![]() |
Athos...fra 5 anni,se i dati sono ocnfermati,ne trovemeo una marea sui mercatini.....ma da buttare!!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D
|
Quote:
|
Quote:
|
SteSta....il concetto di chi usa le lenti ce l'ho ben chiaro....sot' imparando pian piano ma certe cose le ho capite....
Torniamo sempre allo stesso discorso.... Non e' vero che le lenti sono indispensabili per i led....dipende solamente da come e' stata concepita la plafoniera....poi,logicamente e giustamente,chi le monta porta le sue ragioni...chi non le monta le sue.... Certo che e uno che non montale lenti e usa led che escano con 180° vuol dire che ha capito pochino ed e' meglio che cambi mestiere.... Ma non tutti i led escono a 180°.....come non sono solo i cree a garantire qualita'....e questo non lo dico io che conto meno di ZERO per conoscenze mia nel settore.... |
Quote:
|
Quote:
|
QUOTE=giangi1970;3450151]Io ancora devo capire,e la panso come Matteo,perche' mai dovrei prendere una plafoniera a Led con 350watt per poi usarne 300....se la prendo e' perche' voglio che renda al massimo....ne al 70% di bianchi e 30% di blu ne altre combinazioni....100% sempre e comunque.....
ANche perche' senno mi predno quella da 300w,mi tengo la differenza in tasca,e me li vado a godere in tengenziale!!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D[/QUOTE] quoto te ma nello stesso tempo tutti quelli che fanno il la tua stessa affermazione, il mio consiglio di pilotare le plafoniere acqualiving al 50-60 è dovuto al semplice fatto che la maggior parte degli utenti utilizzano su un esempio di vasca di 120 x 50 cm 2 HQI da 250 W oppure 10 T5 da 54 W, se vuoi avere la stessa intensità luminosa basta pilotare al 50-60% di bianco. pertanto hai un consumo di circa 200#250 w, se poi decidi di mandarla al 100% nessuno te lo vieta, ma naturalmente avrai una luce proporzionata al consumo, sono in tanti che stanno utilizzando le plafoniere al 100% ma su vasche che prima montavano le 400 W, credo che nessuno di voi si sognerebbe di sostituire una HQI da 250 W a 400 W senza prendere le dovute precauzioni, già alla sostituzione del medesimo bulbo si cerca di farlo nel modo più morbido possibile. pertanto dopo un adeguato adattamento potete anche portarla al 100% la durata dei led non cambia, in quanto anche pilotando al 100% i led vengono pilotati a 700 mA contro i 1.000 mA max, la legge prevede una tolleranza del 10% in più rispetto alla potenza massima dichiarata noi abbiamo dato il 30% in più, poi la durata dei led contrariamente a quanto si crede non dipende dalla potenza impiegata ma è un fattore strettamente collegato alla dissipazione poi anche alimentare al 10 % ma se non ben dissipato la durata crolla drasticamente. per l'impiego delle lenti è una decisione aziendale che dopo tanti teste e misurazioni posso affermare che un led senza relativa lente ha una resa nei primi cm al 100% ma dopo tale distanza il decadimento è molto rilevante. altra cosa non credo che fino ad oggi ci sia stato qualcuno che possa affermare la morte di animali in vasca dovuta all' uso dei led. di belle vasche con led c'è ne sono tante e da tanto tempo basta aprire gli occhi e valutare con criterio, scusate il mio intervento ma essendomi sentito tratto in causa era giusto dare una mia opinione. se i mod ritengono il mio intervento fuori luogo adottino pure le misure opportune. |
Quote:
|
Quote:
|
Athos...non entro nel mertio di nessuna marca perche' non conosco el caratteristiche....
Ma sei proprio sicuro che bastera(sempre ch esi possa) cambiare i led e non anche tutta la parte che li comanda??? E soprattutto se la spesa converra' rispetto a comprare una plafoniera nuova???? Io non ne sarei tanto sicuro.... Donato.... se poi decidi di mandarla al 100% nessuno te lo vieta, ma naturalmente avrai una luce proporzionata al consumo pertanto dopo un adeguato adattamento potete anche portarla al 100% la durata dei led non cambia, OOOOOO....questo volevo sentire..... Sul discorso lenti che dirti....son due campane con le proprie prove e test fatti....non entro nel merito semplicemente perche' non ho le conoscenze per farlo.... Infondo c'e' chi fa skimmer a cono e chi a cilindro e dice che i coni fanno schifo....chi ha ragione???? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02. |