![]() |
Quando la coppia sarà formata lo capirai di sicuro :-D
Se hia preso i valori della prima acqua allora si, quasi certamente adesso sarano corretti, inutile misurare il ph dell'acqua di osmosi, poiché non essendoci il tampone dato dal kh, ti varia anche solo fai uno sternuto ;-) |
il mio negoziante di fiducia mi ha raccomandato di dare a mangiare ai miei 8 cory una pastiglia un giorno si e un giorno no,a me sembra decisamente poco,che ne pensate?
|
se i cori sono adulti può andare, ma i giovani hanno bisogno di mangiare un po' di pìù, una pastiglia per otto cory mi sembra poco, anche perché riesci a suddividerla in modo da cercare di far mangiare tutti?
|
infatti bettina.s anch'io sono dello stesso tuo parere.La cosa migliore e' dare una pasticca ogni sera tagliandola in due parti.Se poi riescono a mangiare tutti questo non lo so'......
|
Ok ci siamo,gh=7 kh=5 ph=7 no2=0 n03=15mgl
Sono dieci giorni che ho messo i cory ed ora vorrei mettere una ventina di petitelle e 4 scalari grandi come una moneta da un euro -e' meglio mettere prima le petitelle(sono giuste 20?) e poi gli scalari(la grandezza è giusta?) ,oppure conviene metterli in vasca tutti insieme? |
Secondo me anche insieme.. gli scalari sono piccolissimi.. però credo che 20 siano un pò troppe.. per ora magari mettine una decina..
Inoltre cercherei anche di abbassare il PH... non ricordo, hai la CO2? |
si ho la co2 tarata a 20 bolle/minuto come da istruzioni,Mettendo dieci petinelle significa che dopo posso aggiuerne altre dopo messi gli scalari?Quanto devo attendere oppure e' meglio non inserire piu' niente?ph a 7 e' neutro e mi sembra sia nei valori richiesti per gli scalari o debbo tirarlo ancora giu?
|
Io ne metterei per ora solamente 10 per non sovrappopolare l'acquario.. controllando i valori di No3 nel tempo capirai quanto salgono.. se si mantengono a valori discreti con cambi d'acqua regolari e grazie alla funzione filtrante delle piante (come credo che sarà) ne aggiungerai altri.. comunque attendi anche altri pareri :-)
Con un PH a 7 gli scalari stanno bene ma per favorire sia le riproduzioni sia l'eventuale insorgere di patologie con un PH leggermente acido staranno sicuramente meglio.. 6,5 va benissimo ;-) Nel suo ambiente naturale vivono in acqua mediamente dal 6 al 6,5 di PH ma anche a PH molto più bassi. |
Ormai credo che la vasca sia ben avviata,ph 6.8,gh 8,kh 4 n02=0 no3=5 mg/l e tali valori sono rimasti inalterati con cambio acqua settimanale del 10% di cui 50% osmotica e 50% rubinetto con bio.
Ci sono sette coridoras e quindici petitelle.Il negoziante mi ha consigliato di mettere per ultimo gli scalari(quattro piccoli),anche se ero indeciso se metterli tutti insieme,comunque ho notato che le petitelle non girano tantissimo,probabilmente dovranno ambientarsi?Quando metto il cibo non vengono a prenderlo e mi viene il dubbio se mangiano visto che stazionano quasi sul fondo,ma e' normale?Credevo fossero piu' vivaci.Sto dando del mangime a scaglie tradizionale consigliato dal negoziante,il quale mi ha raccomandato di darne un pizzichino che deve sparire subito,ma se non vengono a prenderlo come mi devo comportare?Ai cori do' una pasticca a sera e la divorano-A questo punto prima di passare al passaggio finale ossia l'inserimento dei scalari mi conviene che prima le petitelle si ambientino bene oppure posso inserirli diciamo fra una settimana? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. |