AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   300 litri: acque nere dal rio Vaupès all'alto Negro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138670)

Paolo Piccinelli 19-09-2008 07:54

Quote:

scusate ma avere la co2 nn conviene comunque avendo piante in vasca?
si, e anche per tenere a bada le alghe...

Quote:

se mi dai una percentuale dello stipendio vado a lav al posto tuo...cosi cazzulii con la vasca e di godi la pupa....
La giornata è lunga... 12 ore di lavoro, 3 ore di acquario, altre 3-4 con moglie e pupa e mi avanza ancora tempo per dormire ;-)

PS aggiunta foto con i piccoli echinodorus tazenda :-))

elmagico82 19-09-2008 09:26

okok se cmq un giorno ti servira un assistente....
belle queste echino tazenda...ma cantano in sardo?
le echino delle sfondo nn sono troppo attaccate al vetro posteriore?

Paolo Piccinelli 19-09-2008 09:42

Quote:

le echino delle sfondo nn sono troppo attaccate al vetro posteriore?
...volutamente!!
Fra i cespi e il vetro ho lasciato 5 cm in modo che le foglie siano spinte verso la parte anteriore della vasca a formare un "tetto verde" come scritto mooolti messaggi fa :-))

...se guardi bene le ombre sul fondo e sui legni vedi che metà vasca è sotto l'ombrello delle echino... tana perfetta per le future (si spera) deposizioni degli innominabili ;-)

elmagico82 19-09-2008 09:54

avevo gia capito ql ke volevi fare...ma da me ...esempio le crypto si splattano sul vetro e la restante parte nn si piega come spinta da un flusso d'acqua ma resta nella sua normale forma...non so se mi sono spiegato bene....

Paolo Piccinelli 19-09-2008 10:01

Le crypto non hanno foglie di 65 cm con gambi grossi come grissini!!! ;-)

Poi, se vogliamo fare i fini, guarda come ho impostato la circolazione d'acqua nella vasca... veloce davanti e, man mano che si torna all'aspirazione, il flusso è lento ed asseconda la forma che voglio dare alle piante.
Sembra che abbia buttato lì tutto in un pomeriggio (in effetti è così), ma dietro c'è un bel pò di preparazione a secco ;-)
Fra l'altro, il flusso disperde la co2 che viene dal diffusore sparandola in basso a sx verso il pratino di marsilea, che al 4° giorno dopo la piantumazione presenta già numerosissime nuove foglie. #18

PS se non la smetti con le k e le abbreviazioni ti banno con un calcio rotante #09

elmagico82 19-09-2008 13:30

dieci anni di differenza creano grossi problemi lessicali....okok
niente cappa hihi
o abbreviazioni ...ci provo...
anche se secondo me per quel litraggio un reattore sarebbe la scelta piu giusta...
cresci cresci marsielea #25 #25 #25

Paolo Piccinelli 19-09-2008 15:04

...lessicali, non lessici.

...e non è una menata mia, è nel regolamento di AP :-))

Per ora la marsilea getta nuove foglie che è una meraviglia guardarla... poi vedremo!! :-))

Dviniost 19-09-2008 18:03

Paolo posso dire la mia ? Secondo me stai sparando troppa luce... se è per la marsilea, io l'ho vista nell'acquario di Massimo crescere praticamente al BUIO... e non penombra... buio! Quindi a meno che tu non stia aspettando qualche pianta tostarella, per quelle che ci sono ora puoi tranquillamente togliere almeno un T5. ;-)

Se questo argomento era stato già trattato mi scuso ma non ho avuto tempo di leggermi tutte le nove pagine precedenti. :-)

Paolo Piccinelli 19-09-2008 22:01

Ettore,
sto usando solo 2 tubi da 54w per 3 ore e mezza, un'ora di picco centrale con 4 tubi e altre tre e mezza con 2 tubi...totale 8 ore di luce.

Le coppie sono sempre 1x54w aqua-glo 18.000k + 1x54w life-glo 6700k.

Per la marsilea confermo!!!
Nel cayman cresceva meglio all'ombra dei legni che alla luce... alla fine è pur sempre una felce!!! ;-)

PS ho analizzato bene lo spettro con uno che se ne intende (ing.elettr. gr. uff. lup. mann.) e devo dire che, con acqua ambrata, la 18000 non è così male come pensavo.

Entropy 19-09-2008 23:46

Quote:

devo dire che, con acqua ambrata, la 18000 non è così male come pensavo
....nel senso che non appare poi così blu, o che non prende per mano le alghe e le porta a spasso per la vasca....... #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51.