AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Problema schiuma h&s 110 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286238)

Geppy 15-02-2011 21:18

Quote:

Originariamente inviata da SqualoBruto (Messaggio 3445449)

5 pesci ed una anemone dal diametro di circa 15 - 20 cm, in 150 lt lordi cosa sono?

Questo è un carico organico, ma mi riferivo all'altra vasca che mi sembra fosse in maturazione.

Manuelao 15-02-2011 21:27

Si la mia è ancora vuota#36#

SqualoBruto 15-02-2011 21:37

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 3446530)
Quote:

Originariamente inviata da SqualoBruto (Messaggio 3445449)

5 pesci ed una anemone dal diametro di circa 15 - 20 cm, in 150 lt lordi cosa sono?

Questo è un carico organico, ma mi riferivo all'altra vasca che mi sembra fosse in maturazione.

Chiedo venia-69-69:-D:-D

Soprattutto vorrei annullare i PO4 in vasca#24
------------------------------------------------------------------------
Ho alzato di 1 cm il livello. Collo troppo sporco in basso, procederò pian piano

fappio 15-02-2011 22:17

io avrei aspettato ad alzare ... comuque adesso , non toccarlo più fino a che si vede il ricavato ... intanto sta lavorando , aiutati con i cambi settimanali da 20 litri .... geppy sei d'accordo allora con quanto scritto sulla regolazione ad aria chiusa? vorrei archiviare il caso :-D

Geppy 15-02-2011 23:21

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3446651)
geppy sei d'accordo allora con quanto scritto sulla regolazione ad aria chiusa? vorrei archiviare il caso :-D

Fappio, te possino.... :-D:-D:-D

fappio 16-02-2011 01:05

geppy :-D ....... se ci sono dubbi si discute ....;-) ... io sinceramente non trovo niente di così rivoluzionario nel chiudere l'aria per vedere dove arriva il livello all'interno dello dello schiumatoio e avere di conseguenza un chiaro ed inconfondibile riferimento ... sai, io l'ho fatto per 5 anni, sentirti dire che non si può fare mi lascia un pò perplesso :-)... ovviamente questo vale solo per quegli schiumatoio che chiudendo l'aria non trasbordano, esempio con il 150 non si può fare ....

Geppy 16-02-2011 07:34

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3447034)
geppy :-D ....... se ci sono dubbi si discute ....;-) ... io sinceramente non trovo niente di così rivoluzionario nel chiudere l'aria per vedere dove arriva il livello all'interno dello dello schiumatoio e avere di conseguenza un chiaro ed inconfondibile riferimento ... sai, io l'ho fatto per 5 anni, sentirti dire che non si può fare mi lascia un pò perplesso :-)... ovviamente questo vale solo per quegli schiumatoio che chiudendo l'aria non trasbordano, esempio con il 150 non si può fare ....

Probabilmente non hai letto uno dei messaggi precedenti. :-)
Spiego perchè potrebbe essere un'ottimo sistema e perchè non lo è.;-)

fappio 16-02-2011 20:27

geppy , immagino che ti riferisci a questo :
Quote:

La chiusura dell'aria, così come consigli di fare, è teoricamente un sistema valido ma solo se il livello della sump è identico in tutti i casi, la pompa è nuova, il venturi più che pulito.

Questo è praticamente impossibile e, di conseguenza, questo sistema non è il migliore come affidabilità.
avevo già risposto .... comunque
Quote:

ma solo se il livello della sump è identico in tutti i casi
non è che uno deve mantenere il livello di un'altro. ci si regola in base al ricavato come del resto si deve fare ad aria aperta
Quote:

la pompa è nuova
anche qui la risposta è uguale, ci si regola in base allo schiumato. io mi ricordo che lo accendevo e per 3 4 mesi non facevo niente se non pulire il bicchiere e far aspirare acqua ad osmosi al venturi. quando smontavo e pulivo , ritaravo , ma non mi ricordo di aver fatto cambiamenti sostanziali alla regolazione....
Quote:

il venturi più che pulito
certo il venturi deve essere sempre pulito , questo vale in tutti i casi però ... ti assicuro che se spieghi a 3 persone come regolare con l'aria aperta , nessuno dei 3 otterrà la stessa regolazione. sono convinto che nemmeno persona nella propria vasca riesca a fare 2 tarature identiche di fila ad aria aperta ;-) ....

Manuelao 18-02-2011 15:05

AGGIORNAMENTO

Ieri ho montato la pompa di risalita nj2300 ma la schiuma che era presente nel collo dello skimmer è sparita e non sta schiumando più
http://s4.postimage.org/euj3fs9w/DSC_0136.jpg

http://s4.postimage.org/euuo77qc/DSC_0135.jpg

Come mai?

egabriele 18-02-2011 15:34

Manuelao, quando si monta qualcosa di nuovo puo' essere, magari la pompa all'inizio rilascia un po' di lubrificante... dovrebbe passare nel giro di un paio di giorni al massimo, ma spesso mezza giornata.

Geppi vs fappio
Sostengo Geppi a spada tratta.

Pero' e' anche vero che la regolazione iniziale e' accettabile approssimativa, e poi si sistema vedendo come schiuma. In quest'ottica e' accettabile la soluzione molto approssimatva di fappio, ed in quest'ottoca non avevo continuato la discussione.

Ribadendo che per i miei gusti tende a far regolare il livello troppo basso, pero' su una cosa fappio ha ragione, se non lasciate una taratura costante per una settimana, e' molto difficile capire se e' accettabile o no.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17.