AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   disperato bisogno di voi!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153366)

kikgam 05-01-2009 11:26

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
kikgam, qui se non si mette qualche paletto non si va da nessuna parte.
Invece di fare tante congetture comincia a comperare i test (a reagente) e dicci i valori della tua acqua di rubinetto. Di lì poi cominceremo a ragionare.
E' inutile sparare ipotesi nel buio più completo ;-)
Per esempio non vedo niente di stratosferico a mettere Pelvicachromis pulcher (robustissimo) e Nannostomus marginatus, che vivono bene anche in acque leggermente basiche (pH 7,5), con piante poco esigenti (Anubias, Microsorum, Vallisneria, ecc). D'accordo che non è un biotopo, ma non lo vedo un problema così grave. E non avrai da sbatterti con CO2, fertilizzazioni varie e (forse, dipende dalla tua acqua di rubinetto) acqua di osmosi. Comunque quest'ultima la trovi dai negozianti (0,10/0,20€/l) e ti sarà comunque necessaria per i rabbocchi. In futuro vedrai se il tuo consumo di acqua di osmosi sarà tale da giustificare la spesa di un impiantino.

Buongiorno a tutti.. allora federico vedremo tra qualche giorno quando avro l acquario i valori dell acqua... ma quella distillata non va bene?
per il pelvicachromis pulcher che allestimento andrebbe bene?

kikgam 05-01-2009 11:26

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
kikgam, qui se non si mette qualche paletto non si va da nessuna parte.
Invece di fare tante congetture comincia a comperare i test (a reagente) e dicci i valori della tua acqua di rubinetto. Di lì poi cominceremo a ragionare.
E' inutile sparare ipotesi nel buio più completo ;-)
Per esempio non vedo niente di stratosferico a mettere Pelvicachromis pulcher (robustissimo) e Nannostomus marginatus, che vivono bene anche in acque leggermente basiche (pH 7,5), con piante poco esigenti (Anubias, Microsorum, Vallisneria, ecc). D'accordo che non è un biotopo, ma non lo vedo un problema così grave. E non avrai da sbatterti con CO2, fertilizzazioni varie e (forse, dipende dalla tua acqua di rubinetto) acqua di osmosi. Comunque quest'ultima la trovi dai negozianti (0,10/0,20€/l) e ti sarà comunque necessaria per i rabbocchi. In futuro vedrai se il tuo consumo di acqua di osmosi sarà tale da giustificare la spesa di un impiantino.

Buongiorno a tutti.. allora federico vedremo tra qualche giorno quando avro l acquario i valori dell acqua... ma quella distillata non va bene?
per il pelvicachromis pulcher che allestimento andrebbe bene?

Terrorblade90 05-01-2009 11:30

Io la usavo, ma non è il massimo.
Giusto, un acquario dedicato ai Pelvicachromis è facile da gestire; come allestimento piante robuste, territori separati da tronchi e sassi. I Nannostomus invece te li sconsiglio, sono bellini ma sono relativamente delicati.

Terrorblade90 05-01-2009 11:30

Io la usavo, ma non è il massimo.
Giusto, un acquario dedicato ai Pelvicachromis è facile da gestire; come allestimento piante robuste, territori separati da tronchi e sassi. I Nannostomus invece te li sconsiglio, sono bellini ma sono relativamente delicati.

kikgam 05-01-2009 11:31

ciao terror, quindi solo pelvicachromis e niente coinquilini?

kikgam 05-01-2009 11:31

ciao terror, quindi solo pelvicachromis e niente coinquilini?

Terrorblade90 05-01-2009 11:33

Beh, con i Pelvicachromis direi di no (anche se si possono allevare con vari Poecilidi, non solo i guppy); personalmente non li ho mai allevati.

Terrorblade90 05-01-2009 11:33

Beh, con i Pelvicachromis direi di no (anche se si possono allevare con vari Poecilidi, non solo i guppy); personalmente non li ho mai allevati.

kikgam 05-01-2009 11:36

comunque ho riflettuto molto e ho deciso di abbandonare i ciclidi per adesso...
vorrei tanto avere nel mio acquariodei pangio e delle caridine,poi magari qualche betta...che ne pensate?

kikgam 05-01-2009 11:36

comunque ho riflettuto molto e ho deciso di abbandonare i ciclidi per adesso...
vorrei tanto avere nel mio acquariodei pangio e delle caridine,poi magari qualche betta...che ne pensate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59.