AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario :) finalmente si parte! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289922)

mouuu11 03-10-2011 22:03

Quote:

un altra domanda io ho visto dal forum che i ram e i neon e cardinali hanno bisogno di un PH leggermente sotto i 7, com'è possibile??
Perchè anche il tuo corpo ha un ph sotto il 7 (5,5) :-D
No comunque perchè vengono da fiumi in cui l'acqua è ambrata e acidificata dalle piogge e dalle foglie radici che rilasciano acidi umici abbattendo il kh che porta ad una diminuzione del ph.
Le red con i ram resistono se hanno abbastanza rifugi e se sono in gran numero prima di avere i ciclidi nella vasca ,vederesti poi le red pochissimo .. le ex japonica (adesso multidentata) non sono proprio trasparenti e fidati si vedono perchè sono abbastanza grosse..
con i pesci provenienti dal sud america è importante non superare mai il 7 come ph pèerchè è proprio un fatto di metabolismo..
quando i pesci sono ad un ph diverso da quello che vorrebbero sprecano energie per mantenere il processo osmotico del corpo e calano le difese immunitarie :-)

AmphiprionOc 04-10-2011 02:02

Già, #36# infatti io devo riuscire quanto prima a tenere basso il mio ph e stabilizzarlo, spero che la CO2 mi aiuti in questo.

enrico rossi 04-10-2011 11:37

volevo dire com'era possibile che resistevano ed erano in buona salute i pesci di alex! tt qui :D cmq ora sto lavorando ho appena messo a posto il filtro esterno e sto mettendo i cavetti e la ghiaia dopo penso all'acqua che è la cosa piu difficile :)

mouuu11 04-10-2011 15:34

Quote:

Già, infatti io devo riuscire quanto prima a tenere basso il mio ph e stabilizzarlo, spero che la CO2 mi aiuti in questo.
Te l'avevo già detto che puoi usare la torba? ambra un pochino l'acqua e da quel bell'effetto che hanno i fiumi americani

enrico rossi 04-10-2011 17:00

sto facendo le foto del mio lavoro intorno all'acquario, mi dite come faccio a metterle?

AmphiprionOc 04-10-2011 17:50

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1061162221)
Quote:

Già, infatti io devo riuscire quanto prima a tenere basso il mio ph e stabilizzarlo, spero che la CO2 mi aiuti in questo.
Te l'avevo già detto che puoi usare la torba? ambra un pochino l'acqua e da quel bell'effetto che hanno i fiumi americani

ma dove si trova la torba?????? altrimenti prendo i sali amazzonici apposta.. boh..
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1061161803)
volevo dire com'era possibile che resistevano ed erano in buona salute i pesci di alex! tt qui :D cmq ora sto lavorando ho appena messo a posto il filtro esterno e sto mettendo i cavetti e la ghiaia dopo penso all'acqua che è la cosa piu difficile :)

beh te l'ho già spiegato io, hanno comunque un margine, e se tutti gli altri valori sono a posto con 7 di ph vivono comunque in salute come puoi vedere dalle foto, certo ho intenzione di abbassare il ph quanto prima per creare una condizione quanto più perfetta, e anche a te consiglio di avere i valori di cui abbiamo parlato prima;

bravo :) hai fatto bene a prendere un filtro esterno, ti eviterà alcuni inconvenienti ed è molto più facile e comodo da gestire!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1061162364)
sto facendo le foto del mio lavoro intorno all'acquario, mi dite come faccio a metterle?

o vai sul pannello utente, albums, e poi crei un album con le tue foto, successivamente clicchi sulle foto e ti appare l'indirizzo per incorporarle nel post, oppure le carichi su uno spazio on-line esterno, come photobucket, e poi fai la stessa cosa, copi la stringa dell'incorporamento immagine e la copi qui :) se hai dubbi in merito sono qui

mouuu11 04-10-2011 20:35

La torba si acquista in negozio ... se gliela chiedi al negoziante te la saprà dare lui.. io uso foglie di quercia che danno anche un tocco scenico.
Enrico apri una nuova discussione tutta tua in primo acquario ti conviene ;-)

enrico rossi 04-10-2011 20:44

c'è l'ho gia :D! ma cosa fanno le foglie di quercia? io nel mio acquario tengo un ph tra 6.5 e 6.8 secondo voi per ram va bn??

mouuu11 04-10-2011 20:50

Dipende da un sacco di cose..Per le foglie guarda qui QUI

AmphiprionOc 04-10-2011 22:39

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1061162820)
c'è l'ho gia :D! ma cosa fanno le foglie di quercia? io nel mio acquario tengo un ph tra 6.5 e 6.8 secondo voi per ram va bn??

Bhe penso proprio di si, mi sembra un buon PH per i Ram, comunque bisogna vedere anche tutti gli altri valori :) ..ma a che punto dell'allestimento sei??? E' già passato, o deve ancora passare il mese di maturazione del filtro????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27.