AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla co2 in gel parte XX (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=155810)

paxly 12-02-2009 10:06

Quote:

Originariamente inviata da Johnny.Lanzafame
Apposto, tutto fatto e messo in funzione!!! funziona benissimo :-))

Un'ultima cosa, la vasca è 130 litri circa e la densità della vegetazione è di media copertura (un paio di echinodorus,cryotpcorine,vallisneria e un'altra che non ricordo il nome (sembra un millepiedi all'inpiedi, scusate il gioco di parole ma nn ricordo il nome hihi :-) )
Pesci: 3 guppy, 8neon piccoli, 3ancistrus, 4corydoras, 2botia e 2scalari

QUANTA Co2 DEVO DARE? una quantità approssimativa me la potete consigliare?

grazie

concordo con cassinet, hai troppi pesci e assortiti male, neon e guppi (specialmente piccoli) saranno cibo vivo per gli scalari :-)

la cosa migliore da fare per la co2 è comprare un test permanente, così avrai sempre il valore corretto

paxly 12-02-2009 10:06

Quote:

Originariamente inviata da Johnny.Lanzafame
Apposto, tutto fatto e messo in funzione!!! funziona benissimo :-))

Un'ultima cosa, la vasca è 130 litri circa e la densità della vegetazione è di media copertura (un paio di echinodorus,cryotpcorine,vallisneria e un'altra che non ricordo il nome (sembra un millepiedi all'inpiedi, scusate il gioco di parole ma nn ricordo il nome hihi :-) )
Pesci: 3 guppy, 8neon piccoli, 3ancistrus, 4corydoras, 2botia e 2scalari

QUANTA Co2 DEVO DARE? una quantità approssimativa me la potete consigliare?

grazie

concordo con cassinet, hai troppi pesci e assortiti male, neon e guppi (specialmente piccoli) saranno cibo vivo per gli scalari :-)

la cosa migliore da fare per la co2 è comprare un test permanente, così avrai sempre il valore corretto

lino subranni 12-02-2009 13:33

Ciao a tutti! Leggendo i vari topic sulla CO2 ho deciso di costruirmi un bell' impianto CO2 in gel. Oggi vado a comperare tutto il necessario.In caso avessi problemi (non sono proprio McGyver) posso postare su questo topic? Grazie

lino subranni 12-02-2009 13:33

Ciao a tutti! Leggendo i vari topic sulla CO2 ho deciso di costruirmi un bell' impianto CO2 in gel. Oggi vado a comperare tutto il necessario.In caso avessi problemi (non sono proprio McGyver) posso postare su questo topic? Grazie

ligeiro 12-02-2009 13:50

Quote:

Originariamente inviata da cassinet
ottimo...
Ci puoi ridire le dosi che avevi utilizzato per la bottiglia di 1 litro ?

per 1 litro
140 ml d'acqua
280 grammi di zucchero
8 grammi di colla 4 fogli di quelli piccoli bartolini
8 grammi di lievito
il solito cucchiaio di zucchero e punta di bicarbonato nell'acqua di riempimento,
se l'acqua si mette calda, circa 55 60° la pressione arriva prima..

ho regolato la rotellina dell'aflebo, bisogna essere sensibili perchè in meno di un mm la riduce o la chiude..
:-))

ligeiro 12-02-2009 13:50

Quote:

Originariamente inviata da cassinet
ottimo...
Ci puoi ridire le dosi che avevi utilizzato per la bottiglia di 1 litro ?

per 1 litro
140 ml d'acqua
280 grammi di zucchero
8 grammi di colla 4 fogli di quelli piccoli bartolini
8 grammi di lievito
il solito cucchiaio di zucchero e punta di bicarbonato nell'acqua di riempimento,
se l'acqua si mette calda, circa 55 60° la pressione arriva prima..

ho regolato la rotellina dell'aflebo, bisogna essere sensibili perchè in meno di un mm la riduce o la chiude..
:-))

Johnny.Lanzafame 12-02-2009 21:13

Quote:

cassinet ha scritto: bhè servirebbero altri dati...
Sia della vasca : almeno PH e KH attuale
Sia della CO2 : alla fine cosa hai utilizzato ? che quantità ? che diffusore ?
Per i test, mi hanno fatto in negozio quello sull'inquinamento (test delle gocce) di nitrati o nitriti (non ricordo come si dice) e la negoziante mi ha detto che l'acqua non è per niente inquinata, anzi..mi ha detto che è troppo buona (il colore del test è rimasto giallo chiarissimo)
Per gli altri test, non sò cosa comprare e quanto costano, se magari mi consigliate un prodotto, una marca, un prezzo indicativo, un sito buono e a costi abordabili, sarei ancora + felice.
Poi, sò poco e niente di ph,gh, hp ecc... se vado dal ngoziante (che mi ha visto comprare il primo pesce e sà che sto iniziando da qualche settimana) e gli parlo di ste cose e magari gli chiedo di scrivermi i valori in un pezzo di carta, non sò che figura ci farei :-( (e non sò manco se loro li fanno questi test).
La Co2 A GEL l'ho fatta passo passo come da manuale, stesse dosi e tutto.
Uso il deflussometro della faramcia, senza dial-flow, e ho messo la pietra porosa blu.
Oggi un'altro negoziante (diverso da quello dove mi servo) appena gli ho chiesto la porosa in legno mi ha detto:
-LUI: "è marino" ed IO "no",
-LUI: allora non ti serve a niete perchè si usa solo sul marino!
-IO : Ma non disperde di + le bolle della co2?
-LUI: Ascoltami lascia stare quello che ti dicono gli altri!
Io non ho proseguito il discorso e me ne sono andato.

Quote:

paxly ha scritto: concordo con cassinet, hai troppi pesci e assortiti male, neon e guppi (specialmente piccoli) saranno cibo vivo per gli scalari
Ho conosciuto persone che hanno l'acquario da 120litri netti e da + di 1 anno hanno gli stessi pesci e anche qualcosina in +.
Se si magiano gli avannotti, per me non è un problema xchè quelli che riesco a salvare li metto nella sala parto e dopo li regalo...
Il pesci + piccoli che ho sono i guppy di circa 3-4 cm.
Gli scalari sono ancora piccoli.

Cmq io vi ringrazio tanto dei discorsi che facciamo perchè io voglio imparare. ;-)
Ciao a tutti e ancora garzie!!!!!

Johnny.Lanzafame 12-02-2009 21:13

Quote:

cassinet ha scritto: bhè servirebbero altri dati...
Sia della vasca : almeno PH e KH attuale
Sia della CO2 : alla fine cosa hai utilizzato ? che quantità ? che diffusore ?
Per i test, mi hanno fatto in negozio quello sull'inquinamento (test delle gocce) di nitrati o nitriti (non ricordo come si dice) e la negoziante mi ha detto che l'acqua non è per niente inquinata, anzi..mi ha detto che è troppo buona (il colore del test è rimasto giallo chiarissimo)
Per gli altri test, non sò cosa comprare e quanto costano, se magari mi consigliate un prodotto, una marca, un prezzo indicativo, un sito buono e a costi abordabili, sarei ancora + felice.
Poi, sò poco e niente di ph,gh, hp ecc... se vado dal ngoziante (che mi ha visto comprare il primo pesce e sà che sto iniziando da qualche settimana) e gli parlo di ste cose e magari gli chiedo di scrivermi i valori in un pezzo di carta, non sò che figura ci farei :-( (e non sò manco se loro li fanno questi test).
La Co2 A GEL l'ho fatta passo passo come da manuale, stesse dosi e tutto.
Uso il deflussometro della faramcia, senza dial-flow, e ho messo la pietra porosa blu.
Oggi un'altro negoziante (diverso da quello dove mi servo) appena gli ho chiesto la porosa in legno mi ha detto:
-LUI: "è marino" ed IO "no",
-LUI: allora non ti serve a niete perchè si usa solo sul marino!
-IO : Ma non disperde di + le bolle della co2?
-LUI: Ascoltami lascia stare quello che ti dicono gli altri!
Io non ho proseguito il discorso e me ne sono andato.

Quote:

paxly ha scritto: concordo con cassinet, hai troppi pesci e assortiti male, neon e guppi (specialmente piccoli) saranno cibo vivo per gli scalari
Ho conosciuto persone che hanno l'acquario da 120litri netti e da + di 1 anno hanno gli stessi pesci e anche qualcosina in +.
Se si magiano gli avannotti, per me non è un problema xchè quelli che riesco a salvare li metto nella sala parto e dopo li regalo...
Il pesci + piccoli che ho sono i guppy di circa 3-4 cm.
Gli scalari sono ancora piccoli.

Cmq io vi ringrazio tanto dei discorsi che facciamo perchè io voglio imparare. ;-)
Ciao a tutti e ancora garzie!!!!!

paxly 12-02-2009 21:31

per i test ci sono delle valigette con 5 o piu' test ad un prezzo che varia dai 20 a 100 eurozzi
sera e jbl le piu' quotate

per i pesci... :-) mia sorella ha detto le tue stesse parole, oggi con 3 scalari adulti stranamente i neon non ci sono piu' :-D

paxly 12-02-2009 21:31

per i test ci sono delle valigette con 5 o piu' test ad un prezzo che varia dai 20 a 100 eurozzi
sera e jbl le piu' quotate

per i pesci... :-) mia sorella ha detto le tue stesse parole, oggi con 3 scalari adulti stranamente i neon non ci sono piu' :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35.