![]() |
qbacce, lo scopo di smuovere la zeolite è di mandare batteri in vasca
|
zucchen,
Quote:
|
bibarassa, sono 2 cose diverse ,un conto e schiumare un altro e alimentare,comunque la riduzione nutrienti e sempre piu efficace per via biologica e cioe lasciare ai batteri fare il loro lavoro,non ci si puo affidare allo skimmer ,io lo uso solo per aumentare il ph :-)) ;-)
|
Quote:
|
zucchen, qbacce, concordo anch'io che i nutrienti si tolgono con i batteri, ma visto che questi batteri incorporano fosfati e nitrati mi sembrava che schiumandoli si aumentasse la velocità di riduzione dei nutrienti, inoltre data la loro alta capacità riproduttiva penso che questo aiuti a tenere sotto controllo la popolazione dei batteri eterotrofi affinchè non prevalgano troppo sugli autotrofi.....correggettemi se sbaglio...
|
bibarassa, infatti la pensavo anch'io come te. facendo passare dallo skimmer l'acqua trattata dal reattore di zeolite si toglierebbe molti di quei batteri che hanno metabolizzato il fosfato...
|
sono stato per 7-8 mesi con lo skimmer sbicchierato e i nutrienti non si sono mai alzati,sempre tutto a 0,00 di fotometro,dopo 2-3 anni di equilibrio costante e stabilità lo skimmer non serve piu,ihmo.
|
zucchen, tutto questo con una corretta popolazione della vasca, cioè con pochi o nessun pesce.. O questo secondo te vale anche per le vasche più belle (discretamente popo0late da pesci) che si vedono su aquaportal?
|
qbacce, la mia era 650 litri avevo dai 40 ai 50 pesci tra cui 5 acanturidi adulti,il numero variava perche mi schiattavano 10 pesci a settimana
|
l'argomento è interessante anche se sono solo arrivato a pag 1 comunque,non è più semplice dire che bisogna tenere N e P a valori corretti ... in questo rapporto entra in gioco la co2 e N e P in forma organica.... per il discorso kh e colore delle alghe, non so fino a che punto centri ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30. |