AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   fotoperiodo intero o spezzato voi come vi comportate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269309)

claudio2015 07-02-2015 17:02

Un saluto a tutti, sono un nuovo iscritto.
Ho un acquario da 80 litri, ultimamente ho avuto problemi con alghe a pennello, e ho dovuto tagliare molte foglie e togliere o sostituire alcune piante. Parametri dell'acqua sono a posto... Ora ho neon nuovo con luce violetta, e aggiunto qualche pianta ( egeria e hygrophila ), alle precedenti : una vallisneria ( rimaste solo 2 foglie..) e a una Anubias ( anche x quella, sono rimaste alcune foglie...). Vorrei sapere : 1) qual' è il numero OTTIMALE di ore di accensione del neon, per evitate che tornino le alghe a pennello.. 2) Accensione CONTINUA o DISCONTINUA , per il numero di ore ottimale?? Grazie :)

Robi.C 07-02-2015 17:06

Ciao, in che senso luce violetta?
Puoi spiegare meglio com'è questo neon? Watt e kelvin.
Di solito si parte con 5/6 ore e si arriva ad 8 in 2 settimane abbondanti.
Io inserirei più piante.
Visto che hai Egeria non mettere ceratophyllum. Metti piante rapide, Limonphilla ad esempio

claudio2015 07-02-2015 17:36

Grazie x la risposta E' neon a luce leggermente di colore violetto, WAVE PLANT POWER 18 W. Ma meglio avere luce da accensione continua o discontinua ? Leggevo che qualcuno con luce continua , se non sbaglio, si è trovato l'acquario pieno di alghe a pennello. Per anni, mai avuto questo probema, poi circa 6 mesi fa, scoppiato in pochi giorni il probema alghe pennello , e mi ha costretto a tagliare quasi tutte le foglie di vallisneria e anubias. Ora devo ricominciare daccapo con piante .. Per fortuna che i pesci stanno OTTIMAMENTE :)

Robi.C 07-02-2015 17:45

La luce è UNO dei fattori che favorisce le alghe.
Quella luce non la conosco, ho letto che è rosa fitostimolante.
Molto spesso però stimola le alghe non le piante.
Il segreto è :
Luce proporzionata alla fertilizzazione e alle piante.
il fitoperiodo comunque completo, non è di sicuro quello la causa delle.tua alghe

wondermak 11-02-2015 13:31

salve. qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio sul periodo di illuminazione di un acquario appena creato da 200 lt con all'interno 5 piante e nessun pesce per ora.
grazie

Robi.C 11-02-2015 13:58

Come tutti... parti con 6 ore, aumenta di 15 minuti ogni 3 giorni fino ad arrivare ad 8 ore

oscaretto 12-02-2015 19:58

io uso la discontinua fertilizzo e zero alghe! :-))

dave81 12-02-2015 20:21

Quote:

Originariamente inviata da wondermak (Messaggio 1062592408)
salve. qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio sul periodo di illuminazione di un acquario appena creato da 200 lt con all'interno 5 piante e nessun pesce per ora.
grazie

credo che questo tipo di domande sarebbe meglio farle nella sezione illuminazione del forum dolce:-)


nella sezione idonea potrai approfondire meglio tutte le questioni legate alla tua vasca, di cui praticamente non hai detto nulla (solo 5 piante)
la cosa va approfondita, se avrai voglia di farlo:-)

natali 17-03-2015 15:58

ma per quando tempo deve essere accesa la luce quanti ore
------------------------------------------------------------------------
dopo che inserisco le pesce?

Robi.C 17-03-2015 16:13

Ci sono 14 pagine in questo topic, penso che la risposta già ci sia


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16193 seconds with 13 queries