![]() |
ma solo io la pagavo l'acqua -28d# chiunque sento nessuno che la paga :-D
comunque gli altri sali non li conosco, io uso quelli della elos per alzare il kh che sono liquidi e non c'è il rischio che non si sciolgano del tutto quelli della dennerle per cosa sono? |
Io ho la fortuna di avere i miei suoceri che hanno montato l'impianto e quindi approfitto sia per l'acquario che per la vita di tutti i giorni!!!!!!
Direi che quelli liquidi mi piacciono perchè portano pochi problemi. Comunque come sono gli altri? allora il prox acquisto saranno i sali........e poi cos'altro devo comprare pesci esclusi? Non ne posso più di spese.....:-D:-D:-D:-D |
Ecco i valori di questa sera:
PH 8 GH 5 KH 7 NO3 - 0.0/0.5 MG/L NO2 - 0 Ho notato adesso con la vasca scoperta che l'acqua è coperta da una so E qui di seguito le foto con le nuove illuminazioni che l'acqua è ricoperta da una sorta di patina oleosa. E' normale? Da cosa è dovuta? http://s4.postimage.org/zcolhbvo/P1270010.jpg http://s4.postimage.org/zcyipeuc/P1270012.jpg http://s4.postimage.org/zdf22vs4/P1270013.jpg |
che test usi? il ph è estremamente alto...hai la co2 vedo...a quante bolle al minuto la tieni?
in teoria il gh dovrebbe esseree + alto o almeno uguale al kh...sei sicuro che i test sono affidabili e non scaduti o non a striscette? per la patina prova ad alzare la portata della pompa...o cerca di indirizzare il getto in modo che smuova l'acqua il + possibile |
Non mi ricordo dove ma credo di aver letto che l'acqua che produce l'impianto per l'acqua potabile non è uguale all'acqua osmotica per gli acquari. potrei anche sbagliarmi. prova a chiedere in "tecnica".
comunque il kh è rimasto a 7 mentre il ph da 6.5 è arrivato a 8 così hai praticamente 1mg/l di co2 disciolta, l'hai abbassata troppo. credo che tu abbia qualcosa di calcareo in vasca (il calcare alza il ph). la roccia l'hai presa in natura o in un negozio di acquari? prendi un po di ghiaino e mettilo in un bicchiere con del viakal e vedi se frigge o no, se fa le bolle è calcareo. ps: per misurare il ph sarebbe meglio un phmetro elettronico tipo questo, con i reagenti hai un range di 0.5 (magari ti segna 8 ma in realtà è 7.6) mentre con il phmetro il range è 0.1 e te lo segna con precisione. pps: non mi ricordo chi, ma qualcuno disse "chi più spende, meno spende" ppps: con questa plafoniera sembra un altra vasca. adesso se vuoi limitare l'evaporazione dell'acqua ti conviene fare un tappo con il plexyglass da appoggiare sopra (prima che lo facessi rabboccavo 5 litri ogni 3 giorni, adesso 1,5/2 litri a settimana...) pppps: anche tu hai la casa in pendenza... io ho tutte le vasche con l'acqua che cala da una parte :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D |
ah già...m'ero scordato della tua risposta...si come dice emix l'addolcitore è una cosa...l'impianto ad osmosi inversa è un'altra
|
Buongiorno, ho letto "Primo acquario.. primi problemi" è ho pensato: "sono io".
Mi son voluto regalare un piccolo nano cube da 10 lt ma ho un problema con l'acqua; ho installato tutto (filtro, riscaldatore, luce, anche l'ossigenatore) e ogni giorno metto una spruzzata di FB7 della dennerle come da consiglio del negoziante. Non ho piante vere ma una di plastica e una roccia sempre in resina; ho messo il ghiaino nero della dennerle come da confezione. E' già la seconda volta che dopo 48/72 ore l'acqua comincia a puzzare di fognetta ed ovviamente mi si espande anche in casa questo odoraccio.. Chiaramente dopo 2/3 giorni non ho ancora messo nessun pesce.. Che fare? Avete qualche consiglio? Butto via tutto? 8) Grazie, Giacomo. |
Quote:
|
Ok grazie, scusate l'intrusione, immaginavo di scrivere in un posto sbagliato:)
|
e sopratutto nientre piante finte... già 10 litri sono pochi, se ci metti piante finte poi....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. |