AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Biotopo amazzonico rio nanay (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293510)

davide.lupini 10-04-2011 21:49

molto probabilmente sono copepodi niente di preoccupante sono organismi spontanei, quando ci sono dei pesci si vedono meno, vengono predati molto spesso.
in zona sono stati catturati diversi gamberi/gamberetti amazzonici ma in commercio è difficile trovarli, l'unico che potresti mettere è l'ex japonica.

emix 10-04-2011 22:07

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 3558469)
molto probabilmente sono copepodi niente di preoccupante sono organismi spontanei, quando ci sono dei pesci si vedono meno, vengono predati molto spesso.
in zona sono stati catturati diversi gamberi/gamberetti amazzonici ma in commercio è difficile trovarli, l'unico che potresti mettere è l'ex japonica.

delle volte sembrano moschini che volano nell'acqua, si muovono nello stesso modo.
le neritine sono le lumache... hai iniziato a bere o a drogarti??? parliamone magari possiamo aiutarti :-D:-D:-D

davide.lupini 10-04-2011 22:46

scusa euforia da partita+tesi finisce che mi confondo le neritine con neocaridine ;)
comunque no, se tieni un kh basso gli buchi il guscio

emix 10-04-2011 22:51

allora le lascio nel 60lt

piccolo O.T.
ma la figlia di berlusconi ha la passera con la creatina??? pato si è trasformato da quando se la spigne...

davide.lupini 10-04-2011 22:57

si con kh inferiori a 2 è meglio non metterle, le uniche che sopravvivono con pochi danni sono le planorbis e le tubercolata, ma il guscio si rovina inesorabilmente.
OT
te lo dico in privato #18

fastfranz 15-04-2011 15:50

Quote:

Originariamente inviata da kingdjin (Messaggio 3507736)
io invece metterei unbel legno ....un pò di sabbia fine.... un letto di foglie morte...qualche pietra ..scalari,otocinclus e corydoras...e BASTA :)
ah dimenticavo...acqua color guinnes :)

Quotone! Però - se il riferimento è il Rio Nanay nella regione di Loreto, Perù (Iquitos) - NON mettere pietre sono stato laggiù (in foresta, nove giorni non sono molti ma bastevoli per farsi un'idea) e di pietre ... NIX!

Poi in acqua (giustamente suggerita color guinness: laggiù dicono Cola Water o Tea Water) di piante pochine ... insomma l'allestimento suggerito da kingdjin NON E' AFFATTO MALE! ;-)

Per i pesci, a me non piacciono gli "oto"ma è "de gustibus" ...

emix 19-04-2011 03:29

Vi aggiorno sulla situazione della vasca, i valori sembra si siano stabilizzati e sono
ph 6.8
kh 5
gh 8
no2 0
no3 10
nh3/nh4 0
po4 0,10
conducibiltà 280µS
adesso sto abbassando le durezze cambiando l'acqua con sola osmosi.
le piante crescono che è una meraviglia, la najas ha fatto un bel cespuglio, l'heteranthera si è raddoppiata, il tenellus sta stolonando e l'alternanthera sta cescendo bene (ne ho aggiunta un altra), la bleheri sembra un po moscia ma forse è solo una mia impressione perchè sta radificando bene.
oggi sono arrivati i primi ospiti e sono 6 piccoli ancistrus (appena saranno sessabili ne tolgo un paio) e per il momento ho appoggiato 4 corydoras aeneus che sto tenendo ad un amico che ha avuto un picco di nitriti, la settimana prossima metto una ventina di cardinali e a maggio se tutto va bene gli scalari.
intanto metto una foto aggiornata della vasca

http://s4.postimage.org/2w4tgheec/16042011262.jpg

MarZissimo 19-04-2011 09:38

Quote:

Originariamente inviata da fastfranz (Messaggio 1060840495)
Quote:

Originariamente inviata da kingdjin (Messaggio 3507736)
io invece metterei unbel legno ....un pò di sabbia fine.... un letto di foglie morte...qualche pietra ..scalari,otocinclus e corydoras...e BASTA :)
ah dimenticavo...acqua color guinnes :)

Quotone! Però - se il riferimento è il Rio Nanay nella regione di Loreto, Perù (Iquitos) - NON mettere pietre sono stato laggiù (in foresta, nove giorni non sono molti ma bastevoli per farsi un'idea) e di pietre ... NIX!

Poi in acqua (giustamente suggerita color guinness: laggiù dicono Cola Water o Tea Water) di piante pochine ... insomma l'allestimento suggerito da kingdjin NON E' AFFATTO MALE! ;-)

Per i pesci, a me non piacciono gli "oto"ma è "de gustibus" ...

Io ho fatto esattamente così con le ivana, ma poi ho ceduto alle galleggianti perchè i cambi d'acqua erano troppo frequenti con due pesci in 250 litri...con un pò di pistia/lemna/qualcosadibiotopisticoegalleggiante per me chiude il cerchio e viene una bella vasca :-)
------------------------------------------------------------------------
Gradevolissimo in ogni caso l'aspetto della vasca, emix! complimenti!

Miskin 19-04-2011 09:57

si anche io sono d'accordo con l'idea di allestimento di kingdjin infatti leggendo in giro e' cosi che su per giu', tra foto e resoconti di viaggi, descrivono il Rio Nanay

emix 19-04-2011 16:58

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1060847485)
Gradevolissimo in ogni caso l'aspetto della vasca, emix! complimenti!

grazie.
cmq come ho già detto qualche post fa per rio nanay intendevo gli scalari non mi fa modificare il post per specificarlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33.