AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Il mio 54 lt per danio margaritatus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=468743)

spanetto 21-01-2015 17:47

Pensa che il mio é della askoll sempre 100w ed é impostato a 23 gradi ed in vasca ne ho 26/26.5, di termometri ne ho uno digitale ed 1 classico ed i gradi in vasca sono reali quindi deduco che il riscaldatore pian piano mi sta facendo ciao ciao.#28#28

stefano 99 22-01-2015 18:47

>:-( -d14 #28b >:-(
Mi si è starato l'impianto di co2 (askoll pro green system di due anni), intossicandomi i pesci >:-(>:-(
(si era già starato a fine novembre, ma non di molto. Pensavo fosse normale, visto che sulle istruzioni dice di ritararlo ogni 5-6 mesi. Ora si è starato di parecchio, e di botto)

Arrivo oggi da scuola e noto un pesce che boccheggia in superficie. Controllo meglio e noto un altro pesce (maschio) che boccheggia, a mezza vasca. Non ne vedo altri.
Guardo il diffusore di co2 e lo trovo che spara microbolle a tutta birra >:-(
Stacco tutto, tolgo il diffusore e metto una pompetta in modo che smuova il pelo dell'acqua (creando non poco scompiglio in vasca: girava di tutto). Punto la spraybar verso la superficie.
Misuro il ph e lo trovo a 6 #:O#28b#28b
Ora i pesci escono un po' di più, ne ho contati 6 (su 8 iniziali), speriamo che gli altri due escano prima o poi...
Nonostante la pompetta giri da 3 ore, il ph è sempre a 6#28b. Solo più un pesce boccheggia.

C'è qualcosa che posso fare per accelerare la dispersione di co2 più di così?

Quote:

Originariamente inviata da spanetto
Pensa che il mio é della askoll sempre 100w ed é impostato a 23 gradi ed in vasca ne ho 26/26.5, di termometri ne ho uno digitale ed 1 classico ed i gradi in vasca sono reali quindi deduco che il riscaldatore pian piano mi sta facendo ciao ciao.

eh si, probabilmente ti sta dicendo #28#28 :-D

Stefano 99 >:-(

spanetto 22-01-2015 19:42

Mi viene da pensare ad un po di bicarbonto di sodio, ma ti alza il kh...bò

stefano 99 22-01-2015 19:57

Il kh è giá a 7...proprio per sicurezza, per evitare disastri del genere.
Non lo aumenterei.
Il ph è ancora fisso a 6. Ho tolto la pompetta ed ho lasciato la spraybar girata verso la vasca, così smuove il pelo dell'acqua.
I pesci ora sono più attivi del solito: giocano e si inseguono nella corrente!

Grazie,
Stefano 99

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

adri rtg 22-01-2015 21:21

Un areatore direi

spanetto 22-01-2015 21:41

Esatto, ma se non sono schiattati si riprendono lo stesso dopo un po, il tempo che si riossigena il sangue.

stefano 99 22-01-2015 22:01

Ora si vedono tutti ed 8, non ne è morto nessuno fortunatamente (alla askoll comunque mando una mail)
Spero vivamente che si riprendano...per ora nuotano tranquillamente nella corrente prodotta dalla spraybar girata, poi domani vedo se ri-direzionarla contro il vetro o meno :-)
Un areatore non ce l'ho purtroppo, ho messo però per 4 ore una pompa aggiuntiva proprio a filo dell'acqua, che triturava anche qualche bolla. Non ha comunque fatto nulla: il ph è sempre a 6 :-/ in compenso i pesci non boccheggiano più (quindi la co2 dovrebbe essere diminuita...ed il ph dovrebbe essere salito...)

Grazie dei consigli :-)
Stefano 99

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

spanetto 22-01-2015 22:07

Ok #70

plays 22-01-2015 22:50

Direi problema rientrato x la co2, ma sistema l'impianto.

X quanto riguarda la temperatura io mi trovo bene con un termostato esterno aggiuntivo che aziona ventole in estate e riscaldatore. Se il riscaldatore è starato o non si spegne, non ho problemi

Inviato dal mio Asus Memopad 10

stefano 99 22-01-2015 23:14

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062577709)
Direi problema rientrato x la co2, ma sistema l'impianto.

Ha due anni ed un mese...quindi addio garanzia. Non so se ritentare o lasciarlo staccato.
Il più dovrebbe essere passato, sì, ma ora c'é il problema di risistemare i valori :-(
Domani mattina controllo il ph e vedo se è salito.

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062577709)
Direi
X quanto riguarda la temperatura io mi trovo bene con un termostato esterno aggiuntivo che aziona ventole in estate e riscaldatore. Se il riscaldatore è starato o non si spegne, non ho problemi

Guardo allora per questa soluzione(sperando non costi molto), anche se, teoricamente, il termostato elettronico, questo riscaldatore, dovrebbe averlo giá all'interno.

Grazie mille :-)
Stefano 99

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07224 seconds with 14 queries