AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Quale coppia in un 48x37x30 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=244108)

luchy 29-08-2010 11:28

comunico dopo molto che non passavo,causa impegni estivi, che finalmente questo mese arriva il maschio!

Miskin 29-08-2010 12:10

lo prendi sempre nello stesso negozio? quando gli arriva? ho dato via il mio betta perchè il 60lt ha troppa corrente per lui, e dopo aver abbassato il ph e le durezze sto pensando a quali ciclidi nani inserirci compresi i trifasciata-11

luchy 29-08-2010 16:15

si sempre allo stesso negozio. Devo telefonare in settimana per chiedere quando dovrebbero arrivare

luchy 21-09-2010 17:25

finalmente,e stavolta sembra gli siano arrivati, domani o giovedì prendo il maschio.
Scusate se non ho aggiornato la situazione durante l'estate ma non ho avuto molto tempo libero.
Comunque la femmina,la famosa presunta(ma ormai sono sicuro) femmina, procede bene.Ormai il granulato della Tetra lo mangia di gusto e dalla mia mano anche. La colorazione non è ancora di un giallo acceso ma comunque è giovane (mi pare arrivi a 1,8 cm o 2 cm non di più) e poi,e questa è anche una domanda, può essere che soffre il fatto che sia da sola o no?
Comunque quando vado a prendere il maschio prenderò anche del congelato e una spugnetta per pulire dentro il vetro dell'acquario che inizia a presentare dei problemini di alghe purtroppo...
Sul fronte piante l'Hygrophila e la "sconosciuta" simil rotala stanno una meraviglia mentre l'echino el diablo penso la toglierò...stanno pian piano morendo tutte le foglie

luchy 12-04-2011 15:51

Era un po che non passavo causa stagione invernale trascorsa a lavorare sulle alpi francesi. L'acquario l'ho lasciato in gestione a mio padre,acquariofilo anche lui e la sfortuna riguardo alla formazione della coppia ha continuato a perseguitarci: due mesi fa finalmente al negozio tornano degli esemplari maschi di Trifasciata,mio ne prende uno, la coppia sembra convivere bene ma dopo 10 giorni per cause naturali muore la femmina e guarda caso al negozio da allora non sono più arrivate femmine quindi al momento la situazione è l'esatto contrario di quella di prima: ho un maschio e non una femmina.
Su consiglio di un mio altro amico acquariofilo stavo pensando di abbandonare l'idea della coppia di Trifasciata per passare ad un'altra coppia sempre di Apistogramma ma ancora non ho deciso...vedremo,...
Intanto l'acquario ha subito anche una leggera modifica estetica con l'inserimento di un ramo di torba e una bella echinodorus al centro.
Unico problema è ancora l'abbassamento del Ph che è circa a 7.3, alto per i Trifasciata. Eppure sono 5 mesi che faccio cambi d'acqua con acqua d'osmosi

doggyleoleo 12-04-2011 21:24

Hai per caso qualche roccia in acquario? Magari è calcarea e non riesci ad abbassare il ph per questo motivo! ;-) In che zona hai cercato per la femmina di trifasciata? Il mio negoziante ha sempre molti arrivi di ciclidi nani e spesso prende anche le specie in base alle ordinazioni! Magari, se vuoi, ti posso mandare in privato il nome del negozio, così provi a vedere se te li trovano! #36#

luchy 12-04-2011 23:36

ma sei di roma anche tu? no,rocce calcaree non ne ho

doggyleoleo 13-04-2011 15:23

Si sono di Roma anche io. #36#

luchy 13-04-2011 17:06

Comunque per il ph è possibile che nella vasca siano ancora presenti i sali dell'acqua del rubinetto evaporata da qualche mese? perchè prima usavo quella per i cambi.
Se no ho pensato anche che un altro fattore che fa si che il ph non si abbassa è il filtro esterno che buttando acqua nella vasca mi libera ossigeno. Ma ho già pensato di ovviare a questo rabboccando giornalmente da oggi in modo da tenere il livello dell'acqua al livello del filtro esterno in modo da non creare bolle d'ossigeno con il rigetto d'acqua

acquar54 13-04-2011 19:06

ciao trifasciata senza ombra di dubbio...assolutamente si puoi mettere un 6 otociclus ma non di +...poco litraggio comunque

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44.