AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   ....nitrati incredibilmente bastardi...GRANDI NOVITA! hurrà! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204187)

fappio 15-10-2009 19:08

RolandDiGilead, mica fa i miracoli però #18

dascoli076 15-10-2009 20:06

Sifonare e buttare quando si fa il cambio d'acqua...mi sembra il sistema più giusto e logico....

mino.cruiser 15-10-2009 22:03

Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead
mino.cruiser non ti viene in mente che c'è anche la possibilità che mentre somministravi tutti quei prodotti in questi ultimi mesi, il secchiello di calfo stava maturando e (anke se parzialmente) ti ha risolto il problema??

......l'ho pensato e scritto anche io qualche post fà..... ;-)

mino.cruiser 15-10-2009 22:09

Quote:

Originariamente inviata da fappio
mino.cruiser, puoi usare una bottiglia con lana perlon , ma perchè vuoi riutilizzare acqua potenzialemtne sporca?

fappio,l'ho scritto sopra il perchè....durante i cambi non riesco a sifonare tutto perchè la vasca è tirantata e tra rocce e coralli devo muovermi con cautela #06 .....quindi vorrei filtrare il resto rimettendolo in sump
Dove posso farmi una buona scorta di lana di perlon e di tessuto-nontessuto a buon mercato?

fappio 15-10-2009 22:13

mino.cruiser, scusa , ma non riesco a capire ...
Quote:

.....quindi vorrei filtrare il resto rimettendolo in sump

mino.cruiser 15-10-2009 22:14

Quote:

Originariamente inviata da dascoli076
Sifonare e buttare quando si fa il cambio d'acqua...mi sembra il sistema più giusto e logico....

...sono d'accordo con te a patto che non si abbia una vasca scomoda come la mia.... -04 -04
Per riuscire a sifonare tutto dovrei fare un cambio di 100 litri #17

fappio 15-10-2009 22:19

mino.cruiser, ,, potresti filtrare dallo scarico , mentre muoivi sotto le roce con una pompa ...

mino.cruiser 15-10-2009 22:33

Quote:

mino.cruiser, ,, potresti filtrare dallo scarico , mentre muoivi sotto le roce con una pompa ...

...si....anche questa è un ottima idea....e forse anche più comoda... :-)) :-D .....grazie signor Fappio ;-)

fappio 15-10-2009 23:29

mino.cruiser, si però parte ricade sulle rocce e di conseguenza , è una operazione che va ripetuta più volte nell'arco di pochi giorni .... i coralli comuque mangiano ... lè la lana utilizzata pre le imbottiture ...

RolandDiGilead 16-10-2009 18:56

Quote:

RolandDiGilead, mica fa i miracoli però #18

Infatti, non ha azzerato i nitrati: li ha ridotti di molto.
E' una questione di misure, Calfo ne ha dato una standard x un acquario di circa 400 litri e mi sembra parlasse di un secchio di 20 kg di corallina fine ma non sugar e da li bisognerebbe partire.
Mino, io sospenderei tutti i trattamenti (diminuendo pian piano le dosi) fino ad arrivare a nutrire i coralli col cibo e le feci dei pesci. E da li, con i valori ben stabili (quindi dopo qualche mese) inizierei con un metodo di gestione (se necessario) per correggere i valori non perfetti.
Con i nitrati a 5/10 la vasca gode!
Si esaspera, ricercando sempre valori prossimi allo zero, solo per avere + colore negli sps, che però, poi, devi nutrire ma inquinando un pò. E' un gatto che si morde la coda.
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51.