AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   In attesa del vascone.... led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218618)

zucchen 23-01-2010 18:42

Quote:

Originariamente inviata da mino.cruiser
Perchè non fai una prova anche con 5 t5 da 39watts(totale 195watts corrispondendti a 160watts + 20%) e vedrai che ottieni risultati simili ai led.
La plafo a led che stai testando che misure ha?
...non capisco perchè Dodarocs abbia deciso di condividere i suoi segreti con un antipatico come te... :-) :-)

5 t5 da 39 watt sono come misura lux uguali a 20 o 200 o 1000 t5 da 39 watt ,il risultato non cambia. un luxometro costa 50 euro compratelo almeno capisci cosa sono i lux ...comunque piu di 50000 lux non fanno perche le t5 da 54 watt fanno 80000 lux ;-)
la plafoniera misura 44 cm x 18 cm .
non lo capisco neanche io perche dodarocs mi dice i suoi segreti,forse a lui sto simpatico ;-)

e a voi non dice un ***** -68 -68 -68 -68

*Tuesen!* 23-01-2010 18:53

Quote:

a me il topic interessava per l' esperimento dei led, adesso invece diventa oltre 20 pagine tutte con voi che vi scannate.....ma i messaggio of topic non dovrebbero essere cancellati
Un momento, io non voglio proprio scannare nessuno e tantomeno, credo, Zucchen; il mio è stato un intervento per discutere di luce in maniera costruttiva, se non altro ne sono uscite cosine interessanti per chi non ne sà una cippa e per chi ne sà. Naturalmente quando si discute, se c'è passione, ci si anima e si cerca, almeno dal mio punto di vista, di argomentare al meglio la propria posizione. Vorrei precisare che non ho nulla contro Zucchen e contro nessun altro di questo forum, non vorrei essere frainteso, l'esperimento che stà portando avanti è estremamente interessante e non era mia intenzione fermarne gli sviluppi.
Detto questo, ho visto alcuni spettri dei led, ma purtroppo non ho trovato spettri corrispondenti a led da 10000K ma in rete si arriva fino ai 5000K, se qualcuno ha qualcosa magari se lo posta, mi piacerebbe visionarlo.
Sui led blu, se non vado errato, si parla di lunghezze d'onda quasi "pure"e sempre se non vado errato, ci si aggira sui 470nm#480nm, se sbaglio vi prego di correggermi.
Se questi dati sono corretti io sono interessato, oltre alla colorazione, anche al grow ratio e sarebbe interessante, dal mio punto di vista, alla fine di questa prova affiancare alle barre in uso, dei tubi di attinico puro con picchi sui 420-430 nm. #13

zucchen 23-01-2010 18:59

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
[ affiancare alle barre in uso, dei tubi di attinico puro con picchi sui 420-430 nm. #13

glielo avevo chiesto se c era un led simile,non mi hanno risposto...l attinico manca infatti...
affiancare è difficile la vasca è troppo piccola e per 1/3 è occupata dallo skimmer che sta dentro la vasca ...
neanche io ho niente contro di te... anzi mi stai simpatico perche ci si può scherzare ,anche se non c hai il luxometro :-D

baghyyy 23-01-2010 19:05

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac
io lo so'............. #18 #18

e allora ragazzi tutti su di lui.... #18

*Tuesen!* 23-01-2010 19:12

Quote:

anche se non c hai il luxometro
:-D :-D :-D io ce l'ho il luxometro, ma non lo uso perchè fornisce valori aberranti, perche non monti le lampade al sodio se ti fidi del luxometro? Sai quelle arancioni/gialle per illuminazione stradale? Fan cacare ma la quantità di lux non si batte... :-D :-D :-D

zucchen 23-01-2010 19:23

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
perche non monti le lampade al sodio se ti fidi del luxometro? Sai quelle arancioni/gialle per illuminazione stradale? Fan cacare ma la quantità di lux non si batte... :-D :-D :-D

interessante...mo la sera esco col luxometro #17

mino.cruiser 23-01-2010 19:25

[/quote]

5 t5 da 39 watt sono come misura lux uguali a 20 o 200 o 1000 t5 da 39 watt ,il risultato non cambia. un luxometro costa 50 euro compratelo almeno capisci cosa sono i lux ...comunque piu di 50000 lux non fanno perche le t5 da 54 watt fanno 80000 lux ;-)
la plafoniera misura 44 cm x 18 cm .
non lo capisco neanche io perche dodarocs mi dice i suoi segreti,forse a lui sto simpatico ;-)

e a voi non dice un ***** -68 -68 -68 -68[/quote]

Una plafo t5 da 6x39watts misura 30x92cm contro i 18x44cm della tua plafo a led,se i led presenti nella tua plafoniera fossero distribuiti su una scocca di misure uguali a quella t5 ritieni che con il tuo Luxmetro il risultato che leggeresti sarebbe lo stesso?.....
:-)) :-)) ....comunque sei simpatico anche a me ma potresti esserlo di più se usassi nei tuoi interventi un pò più di tatto... ;-)

Giusto per informazione un luxmetro puoi trovarlo a 18 eur....

zucchen 23-01-2010 19:28

,se i led presenti nella tua plafoniera fossero distribuiti su una scocca di misure uguali a quella t5 ritieni che con il tuo Luxmetro il risultato che leggeresti sarebbe lo stesso?.....
.[/quote]

si se misuri a 10 cm dalle lampada

*Tuesen!* 23-01-2010 19:38

Quote:

5 t5 da 39 watt sono come misura lux uguali a 20 o 200 o 1000 t5 da 39 watt ,il risultato non cambia.
Concordo, il risultato non cambia perchè potenze maggiori o quantità di tubi maggiori non fanno altro che ampliare l'area illuminata mantenendo costante il flusso luminoso. Valori più bassi si misurano sui bordi, ma perpendicolarmente ai tubi, indipendentemente dalla distanza di misura, il valore sarà lo stesso.
C'è da precisare che con 5 T5 da 39 W copri un'area di circa 26 cm x 80 cm (2080 cmq), più che doppia rispetto a quella illuminata con l'esperimento che sta facendo Zucchen , il quale illumina una superficie di 44cm x 18 cm (792 cmq).....(1 mq= 10000 cmq).
Ragionando in lux come fà zucchen, se si potessero ridurre le dimensioni dei tubi e illuminare la stessa superficie che lui illumina con i led avremmo un valore di : 20080(area T5)/792 (area da illuminare) x 80000 (lux emessi dai T5)= 210101 lux. La cosa è impossibile perchè i tubi non si riducono di dimensioni, aumentiamo le dimensioni dei led..... #22 #22 #22 792(area led)/ 2080(area da illuminare) x 150000(valore lux riscontrato con i led)= 57115, nella teoria la resa è decisamente meno performante rispetto ai T5.
Se non ci credi, prova a diradare i led e a fargli illuminare 80x26cm e poi metti sotto il luxmetro....
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

*Tuesen!* 23-01-2010 19:39

Quote:

se i led presenti nella tua plafoniera fossero distribuiti su una scocca di misure uguali a quella t5 ritieni che con il tuo Luxmetro il risultato che leggeresti sarebbe lo stesso?.....
Ho appena dimostrato che non avrebbe gli stessi valori, il flusso luminoso è costretto ad allargarsi perdendo d'intensità e questo lo capisce chiunque. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.