![]() |
io avevo il cortile dove giocavamo spesso a pallone mentre altri amici avevano la piazzetta, organizzavamo dei tornei di calcio 8vs8 o 9vs9 in base a quanti ne eravamo e in caso di pareggi la bella era disputata in campo neutro, in mezzo ad una strada, ovviamente non molto trafficata, mettevamo dei sassi che delimitavano le porte e i marciapiedi erano le linee laterali... ogni volta che passava una macchina ci fermavamo, spostavamo tutto e poi ricominciavamo, mai nessun automobilista ci disse niente, oggi invece le macchine sono decuplicate, in quella strada non c'è più spazio a stento ci passa un'auto tra quelle parcheggiate, e poi sembra che vanno tutti di fretta, chissà quanti di noi finirebbero all'ospedale se giocassimo in mezzo alla strada #06 :-D :-D
|
Ma il Manuale delle Giovani Marmotte non l'aveva nessuno?!?!
Io lo sapevo a memoria e tentavo di costruire e rifare le cose che c'erano la'!! |
ragazzi.. ('nsomma.. si fa per dire :-D :-D) intervengo a gamba tesa su questo post per spammare un po' sul mio progetto:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...584406#1584406 chi vuol dare il suo contributo???? alapergola, nel manuale delle giovani marmotte sono inciampato proprio l'altro giorno mentre cercavo di entrare nella soffitta dei miei genitori. probabilmente è un'edizione antecedente, ma mi sa che non abbiano cambiato molto ;-) |
E l'abbonamento a Topolino?
|
è sui topolini che si possono rivivere un pò di ricordi,annusando la veccia carta :-D :-D :-D :-D e guardando le pubblicità di allora,le bburago,nutella,il grizzly e...
|
Ehhh... LE macchinine! Le Bburago, Hot Weels (con relative città richiudibli in valigetta), Die Cast, ecc...
|
Mamma mia leggere queste pagine mi ha portato indietro(e manco di poco,cvostra!!) nel tempo,però che bei ricordi.
Quote:
Credo che uno dei problemi delle nuove generazioni cresciute in un realtà delle grandi metropoli si possa ricondurre a quello evidenziato in grassetto. I palazzi moderni difficilmente vengono costriuti con il concetto del cortile,in quelle vecchie invece era praticamente onnipresente.Venendo meno quello è mancato un punto d'incontro sia per i bambini che per gli adulti.Oggi i palalzzi sono un portone,un paio di scale,cantina e posto auto.I condomini li vedi in ascensore o alle riunioni.Io mi ricordo che scendevo in cortile(uscire al di fuori di esso significava tzunami di schiaffi),io giocavo mia madre mi controllava e parlava con altre madri. Oggi devi andare nei parchi per fare tutto ciò,e spess quest'ultimi non sono particolarmente vicini,il che comporta prendere la macchina con tutti i problemi che ne seguono. |
moses74,vè i trenini della LIMA ;-) figataaaaaaaaaa ci passavo ore davanti al negozio di modellismo :-)
TuKo,concordo con tè al 1000% non cè + aggregazione ogniuno chiuso dietro la sua porta sprangata con 32 mandate. |
Bhè veramente troppo forte è da Diario della Smemo....
Scherzi a parte mi sono divertito una cifra come si dice in quel di Roma nel leggerlo...devo dire che in alcune cose mi ci ritrovo pure io, anche se di anni ne ho 23, ma il fatto della bici il pomeriggio c'era tutto, giocare con le pigne e poi mangiasi i pinoli dopo, guardare l'ultima serie di bimbumbam, e subito alle 19 guardare T.R.E.,chiamata in seguito Super3.(quindi da Yattaman a CalendarMan, Passando per Doraimon e Nino il mio amico Ninja, a FantaZoo e Il mago Etciuu, vedere Ranma1/2 e Kanshiro di nascosto"vietato ai minori di 14"ecc)..ma credo solo nel Lazio o giu di li(il canale intendo). Giocare con il Primo Nintendo a Super Mario fino alle 2 di notte il sabato sera. La pizza alta un dito me la ricordo benissimo, la girella motta e lo YoYo erano buonissimi...e poi Indovina Chi? e Forza quattro bhe le partitone e poi a RISIKO...avevo 11#12-14 anni ma me li ricordo come se fosse ieri, le barzellete del Fantasma Formaggino o di pierino che non sapeva dire la S penso abbiano fatto il giro D'Italia...E lo zaino pesante, e le scarpe apposite per la palestra della scuola, MONOPOLI.e il Natale preannunciato dalla pubblicità della Bauli o della Motta.....e il gioco della bottiglia anche se noi ci andavamo giu pesanti fino a Pomiciare con la lingua e a paccare, ovvero toccare d'appertutto..."nel massimo consentito"..anche alle medie, sopratutto con le ragazze dell'82 #19 #19 #19 , gia "Svezzate"#19 #19 #19 .....DAPAURA Insomma che bei Ricordi Gli anni 80-90, anche se voi parlate di cose soprattutto prima di queste due annate #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 |
Quote:
la diff non è poca................. figurarsi a 7 anni vedere la tv in bianco e nero su un telefunken arancione da 14 " oppure quello che cambiava canale battendo le mani qualcuno lo ha conservato in cantina????????? :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50. |