AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafoniera LED. Alla fine conviene? Facciamo due conti. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287982)

giangi1970 17-02-2011 17:55

Athos...fra 5 anni,se i dati sono ocnfermati,ne trovemeo una marea sui mercatini.....ma da buttare!!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D

Maurizio Senia (Mauri) 17-02-2011 17:58

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3450493)
Athos...fra 5 anni,se i dati sono ocnfermati,ne trovemeo una marea sui mercatini.....ma da buttare!!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D

Concordo....voglio vedere chi si compra una Plafo con i LED che hanno perso il 50 - 60% nelle migliori delle ipotesi........sono da macero.:-D:-D

SteSta 17-02-2011 18:02

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3450389)
Stesta....scusami...ma seguendo il tuo ragionamento,che potrei aver capito male per catita'.allora potrebbe montare molti meno Led(abbassando anche il costo e relativo prezzo di vendita)garantendo comunque alte prestazioni e potenza....
Pero' a sto' punto mi sfugge qualcosa.....
Perche' se per usare le lenti devo diminuire la potenza massima del led e' un cane che si morde la coda.....oppure continuo a non capirci una mazza.....che e' molto piu' probabile!!!!!!!!:-D:-D:-D

.....io penso che tu fai finta di non capire....il fatto di usare le lenti ci da il vantaggio di avere molta più penetrazione e di non sprecare luce fuori dalla vasca...naturalmente le lenti producono un cono meno aperto, (ma non certo un flusso luminoso tipo raggio laser)...questo implica che per avere la migliore copertura dobbiamo alzare il numero di LED per distribuirli su tutta la superfice, con un tipo di copertura che è molto ben spiegata dal disegno di Athos...il fatto di avere più LED montati, ed il migliore sfruttamento degli stessi grazie alle lenti, ci permette di usare la plafo a percentuali minori del 100%....se invece vuoi il doppio della luce la sfrutti al massimo....chi usa i LED senza lenti, li concentra al centro perchè se li mettesse su tutta la superfice il 50% della luce uscirebbe dalla vasca (prova a mettere i T5 senza riflettore)...in questo modo hanno visivamente una copertura che sembra la stessa (e che assomiglia a quella delle plafo HQI), ma in realtà c'è molta luce che va sprecata e meno penetrazione...naturalmente questa è solo un'opinione personalissima....

giangi1970 17-02-2011 18:10

SteSta....il concetto di chi usa le lenti ce l'ho ben chiaro....sot' imparando pian piano ma certe cose le ho capite....
Torniamo sempre allo stesso discorso....
Non e' vero che le lenti sono indispensabili per i led....dipende solamente da come e' stata concepita la plafoniera....poi,logicamente e giustamente,chi le monta porta le sue ragioni...chi non le monta le sue....
Certo che e uno che non montale lenti e usa led che escano con 180° vuol dire che ha capito pochino ed e' meglio che cambi mestiere....
Ma non tutti i led escono a 180°.....come non sono solo i cree a garantire qualita'....e questo non lo dico io che conto meno di ZERO per conoscenze mia nel settore....

CILIARIS 17-02-2011 18:17

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 3448770)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3448677)
prendiamo il mio esempio vecchia plafoniera a t5 con 32 neon per un totale di 1488w accesa 10 ore cambio neon ogni 5 - 6 mesi, adesso plafo a led impostata al 70% ho più luce di prima consumo meno di 800w quindi quasi dimezzato rispetto a prima nessun costo di cambio bulbi se non è risparmio questo,dimenticavo e pur vero che d"inverno il riscaldatore funziona più ore ma e pur vero che questa estate il refrigeratore non è mai entrato in funzione mentre con i t5 era quasi sempre in funzione ma addirittura la ventola tangenziale attaccava pochissimo mentre con i t5 era accesa 24 ore su 24 tutto questo da maggio a ottobre se non è risparmio questo ditemi voi qualè;-)#36##36##36#

Hai qualche dato strumentale o vai solo ad "occhiometro"? La foto l'aspetto!!! Da quanto monti una plafo LED?

misurate entrambe con wattametro credo che basti,la vasca è ripartita con i led ad oggi sono 3 mesi esatti ci risentiamo tra 4 - 5 mesi#36##36##36# mauri la mia plafo tenendola al 70% fa più luce di prima che con i t5 quindi perchè dovrei spingere di più? se poi un giorno vorrò farlo per avere una resa tipo hqi da 400w lo farò attualmente sono soddisfatto dei risultati,una cosa che vorrei precisare i led cone le altre illuminazioni hanno prò e contro poi stà al conduttore tirare fuori il meglio#36##36##36#

Maurizio Senia (Mauri) 17-02-2011 18:22

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3450551)

misurate entrambe con wattametro credo che basti,la vasca è ripartita con i led ad oggi sono 3 mesi esatti ci risentiamo tra 4 - 5 mesi#36##36##36# mauri la mia plafo tenendola al 70% fa più luce di prima che con i t5 quindi perchè dovrei spingere di più? se poi un giorno vorrò farlo per avere una resa tipo hqi da 400w lo farò attualmente sono soddisfatto dei risultati,una cosa che vorrei precisare i led cone le altre illuminazioni hanno prò e contro poi stà al conduttore tirare fuori il meglio#36##36##36#

Paolo io non dico che non funzionano ma come Illuminazione non e ancora affermata come T5 e HQI, poi il problema non e la potenza ma lo spettro luminoso e il modo in cui illuminano i Coralli.......spero che tra 5 mesi ci dici realmente come ti trovi, visto che molti fanno fatica ad ammettere che sono insoddisfatti per ora.;-)

donatowa 17-02-2011 18:32

QUOTE=giangi1970;3450151]Io ancora devo capire,e la panso come Matteo,perche' mai dovrei prendere una plafoniera a Led con 350watt per poi usarne 300....se la prendo e' perche' voglio che renda al massimo....ne al 70% di bianchi e 30% di blu ne altre combinazioni....100% sempre e comunque.....
ANche perche' senno mi predno quella da 300w,mi tengo la differenza in tasca,e me li vado a godere in tengenziale!!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D[/QUOTE]

quoto te ma nello stesso tempo tutti quelli che fanno il la tua stessa affermazione, il mio consiglio di pilotare le plafoniere acqualiving al 50-60 è dovuto al semplice fatto che la maggior parte degli utenti utilizzano su un esempio di vasca di 120 x 50 cm 2 HQI da 250 W oppure 10 T5 da 54 W, se vuoi avere la stessa intensità luminosa basta pilotare al 50-60% di bianco. pertanto hai un consumo di circa 200#250 w, se poi decidi di mandarla al 100% nessuno te lo vieta, ma naturalmente avrai una luce proporzionata al consumo, sono in tanti che stanno utilizzando le plafoniere al 100% ma su vasche che prima montavano le 400 W, credo che nessuno di voi si sognerebbe di sostituire una HQI da 250 W a 400 W senza prendere le dovute precauzioni, già alla sostituzione del medesimo bulbo si cerca di farlo nel modo più morbido possibile. pertanto dopo un adeguato adattamento potete anche portarla al 100% la durata dei led non cambia, in quanto anche pilotando al 100% i led vengono pilotati a 700 mA contro i 1.000 mA max, la legge prevede una tolleranza del 10% in più rispetto alla potenza massima dichiarata noi abbiamo dato il 30% in più, poi la durata dei led contrariamente a quanto si crede
non dipende dalla potenza impiegata ma è un fattore strettamente collegato alla dissipazione
poi anche alimentare al 10 % ma se non ben dissipato la durata crolla drasticamente.

per l'impiego delle lenti è una decisione aziendale che dopo tanti teste e misurazioni posso affermare che un led senza relativa lente ha una resa nei primi cm al 100% ma dopo tale distanza il decadimento è molto rilevante. altra cosa non credo che fino ad oggi ci sia stato qualcuno che possa affermare la morte di animali in vasca dovuta all' uso dei led.
di belle vasche con led c'è ne sono tante e da tanto tempo basta aprire gli occhi e valutare con criterio,

scusate il mio intervento ma essendomi sentito tratto in causa era giusto dare una mia opinione.

se i mod ritengono il mio intervento fuori luogo adottino pure le misure opportune.

CILIARIS 17-02-2011 18:51

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3450558)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3450551)

Paolo io non dico che non funzionano ma come Illuminazione non e ancora affermata come T5 e HQI, poi il problema non e la potenza ma lo spettro luminoso e il modo in cui illuminano i Coralli.......spero che tra 5 mesi ci dici realmente come ti trovi, visto che molti fanno fatica ad ammettere che sono insoddisfatti per ora.;-)

giustamente mauri ancora è un tipo di illuminazione nuova con costi abbastanza alti per essere sperimentata facilmente ha i suoi pro ma anche i contro li reputo a livello di t5 e hqi forse solo i t5 di danno un qualcosa in più per via delle varie miscellazioni che si possono fare però credimi il risparmio sui consumi specialmente nel mio caso con vasca grande pesa maledettamente,tra 5 -6 mesi ti garantisco che ti darò una risposta definitiva non sono il tipo che solo perchè cè là dice che và bene anzi non esiterò a toglierla se non avrò i risultati che mi sono prefissato anche perchè sono molto esigente e non mi và pur di risparmiare di non ottenere risultati meglio cambiare hobby;-)#36##36##36#

Athos78 17-02-2011 18:56

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3450502)
Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3450493)

Concordo....voglio vedere chi si compra una Plafo con i LED che hanno perso il 50 - 60% nelle migliori delle ipotesi........sono da macero.:-D:-D

Quindi per una plafoniera a T5, quando finiscono i neon, butti tutto e compri una nuova plafo?!?-d01

giangi1970 17-02-2011 19:18

Athos...non entro nel mertio di nessuna marca perche' non conosco el caratteristiche....
Ma sei proprio sicuro che bastera(sempre ch esi possa) cambiare i led e non anche tutta la parte che li comanda???
E soprattutto se la spesa converra' rispetto a comprare una plafoniera nuova????
Io non ne sarei tanto sicuro....

Donato....
se poi decidi di mandarla al 100% nessuno te lo vieta, ma naturalmente avrai una luce proporzionata al consumo
pertanto dopo un adeguato adattamento potete anche portarla al 100% la durata dei led non cambia,
OOOOOO....questo volevo sentire.....
Sul discorso lenti che dirti....son due campane con le proprie prove e test fatti....non entro nel merito semplicemente perche' non ho le conoscenze per farlo....
Infondo c'e' chi fa skimmer a cono e chi a cilindro e dice che i coni fanno schifo....chi ha ragione????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02.