![]() |
oltretutto......in un dsb con i gamberi....a quel punto puoi mettere ciò che vuoi ....tanto danno + grande non ne puoi fare.
|
certo, l'hai deciso tu che danni non ne fanno....:-D
|
allora rimetti i banana :-D
|
Quote:
so di essere drastico al punto da sembrare estremista ....... #13 per quello che ho provato io ogni animale "superiore" che disturba il dsb fà danno synchiropus ... diventano grassi come porcelli ..... ma eliminano piccoli crostacei , planarie e copepodi .... utilissimi perchè oltre ad eliminare detrito si nutrono di diatomee , ciano e altre piccole alghe labridi .... oltre a mangiare quello che mangiano i synchi mangiano vermi e scavano nella sabbia gamberi e paguri ..... idem come sopra senza scavare ogni volta che ho inserito animali come sopra ....... dopo qualche settimana si notano alghe e altri problemi tutto IMHO naturalmente :-)) |
si quelli li aveva già messi :-D
comunque picci......consiglio.........phito bello maturo........chiudi il refugium e lo riempi di phito.......1 volta a settimana riapri il flusso e sbatti in vasca il mondo ......e in questo modo lo zooplancton ha anche il tempo di riprodursi prima di essere divorato. |
Quote:
|
Secondo me ci vuole la giusta misura.
I labridi li avevo prima e li ho travasati... E mi hanno devastato tutto. I gamberi erano sette amboinensis e cinque wurde... Li ho regalati e ora sono con tre ambo e due wurde... I primi mi servono per tenere puliti i pesci e i secondi per le aiptasie, che nella mia vasca sono completamente assenti. Poi concordo con quanto scritto da Stefano, ma ribadisco che con 70 coralli, 300 kg di sabbia, refuggium ad alghe e 250 kg di rocce hai voglia a depauperare il benthos ;-) |
non sono daccordo ma tanto la vasca è tua:-))
|
Teo, per il dsb è giusto fare come scrive Stefano, e non ci piove.
Ma come ben sai, non c'è gusto a seguire proprio tutte le regole... L'importante è farlo conoscendo bene i rischi cui si va incontro. Per il momento la sabbia è pulita il giusto, viva e soffice... I gamberi mi piacciono molto e i sinchi sono i miei pesci preferiti. Fortunatamente sia gli uni che gli altri sono facili da catturare con retino e un'esca |
Ma come ben sai, non c'è gusto a seguire proprio tutte le regole...
e a me lo dici?? :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13. |