AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Ati Powercone 250...è una figata.....!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274277)

GROSTIK 10-01-2011 10:56

io personalmente ritengo che il litraggio è un paramentro indicativo ..... ma non determinate ..... l'indicazione corretta è il carico organico che la macchina può smaltire (che cambia da vasca a vasca anche di litraggio uguale .....in base al metodo di gestione, animali, alimentazione ecc.... ) ..... le case costruttici mettono giustamente il litraggio un parametro oggettivo (vorrei sapere però come lo calcolano) ..... sempre secondo il mio modesto parere per non sbagliare si cerca di prendere una skimmer performante per sicurezza ... se poi si vede che è troppo esagerato lo si fa schiumare + bagnato ...... se si prende uno skimmer troppo piccolo va necessariamente cambiato invece ... :-)

Maurizio Senia (Mauri) 10-01-2011 11:00

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3370450)
Mauri...solo per fare il puntiglioso....
Il concetto non e' che le case sparavano,o sparano, a caso sui litraggi dei propri skimmer o esagerano volutamente per vendere,magari qualcuno l'ha fatto per carita'....
Il problema e' che nessuna casa dice,per il litraggio che danno,come allestirebbero loro la vasca....
Spesso si legge da 500 a 1000 litri( dati a caso per carita') ma nessuno dice come dovrebbe essere allestita quella da 500 e quella da 1000....
Io ho chiesto,e qualcuno mi ha anche risposto,e ti assicuro che per come allestirebbero loro le vasche effettivamente i litraggi dati sono veritieri....
Il problema e' che come pensano loro le vasche poco ha a che vedere con le vasche,spesso spinte,a qui noi mediamente facciamo riferimento....

Gianluca pensa solo a questo, parliamo sempre di vasche ad alto carico Organico.......prima usavamo pompe tipo Aquabee con 500 l/h di Aria e 500 l/h di Acqua ed erano le Pompe usate dal 90% degli Skimmer poi sono arrivate le Sicce con 1000 l/h di Aria e 800 l/h acqua che utilizzava ATI, ora abbiamo una AirStar Pro che spinge 1800 l/h di Aria e 2400 L/H di Acqua creando bollicine fini, si e cambiata la forma della camera di contatto ma le prestazioni sono aumentate del 300% creando indirettamente problemi a molti.;-)

Maurizio Senia (Mauri) 10-01-2011 11:06

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3370461)
io personalmente ritengo che il litraggio è un paramentro indicativo ..... ma non determinate ..... l'indicazione corretta è il carico organico che la macchina può smaltire (che cambia da vasca a vasca anche di litraggio uguale .....in base al metodo di gestione, animali, alimentazione ecc.... ) ..... le case costruttici mettono giustamente il litraggio un parametro oggettivo (vorrei sapere però come lo calcolano) ..... sempre secondo il mio modesto parere per non sbagliare si cerca di prendere una skimmer performante per sicurezza ... se poi si vede che è troppo esagerato lo si fa schiumare + bagnato ...... se si prende uno skimmer troppo piccolo va necessariamente cambiato invece ... :-)

Cami ....... quando si monta uno Skimmer nuovo non si sa quali prestazioni a effettivamente sulla vasca e se mantieni la stessa conduzione cè la possibilita di smagrire troppo, e molte volte se non si leggono subito i segnali si creano grossi problemi difficili da recuperare.

ZON 10-01-2011 11:13

certo...la tecnologia piu che sulle forme ,e sui componenti plastici (che piu o meno rifiniti sempre quelli sono) e' cambiata nelle pompe e nei venturi...ati anche nella girante.

le prestazioni sono molto aumentate...quello che mi chiedo e' perche' in America continuino a usare skimmer estremi a prescindere...ho letto su RC che i powercone a loro dire sono ridicoli come prestazioni confrontati ai vari BK ,ATB e Alpha ...e li classificano come "cineserie tedesche"... poi oh...non e' che quello che dicono di la sia legge, sia chiaro...

Paolo Piccinelli 10-01-2011 11:15

gli americani girano ancora oggi con i motori GM V8 da 5600 cc... che hanno le stesse prestazioni di un motore audi 1900cc ...non fanno testo!

Big skimmer, short dick! ;-)

giangi1970 10-01-2011 11:17

Mauri verissimo....
Pero' e' anche vero che c'e' stata anche una tendeza smisurata e sovraddimensionare gli skimmer in relazione alla vasca....
Tu stesso ne sei la prova....pero' e' anche vero che,un po',la zappa te la sei data sui piedi da solo...
Insomma,il tuo skimmer,e' dato per 1500 litri....il tuo sistema e' da 500 litri....ora capisco che hai sovraddimensionato per lo Zeovit....ma cazzarola 3 volte....
Posso anche capire che la tua scelta possa essere stata dettata dal fatto che,fino ad ora,si tendeva a dimezzare la portata....e ritrovandosi,con gli skimmer nuovi,con macchine molto piu' efficenti in qui il litraggio dato e' molto piu' vicino a quello reale sei restato spiazzato....
Pero' 3 volte son sempre 3 volte....

Camillo....ti posso garantire che la quasi totalita' delle aziende non ha vasche "vere" su qui fa' le prove....le prove vengono fatte calcolando quanto tempo ci mette lo skimmer a togliere una data soluzione....con quei tempi,non mi chiedere le formule perche' non le so',viene stabilito il litraggio....
Ovviamente non sono parametri dati a caso o puramante "meccanici" ma vengono da dati proveniente da vasche "attive e vive"....
Metti che per loro(sparo sempre dati a caso) uno skimmer che toglie 1 litro di melma a giorno e' sufficente per 1000 litri lo collacano in quella fascia....
Il concetto che 1 litro va' bene per 1000 litri e' una cosa che hanno appurato negli anni con esperienze piu' o meno dirette.....
Che io sappia non c'e' una ditta che sia una che prova gli skimmer su vasche "vere"....
Qualcuno li da' in prova...ma ormai non lo fa' quasi piu' nessuno....e se lo fanno,il piu' delle volte,e' semplicemente per spingere il prodotto...

giangi1970 10-01-2011 11:28

ZON....
Considerazioni americane,sull'Ati,a parte che lasciano il tempo che trovano....
Devi tener sempre a mente un fattore quando parli di America....

Corrente elettrica....per loro e una spesa irrisoria....poco gli frega di monopompa che consumano poco e fanno molta aria....tieni conto che e' ancora in gran voga il becket...da noi improponibile vista la pompa che ci va collegata....
Quindi anche i prulipompa(che sono innegabilmente piu' stabili) vanno ancora alla grande....
In Europa il mercato si e' spostato piu' sui monopompa solo per il consumo energetico minore....non certamente perche' vanno meglio.....

cicala 10-01-2011 13:22

la domanda che sorge spontanea è la seguente :
E' più facile gestire una vasca con uno skimmer troppo performante per la stessa vasca ?, o uno che non ce la fà .......................ed infine è più facile adattare la vasca alla potenza dello skimmer o lo skimmer al carico della vasca ..............

ps secondo me le vasche ben tenute sono sistemi equilibrati che si adattano alle varie situazioni con il dovuto tempo e senza esagerare.........

Maurizio Senia (Mauri) 10-01-2011 13:28

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3370740)
la domanda che sorge spontanea è la seguente :
E' più facile gestire una vasca con uno skimmer troppo performante per la stessa vasca ?, o uno che non ce la fà .......................ed infine è più facile adattare la vasca alla potenza dello skimmer o lo skimmer al carico della vasca ..............

ps secondo me le vasche ben tenute sono sistemi equilibrati che si adattano alle varie situazioni con il dovuto tempo e senza esagerare.........

La domanda vera sarebbe e meglio poter Alimentare bene e abbondantemente i Nostri Coralli ho tenerli a stecchetto perche lo Skimmer non riesce a smaltire l'eccesso??
Io penso che sia meglio conoscere bene lo Skimmer e le vere prestazioni e di conseguenza adattare la gestione.;-)

Paolo Piccinelli 10-01-2011 13:45

Mauri, secondo me alimentare i coralli può anche voler dire non schiumare batteri, microrganismi, particolato e composti organici disciolti.

Gli studi quantitativi sono pochi in questo campo e la mia preparazione è ridicola, per cui non mi sbilancio... però ho letto diversi scritti di Bornemann sulla nutrizione dei coralli e alla fine il suo motto "more biology, less technology" mi sembrava degno da incidere nel granito.
Lui addirittura non usa lo skimmer e le sue vasche parlano da sè... proviamo a raccogliere un pò di idee?

Ne parliamo magari in un topic ad hoc in "metodi di gestione"? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38.