AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Impiegato ? nel Pubblico ? Nel Privato ? quanto guadagni ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127508)

Cenere 10-05-2008 17:12

Pfft,
E' vero hai ragione. Come dice il detto "dai a chi ride toglia chi piange" ;-)

Jenax77 10-05-2008 17:32

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
Jenax77, ma scusa lui non le paga le tasse???? perchè non dovrebbe lamentarsi??? se tù paghi

il 40% di tasse (esempio :-)) ) e lui paga il 40% ha gli stessi tuoi diritti di lamentarsi.

tu chiedi perchè non vanno a fare gli operai....io ti chiedo perchè non apri una ditta e ti guadagni 15000€ al mese????

Se permetti il discorso e' un po' diverso...
Io se mi lamento, lo faccio riguardo al fatto che uno stipendio da operaio (la mia paga base e' di 950 euro/mese, che con molte ore di straordinario e qualche trasferta riesco a portare a 1200#1300), al giorno d'oggi ti costringe a vivere con l'ansia delle bollette e obbiettivamente limita la possibilita' di tentare strade alternative come quella di aprire un'attivita' in proprio senza rimanere completamente con le spalle scoperte in caso di imprevisti, dato che con un reddito del genere e' quasi impossibile riuscire a mettersi qualcosa da parte(soprattutto se uno deve pagare un affitto o mutuo/casa) e per fortuna almeno quei 45 mq dove vivere ce li ho, quindi come detto non mi lamento in questo senso.

Quello che voglio dire, e' che sento persone che hanno decine, se non centinaia di migliaia di euro l'anno di entrate e si lamentano come se non riuscissero ad arrivare a fine mese... e' questo il succo del mio discorso...
Ognuno e' libero di lamentarsi di cio' che vuole, questo non e' in dubbio, ma dato che io non mi lamento delle tasse che obbligatoriamente e sensa scappatoie mi vengono detratte dallo stipendio, non riesco a capire perche' lo debba fare uno che non ha affatto problemi di soldi...

E tornando all'ultima domanda "Perche' non apro una ditta e guadagno 15000 euro al mese?" :

-Ti posso dire che negli ultimi anni ho visto aprire e chiudere decine di nuove attivita', (e parlo solo delle zone che frequento e di persone che conosco).
-Ti posso dire che nel mio settore(arredamento) ma anche in altri come nel tessile, a causa dell'invasione dei cinesi con la manodopera a basso costo e gli standar qualitativi che tutti conosciamo,(ed anche dello stato che chiude sempre un'occhio e molto spesso anche tutti e due su questi "poveri imprenditori stranieri") molte ditte esistenti da prima che io nascessi si sono trovate a dover chiudere i battenti.
-Ti posso dire che per come gira l'economia ultimamente(parlo degli ultimi anni) se non hai le spalle coperte da un buon conto in banca o dai famigliari, il rischio di trovarsi sotto un ponte al minimo imprevisto, e' altissimo.
-Ti posso dire che ho provato un approccio graduale , per non rischiare di ritrovarmi nella brutta situazione menzionata qui sopra, aprendo un'attivita' di vendita online, ma che dopo 3 anni la mole di lavoro era diventata insostenibile(9 - 10 ore da operaio + quasi tutto il rimanente tempo libero per l'altra attivita'), e che magari, se avessi potuto lavorare solo le 8 ore base anziche' 9 o 10 , guadagnando comunque quei 1200 euro essenziali, avrei probabilmente continuato quello che avevo iniziato con tanto entusiasmo e buona volonta'(perche' anche se era soltanto un secondo lavoro in 3 anni non ho mai ricevuto un reclamo da parte di un cliente).
..Posso anche aggiungere che tra le persone che ho citato in precedenza, non c'e' uno che non avesse gia' l'attivita' lasciata bella e pronta dai vecchi, o che comunque sia stato aiutato economicamente da genitori e affini, nell'aprire una nuova attivita', che in molti casi, come ho scritto, si e' conclusa in tempi brevi non avendo raggiunto i risultati sperati, ma nessun problema perche' c'era chi poteva coprire le spese e mantenerli fino al prossimo tentativo.
(lo sapete quale puo' essere il costo iniziale per una ditta che ti permette di guadagnare 15000 euro puliti ogni mese,...vero?,...ecco #21 )

..Le motivazioni non finiscono qui, ma sarebbe forse superfluo se non eccessivo aggiungerle tutte, quindi per ora mi fermo.
Con questo non dico che sia impossibile farlo, ma che oggi chi riesce ad aprire un'attivita' redditizia ed a mantenerla per piu' di 10 anni e' un fenomeno e gli faccio i miei complimenti per la bravura, e in parte, per la fortuna..(e non parlo del negozietto, che di certo non ti fa' guadagnare 200000 euro l'anno).

E Poi diciamolo... Se per assurdo fosse possibile, farei subito a Cambio con uno di quelli che si lamentano sempre anche se guadagnano 15000, Loro con me NO, ...MAI!.
#36#

-Ed ora, come accade ormai da tempo anche alle cene con gli amici, io ho risposto...
.. Voi che siete titolari d'azienda(ereditata o magari avviata negli anni 80/90 ;-) ) e vi lamentate, Qual'e' la vostra risposta alla mia domanda? ;-)

darmess 10-05-2008 17:39

abracadabra, sai dove sta l'unica differenza? che il titolare di un azienda puo decidere come e quando diventare un operaio e pagare meno tasse, ma un operaio non puo mai e poi mai diventare (lecitamente) un propietario di un azienda, ovviamente per questioni di soldi.

Abra 10-05-2008 17:58

Quote:

.. Voi che siete titolari d'azienda(ereditata o magari avviata negli anni 80/90 ) e vi lamentate, Qual'e' la vostra risposta alla mia domanda?
nel mio piccolo....io mi sono aperto da solo 4 anni fà il ristorante in un periodo di magra generale....quindi non ti posso risponde.
ti posso portare la mia misera esperienza...di gente convinta che aprire un ristorante o bar volesse dire fare miloni (del vecchio conio) e dopo che si è resa conto dei sacrifici che ci sono da fare....ha preferito la tranquillità di un lavoro dipendente,e ora criticano chi ha le stesse ex attività e gira con la bella macchia.
lo hai provato???? e ti sei arreso??? io per aprire la mia attività ho dovuto mollare tutto e rischiare....questo fà la differenza tra imprenditore e operaio ed è giusto che questa differenza renda in fatto di stile di vita e soldi guadagnati.
che poi tù dica che gli operai guadagnano poco SONO PIENAMENTE d'accordo con tè ;-) ma la colpa non è del titolare di azienda questo intendo :-)

darmex, se parliamo di aziende grosse ovvio....ma se ci riferiamo a lavorare in propio cosa stai dicendo???? apri quello che vuoi,vai in banca ti fai un mutuo e apri.
Sono amico con il propietario della Kerakoll (direi multimilionario) e ha iniziato facendo le colle dentro il garage di casa. Quindi se vuoi una cosa la riesci a fare non ci sono santi che tengano magari triboli e mangi un giorno sì e uno nò...ma la fai.

Jenax77 10-05-2008 18:36

Quote:

Quote:

.. Voi che siete titolari d'azienda(ereditata o magari avviata negli anni 80/90 ) e vi lamentate, Qual'e' la vostra risposta alla mia domanda?
nel mio piccolo....io mi sono aperto da solo 4 anni fà il ristorante in un periodo di magra generale....quindi non ti posso risponde.
ti posso portare la mia misera esperienza...di gente convinta che aprire un ristorante o bar volesse dire fare miloni (del vecchio conio) e dopo che si è resa conto dei sacrifici che ci sono da fare....ha preferito la tranquillità di un lavoro dipendente,e ora criticano che ha le stesse attività e gira con la bella macchia.
lo hai provato???? e ti sei arreso??? io per aprire la mia attività ho dovuto mollare tutto e rischiare....questo fà la differenza tra imprenditore e operaio ed è giusto che questa differenza renda in fatto di stile di vita e soldi guadagnati.
che poi tù dica che gli operai guadagnano poco SONO PIENAMENTE d'accordo con tè ;-) ma la colpa non è del titolare di azienda questo intendo :-)

Ok, ma ancora non sei arrivato a piu' di 5 anni, quindi ne riparliamo tra un paio d'anni :-D ...Come hai detto hai mollato tutto e hai rischiato, ok, ma quanto hai rischiato?
...se il ristorante non andava eri in mezzo a una strada?, quando hai aperto, avevi moglie o figli?, se si tua moglie lavorava? ..la situazione economica familiare(genitori, nonni ecc...) com'era? avevi un lavoro abbastanza sicuro prima(nel senso che rimanendo li' eri tranquillo di poter arrivare alla pensione?)
Come vedi i fattori da considerare sono molti, e non sono uguali per tutti, poi come ho scritto, se uno ce la fa', tanto di cappello, complimenti, e' andata bene, ma se ora puoi andare in giro col macchinone, e non pensare piu' alle bollette di casa, anche se paghi piu' tasse di un operaio che fai, ti lamenti? ..era questo il discorso iniziale, no? (poi, che resti tra noi ;-) ,ma l'ho ancora da trovare un ristorante che rilascia sempre lo scontrino fiscale o la ricevuta a tutti, ma proprio a tutti i clienti). -34
..Ma questa e' un'altra storia... :-)
Che poi la colpa non sia del titolare d'azienda, e' generalmente vero, salvo poi considerare il fatto che se parliamo di azienda artigiana in cui la paga base di un operaio e' veramente esigua, si potrebbe supporre che il titolare della stessa possa venire incontro ai dipendenti, o almeno ai piu' meritevoli, per qualche aumento nel corso del tempo... ;-) , ma questa e' cosa rara ai nostri giorni, e soprattutto qui in italia la meritocrazia non esiste proprio. #07

Quote:

darmex, se parliamo di aziende grosse ovvio....ma se ci riferiamo a lavorare in propio cosa stai dicendo???? apri quello che vuoi,vai in banca ti fai un mutuo e apri.
Sono amico con il propietario della Kerakoll (direi multimilionario) e ha iniziato facendo le colle dentro il garage di casa. Quindi se vuoi una cosa la riesci a fare non ci sono santi che tengano magari triboli e mangi un giorno sì e uno nò...ma la fai.
Si, ci riferiamo a grosse aziende, o comunque ad attivita' piuttosto redditizie, altrimenti il discorso non ha senso, perche' ad esempio, l'imbianchino che lavora in proprio e guadagna 2#3000 euro per 12 ore di lavoro al giorno mi sa che non e' molto attinente a questa discussione...
..O sbaglio? #24
..Poi ok, se mi rammenti la kerakoll, allora andiamo a prendere Bill Gates, ma questi sono anche un po' casi estremi, e poi Tutti i megamilionari chissa' perche' hanno iniziato a lavorare in un garage o in posti tristi e diroccati...
Concludendo, prova te oggi a produrre collanti nel garage di casa tua, e se dopo una settimana non ti hanno sequestrato il garage o multato pesantemente o come minimo ti hanno fatto smettere immediatamente se chiudono un'occhio, allora ne riparliamo, altrimenti e' tutta roba d'altri tempi... ...Ma oggi se hai una presa elettrica fuori posto,o manca anche solo un cartello d'avviso, ti fott.no alla grande, figuriamoci mettersi a fare da solo i collanti (roba tossica, chimica, ecc...)nel garage di casa..

P.S. -Rileggendo i post, vorrei aggiungere, che comunque, personalmente ho sempre avuto l'idea di metter su qualcosa in proprio(e un piccolo tentativo l'ho fatto, diciamo che "ho tastato il terreno"), non tanto per far piu' soldi di adesso(ache se non sarebbe affatto male), quanto per soddisfazione personale, quindi, prima o poi mi buttero', la cosa e' solo rimandata ad un momento piu' propizio, perche' come detto e ri-detto in questo lungo topic, ora non e' che la situazione sia delle piu' favorevoli per fare un cambio di rotta sul lavoro, e un salto nel buio mi fa un po' paura in questo momento... :-))

lorenzomontecatini 10-05-2008 18:50

Quote:

Quote:

ti posso portare la mia misera esperienza...di gente convinta che aprire un ristorante o bar volesse dire fare miloni (del vecchio conio) e dopo che si è resa conto dei sacrifici che ci sono da fare....ha preferito la tranquillità di un lavoro dipendente,e ora criticano chi ha le stesse ex attività e gira con la bella macchia.

SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON TUTTO QUELLO CHE HAI DETTO!!!

Io l'ho provato sulla mia pelle: diversi anni fa ho acquistato all'asta da un fallimento un ristorante con un finanziamento in banca del 90% del valore. L'abbiamo gestito da soli io e mia moglie e dopo esserci fatto un mazzo per 7 anni l'abbiamo rivenduto al triplo del prezzo di acquisto, lavorando per 17 ore al giorno.
Ci potevamo permettere 3 vacanze all'anno e poi, ho avuto la bellissima idea di buttarmi in questo settore.......... Non rimpiango niente, un esperienza bellissima ma piena di sacrifici.

gnolivr79 10-05-2008 19:07

mi piacerebbe sentire la risposta dell'onesto ing. che e' costretto dal cliente a togliere l'iva perche' il cliente non la vuole pagare......cosi' il povero cliente almenno risparmia quel poco di iva che non potra' mai avere rimborsata......mentre lui,il nostro costretto ing. evade totalmente il lavoro fatto al cliente..........io mi chiedo se a volte prima di scrivere non e' forse meglio pensare e contare fino a 10?.......o ci stai prendendo in giro? ;-)

.....e non prendertela.....si scherza......ma sai......scherzando ci si confessa...... #07

Jenax77 10-05-2008 23:50

Quote:

Originariamente inviata da gnolivr79
mi piacerebbe sentire la risposta dell'onesto ing. che e' costretto dal cliente a togliere l'iva perche' il cliente non la vuole pagare......cosi' il povero cliente almenno risparmia quel poco di iva che non potra' mai avere rimborsata......mentre lui,il nostro costretto ing. evade totalmente il lavoro fatto al cliente..........io mi chiedo se a volte prima di scrivere non e' forse meglio pensare e contare fino a 10?.......o ci stai prendendo in giro? ;-)

.....e non prendertela.....si scherza......ma sai......scherzando ci si confessa...... #07

...Non so cosa direbbe l'onesto ing. , ma il mio dentista quando gli chiedo quanto spendo, mi dice sempre, "sono 100 euro o 85 senza fattura, indovinate un po' io, povero cliente cosa gli rispondo?
Ma veramente esiste qualcuno che chiede sempre e comunque la fattura spendendo 15 euro in piu'?
Buon per lui :-))

david73 11-05-2008 04:26

Quote:

Quello di cui dovremmo rendere conto è che siamo dei privilegiati .. vi rendete conto vero che quasi tutti i redditi qui scritti sono superiori alla media
Pfft, che evadere il fisco sia sbagliato nessuno lo mette in dubbio (io per primo,però se qualcuno mi spiega come può fare un operaio un pensierino ce lo faccio #18 ) che il mio reddito (1700/1800 euro) sia superiore alla media non lo metto in dubbio,ma per arrivarci mi alzo tutte le mattine alle 3 e faccio una media di 50/70 ore di straordinaro mensili (per fortuna) altrimenti lo stipendio sarebbe tutt'altra cosa.Si mi tolgo qualche sfizio in + ma che vita è? Sarebbe più giusto lavorare 8 ore ed avere degli stipendi che ti permettano di vivere comunque degnamente senza doverti privare di hobby,ferie e quant'altro.Ho sempre sostenuto che bisognasse lavorare per vivere e non vivere per lavorare ma nell'Italia di oggi non è più possibile #07

GROSTIK 11-05-2008 10:04

quoto in pieno david73 ormai si vive per lavorare io prendo uno stipendio che quando facevo l'università non avrei mai pensato di prendere e adesso non dico che faccio fatica ad arrivare a fine mese (per rispetto di quelli che purtroppo non arrivano addirittura alla metà del mese #07 ) mi levo anche degli sfizi ma lavoro la media di 10 ore al giorno compreso sabato e domenica/festivi con reperibilità 24h al giorno tutti i gg ho circa 40 gg ferie da fare (lo scorso anno ho fatto la bellezza di 4 gg di ferie #19 ) per fortuna che mi piace il mio lavoro e mia moglie accetta i miei ritmi ma se lavorassi 39 ore a settimana col c***o che compravo casa facevo una figlia ...... il prob non sono i prezzi (o meglio non solo i prezzi)è che in italia gli stipendi ormai hanno perso la metà del potere di acquisto e quindi è logico che la gente cerca di campare in qualche modo ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56.