AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Alcuni cambiamenti pag 9 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137530)

lucailveru 13-10-2008 10:46

scusate ma i cannolicchi proprio no ti tirano su i nitrati in maniera spaventosa lungo andare #07
rocce luce e skimmer bon

asfor 13-10-2008 16:15

non ho ancora avuto di questi problemi spero di non averne.un saluto a tutti

asfor 13-10-2008 16:15

non ho ancora avuto di questi problemi spero di non averne.un saluto a tutti

gazza 13-10-2008 19:01

Quote:

Scusa perchè Ti meravigli di vedere cannolicchi in una vasca di barriera
perchè cannolicchi=filtraggio biologico=aumento dei nitrati che non è il massimo per una vasca di barriera

Quote:

in Germania li usano da tanto ed anche quì in Italia si usano;
La maggior parte delle vasche di barriera che stanno qui sul forum non hanno cannolicchi...E in germania dubito fortemente che li usino per levasche di barriera...

gazza 13-10-2008 19:01

Quote:

Scusa perchè Ti meravigli di vedere cannolicchi in una vasca di barriera
perchè cannolicchi=filtraggio biologico=aumento dei nitrati che non è il massimo per una vasca di barriera

Quote:

in Germania li usano da tanto ed anche quì in Italia si usano;
La maggior parte delle vasche di barriera che stanno qui sul forum non hanno cannolicchi...E in germania dubito fortemente che li usino per levasche di barriera...

Gramma loreto 13-10-2008 20:30

Forse mi sono espresso male,
non parlo di tubetti di ceramica, ma di vetro sintetizzato; hanno una struttura molto porosa, dove mentre superficialmente si insediano ibatteri aerobici, nella porosità della struttura in carenza di luce e di scarsa ossigenazione si insediamo batteri anaerobici.
Le pietre vive lavorano allo stesso modo: batteri aerobici in superficie ed anaerobici all'interno.

Sto usando questo tipo di filtraggio in aggiunta ad uno schiuamtoio sovradimensionato proprio per limitare la quantità di roccie vive (vasca da 450 lt con 50 kg di pietre vive) ed avere una vasca con coralli e tanti pesci.

D'altra parte non mi sembra che chi non usa filtro biologico non abbia problemi di nitrati a meno che in vasca non ha una quantità tosta di pietre.

Gramma loreto 13-10-2008 20:30

Forse mi sono espresso male,
non parlo di tubetti di ceramica, ma di vetro sintetizzato; hanno una struttura molto porosa, dove mentre superficialmente si insediano ibatteri aerobici, nella porosità della struttura in carenza di luce e di scarsa ossigenazione si insediamo batteri anaerobici.
Le pietre vive lavorano allo stesso modo: batteri aerobici in superficie ed anaerobici all'interno.

Sto usando questo tipo di filtraggio in aggiunta ad uno schiuamtoio sovradimensionato proprio per limitare la quantità di roccie vive (vasca da 450 lt con 50 kg di pietre vive) ed avere una vasca con coralli e tanti pesci.

D'altra parte non mi sembra che chi non usa filtro biologico non abbia problemi di nitrati a meno che in vasca non ha una quantità tosta di pietre.

asfor 13-10-2008 21:19

non lo so quale metodo è piu efficace,forse dipende da cio che si vuole avere,a e personalmente piace avere anche tanti pesciolini di barriera che movimentano l'acquario,percio ho scelto il biologico. grazie per queste conversazioni a me personalmente mi fanno imparare tanto.un saluto

asfor 13-10-2008 21:19

non lo so quale metodo è piu efficace,forse dipende da cio che si vuole avere,a e personalmente piace avere anche tanti pesciolini di barriera che movimentano l'acquario,percio ho scelto il biologico. grazie per queste conversazioni a me personalmente mi fanno imparare tanto.un saluto

giacomo73 13-10-2008 21:44

Quando avevo l'acquario di pesci con il filtro bilogico e tanti pesciolini, gli acanturidi prendevano spesso i puntini bianchi e parecchie volte schiattavano dopo due giorni, con le rocce vive non mi è mai capitato! Se vuoi tanti pesci a maggior ragione dovresti mettere solo tante rocce vive! Non dar retta ai consigli di certi negozianti..... -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04.