![]() |
Quote:
Parte a missile e non lo stanchi neanche a morire, il combattimento con uno grosso è davvero duro....poi ogni squalo ha una tecnica diversa di difesa: quelli pelagici puntano dritti al largo e cercano di girare intorno agli scogli, quelli bentonici come il nutrice invece ti vengono sotto e cercano di infilarsi negli scogli sottoriva, il grosso del combattimento si svolge a distanza ravvicinata. Io parlo sempre di rock fishing fatto dagli scogli, non di traina.....Zamus il paragone col tonno non regge, è un altro tipo di pesca!!!! Ovvio che in mezzo al mare il tonno è ben più ostico e potente dello squalo, ma da riva il pescecane è l'avversario più duro che puoi combattere a surf casting e tecniche derivate per tanti motivi: l'attrezzatura più pesante che hai a surf è comunque piccola rispetto a quella da traina, non hai la possibilità di corrergli dietro con la barca, non hai alcun tipo di ancoraggio e rischi davvero di fare lo sci nautico, a riva lo squalo ha tantissimi punti da sfruttare per tagliare il filo (i denti e la pelle sono il meno, finale d'acciaio e shock leader in monofilo e hai risolto) UN pesce non è mai meglio in assoluto, va contestualizzato al tipo di pesca |
eccomi!!! A fondo dagli scogli o porticcioli, a volte anche un pò di spinning in estate. ;-)
|
Quote:
il bello di questa pesca a 6 miglia è che a parte tonni puoi prendere squali e pesci spada (gli squali della mia zona il + piccolo e di 6 metri) io a rock fishing invece punto ai grossi sparidi :-) |
Quote:
andrea il paragone io lo avevo fatto effettivamente non a traina e nemmeno da terra... io ho provato solo con il drifting in alto mare (o meglio, ho assistito alla cattura di diversi pesci e conosciuto diverse persone che hanno avuto a che fare con grossi squali volpe e una volta anche un bianco) e lo squalo se ostacolato nel nuotare bene si affatica facilmente, non riuscendo a respirare... certo che dalla riva deve essere ben più difficile catturare un bestione del genere e soprattutto come hai detto anche tu con attrezzatura ben più leggera... ma si usa l' artificiale? |
Quote:
Oltretutto lo squalo caccia più a olfatto o seguendo i campi elettrici, non a movimento come altri predatori (senza contare che un eventuale popper attaccato dallo squalo verrebbe fatto a pezzi) |
Quote:
#70 ------------------------------------------------------------------------ hai messo il video?? sono curioso :-) |
ce l'ho sul pc di casa...ora sono in ufficio
|
Quote:
aspetto con ansia :-)) |
ragazzi...visto che siamo in vena...
domani vado a pesca,avete consigli?? canna fissa? mulinello? montatura ed esca?? grazie,ci andro domani pomeriggio al porticciolo di san leone :-) ps:metal com'è finita col video? |
Inglese e bolognese da pontili e scogliere! solo mare perchè non esistono laghi nella mia zona!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. |