AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Rio Negro per Pterophyllum Leopoldi 3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223438)

armata nera 08-12-2009 14:53

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
:-D
non tengo molto all estetica della vasca, ma alla sua funzionalita,per ospitare/riprodurre(magari) i pterophyllum leopoldi wild che arriveranno entro una decina di giorni -11

sarà che non amo molto questi acquari, però un pò più di particolari no????

flashg 08-12-2009 17:31

esteticamente vuoto, mauri puoi fare di meglio... al limite metti uno sfondo tipo roccie in 3d (quelli disegnati intendo) :)
se metti dei wild non si ambientarenno tanto presto data la scarsita' di ripari.

Paolo Piccinelli 08-12-2009 19:35

#24 #24 #24

Mauri, le echino sono perfette lì dove stanno.. io penserei ad introdurne un'altra varietà (echino red, echino tazende) che rimane piccola in modo da nascondere un pochetto la cesura netta fra sfondo nero e ghiaia.

L'osservazione di flashg è condivisibile... sono pesci selvatici in taglia che avranno qualche difficoltà di ambientamento con vasca così spoglia.
Potresti provare a fissare un paio di rametti di hydrocotyle fra i rami in modo da aumentare lo schermo visivo.

Se non lo fai, ci metteranno qualche mese a prendere confidenza.
Per la ripro invece non vedo problemi, appena in primavera le giornate inizieranno ad allungarsi, aumenta di un paio di gradi la temperatura e faranno tutto da sè.

Quote:

il mio precedente post a furia di OT è arrivato alla 9 pagina
purtroppo è la piaga di questa sezione, ho chiesto agli admin il permesso di irrigidire la moderazione perchè passa la voglia di scrivere... #13

Lssah 08-12-2009 20:35

con ph e conducibilità sei a cavallo .
direi che con l'aggiunta di qualche riparo in più sarai apposto.

sorry per gli OT della discussione precedente.

miccoli 08-12-2009 22:40

macchemmenefrega degli ot :-D
ho pagine illimitate da aprire :-D
il discorso degli ulteriori ripari secondo me va fatto a vasca finita, cioè dopo l ingresso delle galleggianti..
ovviamente tra schermare la luce e offrire riparo tra le radici puo solo beneficiarmi

ora sono confuso... tra un otrac radicale e una vasca amazzonica il passo è breve,devo vedere come meglioposso sviluppare la questione

elmagico82 08-12-2009 23:28

mauri , le hydrocotile puoi fissarle con delle fascette piccole io le uso da molto e sn molto pratiche...l'otrac radicale secondo me è auspicabile solo a coppia formata...IMHO

Paolo Piccinelli 09-12-2009 09:24

Quote:

tra un otrac radicale e una vasca amazzonica il passo è breve
otrac è una convenzione... peraltro anche abbastanza superata (in effetti non prevede nemmeno la co2 ;-) )
Qualche pianta in più non può che portare giovamento. ;-)

Lssah 09-12-2009 10:07

in effetti mauri il legno a sinistra sembra la gruccia che ha dimenticato in vasca mia nonna.
rimane il fattoche ame dell'estetica frega meno di niente ma posso comprendere gli appunti mossi verso la gruccia .

Paolo Piccinelli 09-12-2009 10:25

Colgo l'occasione di questo seguitissimo topic per segnalare le modifiche alla moderazione che ho chiesto ed ottenuto dagli admin:

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...066344#3066344

Nulla di trascendentale, ma vi invito ad attenervi a queste semplici disposizioni ;-)

miccoli 09-12-2009 13:39

niente..... :-D :-D :-D
la fionda non piace a nessuno :-D tranne che a me :-))
ma non recedo! vedrete a vasca ultimata che sara' il fiore all occhiello #36#
hydrocotyle e varie ed eventuali,mi costringerebbero a mettere le mani in vasca,cosa che io voglio evitare, come lostesso eventuali concimazioni in colonna(che con l OTRAC c' entrano meno della co2)
voglio una vasca essenziale...
tornando al discorso dell adattamento.i nasoni so essere importati gia da un po di tempo, e (credo) che vivano in una vasca spoglia(Paolo contraddicimi se sbaglio),con un rumoroso e fastidioso(per i pesci) filtro ad aria
credo che non dovrebbero esserci problemi enormi d ambientamento(specialmente se si considera la vasca coperta di galleggianti con lunghe radici)
al massimo potrei tenere per qualche giorno le luci spente e valutare lo stato di stress dei pesciozzi
intanto mi godo la muffa dei legni -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.