AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Azoto, discutiamone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285662)

Paolo Piccinelli 11-02-2011 18:13

Quote:

ogni integrazione di carbonio organico risultava inutile
Anche io la penso così, ma non a livello batterico quanto in relazione all'intera vasca.
Per me di carbonio ce n'è più di quanto serva.
Ne introduciamo con il cibo, i protisti fotosintetici presenti in grandissimo numero lo prendono dall'atmosfera e lo elaborano in zuccheri, i pesci ne espellono a iosa...

Io sono molto scettico in merito alla somministrazione di fruttosio, saccarosio, vodka... non ho mai visto un solo documento che avesse qualche validità scientifico/sperimentale che dimostri la validità di queste integrazioni.

cicala 11-02-2011 19:41

per me diciamo tutti la stessa cosa i batteri sono presenti in una vasca in rapporto allo spazioe al cibo che c'è .........se ne vogliamo di più dobbiamo aggiungere o più cibo o più spazio............poi vedere se serva o no è un altro discorso.........

bibarassa 11-02-2011 19:54

Vorrei riportare brevemente la mi esperienza: il 25/9/10 sono partito con la vasca e ho introdotto roccie vive appena arrivate dall'indonesia che emanavano un odorino...tanto che ho dovuto lasciare la finestra dove si trova l'acquario spalancata per 3 giorni dalla puzza che usciva dall'acqua della vasca (sembrava ci fosse un cadavere dentro) naturalmente dopo pochisssimi giorni i valori di nitriti e fosfati erano alle stelle (i nitrati non li misuravo perchè il test della tropic marine dice che è inutile misurarli in presenza di alti livelli di nitriti), ebbene dopo circa un mese, solo scrollando tantissime volte la zeolite ogni giorno e senza mai aggiungere nemmeno una goccia di fonti carbonio organico (zucchen docet ;-)), avevo i valori di nitriti e nitrati azzerati e i fosfati a 0,01. Ora che ho inserito i coralli ho ancora tutti i valori nella norma (NO2 0,00 - NO3 0,00 - PO4 0,01, i fosfati non sono ancora riuscito a portarli a 0,00: i test dei nitriti e nitrati li faccio col tropic marine e i fosfati col fotometro dell'HI) e non ho mai aggiunto carbonio organico

Nautilus84 11-02-2011 19:57

scrollate tante volte che intendi?!!?!? numero di volte e frequanza quotidiana!?!?!

bibarassa 11-02-2011 19:59

diciamo al max ogni ora (ovviamente quando ero a casa) e circa 20 scrollatine alla volta................mi fa ancora male il braccio :-)

Nautilus84 11-02-2011 20:08

Azz... e ci credo ....ogni ora 20 volte....
impazzirei...
ma zucchen fa anche così!?!?!?
praticamnte si è schiavi della vasca...

bibarassa 11-02-2011 20:17

No adesso lo faccio 2 volte al giorno era solo nella fase iniziale che ho fatto questo per buttar giù i nutrienti il + velocemente possibile

Nautilus84 11-02-2011 20:20

se mi garantisci che funziona da domani vado di reattore e venti scrollatine per due...vediamo se riesco ad abbattere sti maledetti fosfati (inchiodati a 0,03/0,04)...
sperando non i schiatti tutto....

bibarassa 11-02-2011 20:25

con me ha funzionato....prova non penso rimarrai deluso

zucchen 11-02-2011 20:26

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3438072)
i fosfati non sono ancora riuscito a portarli a 0,00

aggiungi un paio di manciate di zeolite e schiuma mezzo bicchiere al giorno vedi come scendono :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57.