![]() |
Però il mio era un dsb avviato da due anni in una situazione di emergenza (kh 20)
Sent from my iPhone using Tapatalk |
ma non posso fare cambi, devo aspettare il fotoperiodo completo giusto?
e cosa significa che mi è precipitato il calcio a cosa è dovuto? e soprattutto se sai dirmi se è collegato anche ai po4 alti! |
No con i po4 non vedo legami ma se hai polvere bianca per me e' precipitato calcio e l'unica e' partire coi cambi per tirarlo su. Ma attendi pareri più autorevoli su questo. Scrivi magari in mp a sjoplin o Stefano66 o giuansy o algranati
aiutooooooo>:-(
|
Quote:
Quote:
Reintegra il calcio riportandolo su e procedi con il fotoperiodo. All'inizio è normale che la triade ti balli un pò, con un valore che si alza e l'altro che precipita. Piano piano si stabilizza anche questa cosa ;-) |
ma il problema è che pur integrandolo dopo pochi giorni scende di nuovo di botto!
e poi questa polverina bianca! ho sentito algranati che mi ha suggerito come ha detto garth11 di fare cambi d acqua ogni due giorni del 20% e nel frattempo reintegrare il magnesio prima di tutti ... però mi deve ancora dare una risposta definitiva perché non avevo specificato che ero ancora in maturazione con solo 2 e mezza di luce ... |
Quote:
Essendo il tuo un caso particolare (precipitazione del calcio), io me ne fregherei se sei in maturazione e farei cambi fino a sistemare la triade definitivamente... Altrimenti questa cosa ce la portiamo avanti per mesi. |
ARianna ora no sono anadato a leggere le pagine indietro ma se hai come una polverina bianca probabilmente ti precipita il CA....e ti precipita perche prima di integrare il CA
devi portare nel giusto range l'MG perchè se no il ca (se non hai l'MG almeno a 1260) non si sciogliera mai..... quindi: 1) calma e non agitarti che non è nulla di grave ....e sopratuuto il sistema non ne risente e non hai ospiti in vasca 2) fai il test dell'MG.....vedrai che risulta basso e lo porti a 1260 - 1280....per alzarlo prendi un buffer apposito per il solo MG...meglio se usi quelli in polvere piu efficaci e di facile dosaggio......non aumentare piu di 50ppm ogni 24 ore 3) quando avrai portato l'mg nel valore che ti ho indicato, misuri anche il CA e probabilmente vedrai che srà aumentato da solo, se cosi non fosse aumenti (sempre con un buffer in polvere apposito solo per il CA)..... puoi mettere una fotina perchè magari poi non è neanche una precipitazione di CA maun'espolsione batterica......a proposito usi batteri???? se si quali??? e nonti agitare perchè anche se fosse un'esplosione batterica non è grave he?? seguo.... |
Ciao ragazzi e vi ringrazio davvero per le informazioni!
Appena riesco posto le foto, rispondendo a giuansy batteri non ne ho uso e non ne ho mai usato perche sono dell idea che si formano da soli in ogni caso o magari poi mi sbaglio! |
In generale e' vero. Chi immette batteri e' convinto che siano ceppi selezionati che aiutano il sistema nella denitrificazione...personalmente Ogni tanto li metto e male non fanno... Puoi fare senza comunque imho
Dico la mia, ritengo piu' utile metrere i batteri che andare a smanettare su magnesio, calcio ecc ecc su un acquario appena avviato che ancora non ha raggiunto un fotoperiodo completo
|
|
CIao Arianna... innanzitutto straquoto Giuansy, metti una foto così ti si può aiutare al meglio...
Sui batteri non sono d'accordo in toto con garth, o meglio, io ritengo utili quando si effettua un cambio reintegrarli.. personalmente uso biodigest... in fase di avviamento poi sono molto utili a mio avviso... Hai misurato mg? |
Si si tutti i valori sono nella pagina precedente!
Allora ragazzi, stasera arrivo a casa e faccio la foto poi: Cambio l acqua Misuro i valori Integro il magnesio E dopo rimusuro i valori... Poi quand e che dovró cambiare di nuovo l acqua e per quanto lo devo fare?! |
Intanto vediamo i valori... Poi facciamo un piano di battaglia
Concordo con garth.... fai un giro di test e posta i valori, DOPO reintegri.....
PS I cambi d'acqua li andrai a fare regolarmente una volta alla settimana, o, più avanti, anche ogni 15 gg...;-) |
Ma essendo che non sono ancora a fotoperiodo completo in teria non dovrei fare cambi pgni srttimana, algranati mi ha detto di farli ogni due o tre giorni per integrare i valori e far salire il calcio che è precipitato probabilmente penso che una volta che sono riuscita a farlo salire fino a fotoperiodo completo non ne faccio piu
|
Ovvio Arianna... i cambi comincerai a farli regolarmente a fotoperiodo completo..... in teoria avresti dovuto fare 1 mese di buio, cominciare ad accendere le luci piano piano per arrivare al fotoperiodo completo nell'arco di un altro mese circa, a quel punto fare un cambio del 25% e da li cominciare con i cambi regolari del 10%....
ORa, avendo tu proceduto in maniera diiversa per la precipitazione, io non fare il cambio del 25% , ma una volta raggiunte le 8-9 ore di fotoperiodo, da lì cominciare con i cambi.... In tutto questo ti CONSIGLIO VIVAMENTE di effettuare diversi giri di test, così da tenere sotto controllo la triade e nitrati e fosfati... |
Quote:
valori misurati adesso:
ph 8-8 e mezzo kh 10 ca 340 mg 1260 no3 meno di 5 mg/l no2 0mg/l e per finire io non ho idea di cosa possa essere successo oltre che il calcio è salito da solo in questo modo senza che io lo integrassi e inoltre i po4 sono a 0-0,1 mg/l #17 |
Comunque con la triade ancora non ci siamo... Però meglio!
ecco due foto, sono un po buie le ho fatte col cellulare ..
http://s14.postimage.org/a3o4k9fnx/IMG_2401.jpg http://s14.postimage.org/ta1bnfw5p/IMG_2402.jpg http://s14.postimage.org/rw9os4wwd/IMG_2403.jpg |
La rocciata e' molto bella... Non sarà agevole pulire il vetro sinistro ma è' bella così. Quando cambierai acqua aspira quel sedimento... Se e' precipitato qualcosa e' molto poco, quando è' successo a me avevo anche tutti i vetri bianchi
i vetri fortunatamente no ... però se tocco il silicone nei lati si riempe la vasca di particelle bianche, inoltre ci sono dei puntini rosa/arancioni attaccati alle siliconature e anche questa cosa qua che adesso posto una foto
http://s12.postimage.org/6qczqt1a1/IMG_2404_2.jpg http://s12.postimage.org/gb1oaswxl/IMG_2404.jpg |
La polvere quando fai i cambi aspirala... Poi fai sparire quel termometro ;-)
Bella rocciata. L'hai già messa nell'archivio?
Emanuele |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ho messo due foto piu su di una cosetta che ho sul vetro!
|
Non capisco dalle foto :(
Il calcio lo dovresti portare, PIANO PIANO a 420 circa... PRIMA alza il magnesio fino a 1300-1350 però...POI alzi il ca....
Quella cosa attaccata al vetro sembrerebbe un piccolo anemone... La rocciata piace molto anche a me, anche se la roccia che tocca contro il vetro non mi fa impazzire, soprattutto perchè lì sarà impossibile da pulire.... |
Sembra tipo un battufolino di cotone..
|
Quote:
No no il batuffolo è bianco!
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Allora stasera cambio l acqua sifono il fondo e integro il magnesio! |
Garth a me sembra proprio un tipo di anemone...forse più tendente al rosa/bianco che al rosso... non sembra avere la consistenza delle alghe a batuffolo.... avevo anche io una anemone simile... il mio non era infestante, era rimasto solo uno..... boh...
|
Non so la foto sul cellulare non la vedo bene... Meglio così!
si scusate non si vede molto bene deve comprarmi una macchina fotografica subacquea :-D
------------------------------------------------------------------------ ok ragazzi su consiglio di algranati e anche di tutti voi, adesso cambio l acqua sifonando il fondo, e domenica mattina misuro di nuovo i valori e vediamo se c è da aumentare il magnesio#70 |
fatto#70
spostando la roccia davanti piccolina per sifonare, ho notato che sotto alla roccia si era formato come un mucchietto di sabbiettina giallognola ma penso che siano le rocce che abbiano spurgato ... e ho notato anche che sotto di essa si è formato una patina verde! un verde brillante proprio come quello dei cianobatteri che spero non siano quelli ...>:-( |
Quote:
|
Quote:
cmq per avere la triade bilanciata (lasciando perdere il KH che dovrebbe stare sui 8-9 ma va bene anche 10 poi cmq si abbassa da solo) tieni presente che l.MG per essere bilanciato col CA deve avere un valore di circa tre volte il CA... ad esempio se hai il CA a 430 l'MG deve essere 1260....pero prima di alzare ill CA porta l'MG a 1260....per i motivi che ti ho detto poche pag. indietro.....:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. |