![]() |
scusate ma leggo solo ora il post- #24
che valori di ph avete ? avete provato a fare un test dell'ossigeno ? io li ho avuto questo problema alcuni anni fa' e ho risolto aumentando l'ossigenazione mettendo in sump una pompa di quelle da movimento a bordo vasca , una askoll da 1200lt con il suo venturi in uscita , e cambiando carbone ogni 4/5gg . Il problema è rientrato nella norma nel giro di tre settimane . come contro avevo qualche bollicina risucchiata dalla pompa di risalita e me le ritrovavo in vasca ma non + di tanto . sicuramente usando skimmer che producanoo 1000/1330 lt aria ora i valori di ossigeno arrivano alla saturazione e il fatto non dovrebbe + accadere |
io ho notato che piu l acqua è cristallina e meno alghe vengono...
potrebbe anche essere legato a po4 e no3 prossimi allo zero...comunque quelle alghette dovrebbe esere phito :-) |
Quote:
#28 -28 |
Quote:
senza contare che schiumando bagnato...elimini molto più particolato che schiumando secco. |
secondo me l'argomento ossigenazione e i mezzi per ottenerla meriterebbero una discussione + ampia .
ho potuto constatare ,da quando ho messo la sump nel seminterrato ,con un tragitto di circa 8mt,che i valori di ossigeno erano sempre prossimi alla saturazione e il ph non scende mai sotto i 7,95 |
pomaxx, #36# daccordissimo con tè.....è che io non ho posto...sennò come già detto nessuno mi fermerebbe da mettere un aereatore grosso dentro un tubo alto 1m in controcorrente con l'acqua -11 ma non è detto che non trovi il sistema per fare qualcosa :-))
anche perchè penso IO....che molti degli affetti positivi che si vedono con ozono...acqua ossigenata....e skimmer che aspirano tanta aria...sia propio da imputare all'ossigeno che rilasciano in acqua. |
be' io l'ho sempre sodtenuto-tra me e me -che sia uno dei fattori che da tener presente e non sottovalutare-
ph stabilita del rapporto kh calcio e quindi codizioni stabili della vasca dipendono dall'ossigenazione della vasca . se hai un calo di kh e calcio lo vedi immediatamente perche il ph schizza verso l'alto - insomma anche senza fare tanti test con una lettura redox e una ph ,una volta capiti i valori, non hai bisogno di testare nulla . a cambio di valori,sempre con ossigeno in saturazione, sai subito dove mettere le mani . |
dimenticavo........
quest'inverno ho provato ad utilizzare l'ozono ma non ho visto ne misurato variazioni sensibili . Avevo avuto un calo del redox e presenza di alghe nere e non riuscivo a capire il motivo. dopo 15gg ho ripensato che avevo sostituito i filtri dell'osmosi #23 #23 #23 come un perfetto imbecille ,e sì manco coi tubi colorati c'o' indovinato, avevo invertito l'acqua di scarto con quella in uscita dal postosmosi -93 -93 |
:-D :-D :-D Massimino questo è quello che succede agli inventori matti :-D :-D :-D
|
VIC, eh eh eh ti mancano le ultime novita' ,anzi pazzie #18
non so' ma devo avere qualcosa in vasca......c'o' due litrozzi nel bicchierone che sembrano coca cola, boh :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22. |