refugium perché non si aprivano oltre una certa %... Si dice che i coralli non si colorano... e qui non so ancora dare risposta perché sto ancora combattendo su altri fronti e non è passato abbastanza tempo per tirare le somme... per quanto ne so potrebbero avere ragione (ma uso il condizionale). Io però la plafo ce l'ho e parlo per quello che vedo e che provo... e se una cosa non l'ho provata o non ho abbastanza elementi non dico nulla (non era riferito a te in particolare :-))... Un saluto. |
Prove ce ne sono a palate.
http://www.reefcentral.com/forums/sh...&highlight=led Un piccolo esempio di vasca con i led con giornale di crescita delle talee. Sicuramente la durata effettiva dei led non sarà come dichiarano, ma ogni 2-3 anni non credo che il costo della sostituzione superi la spesa di cambiare neon ogni 6 mesi per 2-3 anni.(per plafo non troppo grandi). Il futuro è il led e credo anche il presente, perchè tra un anno sicuramente non calerà la prestazione del singolo diodo ma sicuramente aumenterà il prezzo al KW dell'Enel.( e quello e costante di anno in anno) |
Quote:
a parte gli scherzi...io ho deciso di partire direttamente con i led ( ho trovato una plafo usata è l'ho presa ), utilizzo già t5 e sò + o - la loro resa, adesso vediamo che cosa succede...sarebbe interessante monitorare la vasca ogni 15gg controllando crescita e colori!!! p.s : qualche vasca partita con led che ha avuto buoni risultati ne ho viste....poi è da capire cosa vuol dire da URLO.....non credo sia solo una questione di luce , a mio modesto parere! -28-28-28-28-28 |
GAzzy...scusami....al dila dei risultati che direi ottimi....ma 320w di consumo su una vasca da 90x40x50h dove sta' il risparmio????
Con 6 tubi...e manico che comunque ci vuole,aveva gli stessi risultati...e consumava quais 100w in meno..... Poi per carta'...le altre son carine....ma niente di piu'.... |
Quote:
Ma rende l'idea che la crescita ce con i led.;-) |
Quote:
- Aland; - Ciliaris; - Cicala. Di cui l'unico scontento è Aland, Cicala cambiava solo per cambio di vasca, ma visto che non cambia più si tiene i led e Ciliaris che se effettivamente cambia (non ho avuto conferme dirette) lo fa solo per l'estetica e non il rendimento dei led sui coralli ..... Invece sta postando diversa gente che dice che ha i led e se li tiene stretti#24 C'è qualcosa che non mi convince :-)) Matte, hai regione che non si può parlare di marche, ma come si fa .... è come chiedere se è comodo andare da roma a milano in macchina in 5, senza valutare se ci si deve andare in cinquecento o con un bel suv ;-) Chiaro che se uno che ha preso una plafonieruccia scadente non ottiene risultati e poi si lamenta dei led generalizzando crea solo panico in più .... ma ai ragione anche tu che qua di marche non si può parlare ;-) Un so come ovviare all'inconveniente!! :-)) Sicuramente anche il metodo di gestione è molto importante!! E deve adeguarsi alla tecnica e all'illuminazione della propria vasca. |
Quote:
Io lo sentito in MP e con i LED a perso sfumature e Colori Viola che con T5 aveva.;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. |