AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   ripristinare mirabello 70 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326635)

lorenzo180692 30-12-2011 01:51

[QUOTE=cuccuruccuccuuu;1061339162][QUOTE=lorenzo180692;1061338613]
Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061338545)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061338441)

no il test del ferro misura tutto, per gli elementi mancanti manda un mp al link che ti ho mandato, quell'utente ha tutto e se vuoi spedisce pure con prioritaria #70 l'acido puoi anche non metterlo se tieni il tutto in frigo e forse è anche meglio :-)

eheheh quello è un gran maledetto.
S'è messo su il suo losco commercio.

il potassio lo vende quanto quello della farmacia 13.00 euro e
per i microelementi non specifica la quantità e per 3 euro sarà sicuramente la bustina da 10 grammi.

ma secondo te... il potassio solfato, potrebbero venderlo in un'azienda enologica? (che qui ce ne sono tante).

Ma su internet non si possono comprari sti elementi chimici? (direttamente dall'azienda dico)

no sta scritto sopra, per tre euro ti da 100 grammi di microelementi #70
prova come dici tu e cerca anche su internet il solfato non saprei dove trovarlo se non in farmacia.... di sicuro su ebay vendono il mikrom a 100 grammi alla volta ma a conti fatti ti conviene prenderlo dal tizio :-D

cuccuruccuccuuu 30-12-2011 13:04

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061339494)
no sta scritto sopra, per tre euro ti da 100 grammi di microelementi #70
prova come dici tu e cerca anche su internet il solfato non saprei dove trovarlo se non in farmacia.... di sicuro su ebay vendono il mikrom a 100 grammi alla volta ma a conti fatti ti conviene prenderlo dal tizio :-D

Infatti hai ragione. Ora magari gli mando un'email.
Ieri ho dato i nomi dei microelementi pure a mammina, vediamo che trova.
Comunque oggi che vado all'ikea vedo di passare al consorzio agrario di bologna.
Ma se trovassi anche questa roba..... http://www.agricolainternazionale.it...ges.asp?sez=13
andrebbe bene come potassio solfato secondo te?

Ieri sera a luci spente ho rimesso 0,5 di ferro
oggi i test sono sempre fermi a 0,1 mg /l.
dici che è meglio metterlo nelle ore vicine all' accensione o dopo lo spegnimento?
Se è vero che la luce influisce ho pensato di metterlo al buio ma prima dell'accensione c'è sempre la luce della camera.

dici che va bene e continuo?
se non si alza perchè dovrei darne di meno?
é che mi sento un assassino neii confronti degli ospiti.

lorenzo180692 30-12-2011 13:37

Quote:

Infatti hai ragione. Ora magari gli mando un'email.
Ieri ho dato i nomi dei microelementi pure a mammina, vediamo che trova.
Comunque oggi che vado all'ikea vedo di passare al consorzio agrario di bologna.
Ma se trovassi anche questa roba..... http://www.agricolainternazionale.it...ges.asp?sez=13
andrebbe bene come potassio solfato secondo te?
non conosco gli effetti dello zolfo che, come puoi vedere da solo, non è previsto in nessuna delle ricette del pmdd ed effettivamente un 18% di zolfo mi sembra eccessivo.... #24 se al consorzio trovi qualcosa dipiù leggero prendilo e vedi se hanno i microelementi compo o cifo e regolati con il prezzo #70

Quote:

Ieri sera a luci spente ho rimesso 0,5 di ferro
oggi i test sono sempre fermi a 0,1 mg /l.
dici che è meglio metterlo nelle ore vicine all' accensione o dopo lo spegnimento?
Se è vero che la luce influisce ho pensato di metterlo al buio ma prima dell'accensione c'è sempre la luce della camera.
dato l'effetto positivo della luce sui chelanti ti consiglio di metterlo prima dell'accensione delle luci dal momento che le piante lo usano durante la fotosintesi :-))

Quote:

dici che va bene e continuo?
se non si alza perchè dovrei darne di meno?
é che mi sento un assassino neii confronti degli ospiti.
se il ferro rimane in quei valori continua a somministrarne, sempre che le caridine non si sbianchino #70

cuccuruccuccuuu 30-12-2011 15:45

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061339995)
non conosco gli effetti dello zolfo che, come puoi vedere da solo, non è previsto in nessuna delle ricette del pmdd ed effettivamente un 18% di zolfo mi sembra eccessivo.... #24 se al consorzio trovi qualcosa dipiù leggero prendilo e vedi se hanno i microelementi compo o cifo e regolati con il prezzo #70

pensavo he il potassio essendo solfato......

Quote:

dato l'effetto positivo della luce sui chelanti ti consiglio di metterlo prima dell'accensione delle luci dal momento che le piante lo usano durante la fotosintesi :-))
ma non si era detto che la luce ossidava e precipitava i componenti?

lorenzo180692 30-12-2011 16:39

Quote:

pensavo he il potassio essendo solfato......
il solfato di potassio non è ne zolfo ne potassio, una volta reagito ha caratteristiche completamente diverse da acido solforico e potassio, per quanto riguarda il prodotto che mi hai fatto vedere quello che non mi convince è lo zolfo che di norma non si somministra mai da solo in acquario, mica il tipo di potassio... se trovi qualcosa di simile ma senza zolfo può andare bene ugualmente #70 http://it.wikipedia.org/wiki/Solfato_di_potassio

Quote:

ma non si era detto che la luce ossidava e precipitava i componenti?
considera che la pianta fa sempre fotosintesi, di giorno la clorofilla cattura la luce e nelle membrane dei tilacoidi viene usata assieme al ferro e all'idorgeno per fissare i nutrienti e formare glucosio e ossigeno, se tu fornissi ferro nella fase notturna questo verrebbe sprecato perchè di notte le piante svolgono il ciclo di Calvin con il quale fissano il carbonio e per questo producono Co2 #70 e poi anche se il ferro precipita cade sul fondo in direzione delle radici che poi lo assorbiranno :-)
spero di essere stato chiaro :-))
------------------------------------------------------------------------
se si curioso questa spiega per bene tutto quello che avviene durante la fotosintesi
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Re...dipendenti.png
però ha acceso in me un dubbio, la ferredoxina è un cluster ferro zolfo.... forse questo potrebbe giocare a vantaggio del tuo solfato di potassio..... il fatto è che non sò come si producano essendo una redox, ovvero basta mischiarli insieme o vanno fatti reagire??? #24

cuccuruccuccuuu 30-12-2011 23:36

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061340325)
il solfato di potassio non è ne zolfo ne potassio, una volta reagito ha caratteristiche completamente diverse da acido solforico e potassio, per quanto riguarda il prodotto che mi hai fatto vedere quello che non mi convince è lo zolfo che di norma non si somministra mai da solo in acquario, mica il tipo di potassio... se trovi qualcosa di simile ma senza zolfo può andare bene ugualmente #70 http://it.wikipedia.org/wiki/Solfato_di_potassio

no, il solfato di potassio non l'ho trovato, c'erano composizioni con dentro anche quello, quindi lasciai perdere.

in compenso.....................
UDITE UDITE
L'ORTRILON è A CASETTAAAAA!
un applauso perfavore!!!!!:-D

E in quantità da camparci una vita!!!!
Tocca iniziare il commercio pure noi mi sa.:4:

Sono dovuto andare a Bologna al consorzio agrario dove trattano solo compo e a prima botta hanno avuto la faccia di dirmi che non l'avevano. Poi la tipa è andata a rovistare ed è tornata vittoriosa.
E' costato un botto però... 22 stramaledetti euro.

Quote:

considera che la pianta fa sempre fotosintesi, di giorno la clorofilla cattura la luce e nelle membrane dei tilacoidi viene usata assieme al ferro e all'idorgeno per fissare i nutrienti e formare glucosio e ossigeno, se tu fornissi ferro nella fase notturna questo verrebbe sprecato perchè di notte le piante svolgono il ciclo di Calvin con il quale fissano il carbonio e per questo producono Co2 #70 e poi anche se il ferro precipita cade sul fondo in direzione delle radici che poi lo assorbiranno :-)
spero di essere stato chiaro :-))
Ma tu sei fantastico #70
é infatti il dubbio che avevo.
Per stasera allora salto e somministro domani mattina, una o due ore prima che si accendano le luci.

Quote:

se si curioso questa spiega per bene tutto quello che avviene durante la fotosintesi
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Re...dipendenti.png
certo che mi interessa. Grazie!

Ho pensato:
ma se la stessa quantità che somministro giornalmente di ferro, invece di disperderla la pompassi nel fondo, a turno, sotto le piante che più ne abbisognano ?
rischio di bruciare le radici?

Senti un'altra cosa...:16:
tocca precisarti che io sto tenendo tutti a stecchetto eh!
Scacazzano tutti in maniera innaturale .. non vedo perchè dargli pure il resto.
Vuol dire che di pappa in giro per la vasca ce n'è!
che dici?

lorenzo180692 30-12-2011 23:46

Quote:

no, il solfatodi potassio non l'ho trovato, c'erano composizioni con dentro anche quello quindi lasciai perdere.
e va bene lascialo perdere per adesso #70

Quote:

in compenso.....................
UDITE UDITE
L'ORTRILON è A CASETTAAAAA!
un applauso perfavore!!!!!

e in quantità da camparci una vita
tocca iniziare il commercio pure noi mi sa.
Sono dovuto andare a bologna al consorzio agrario dove trattano solo compo e a prima botta hanno avuto la faccia di dirmi che non l'avevano. Poi la tipa è andata a rovistare ed è tornata vittoriosa.
è costato un botto però... 22 stramaledetti euro.
22 euro? ma hai comprato la confezione da 1 kilo? #06 io sapevo che andava comprato a bustine da 5 grammi ad un euro l'una e al massimo ti toccava comprare la confezione da 5 bustine a 5 euro :-D

Quote:

ma se la stessa quantità che somministro giornalmente di ferro, invece di disperderla la pompassi nel fondo, a turno, sotto le piante che più ne abbisognano ?
rischio di bruciare le radici?
no perchè se lo metti in vasca si sparge bene ovunque, se invece lo metti sotto terra oltre a bruciare le radici dovresti fare una "iniezione" per ogni pianta #70
Quote:

tocca precisarti che io sto tenendo tutti a stecchetto eh!
Scacazzano tutti in maniera innaturale .. non vedo perchè dargli pure il resto.
Vuol dire che di pappa in giro per la vasca ce n'è!
che dici?
se producono è perchè mangiano :-D quindi magari butta una pasticca di spirulina a settimana e controlla lo stato di alghe sulle piante, se vedi che ancora ci sono alghe continua cosi, di solito i pesci meglio fargli fare la fame piuttosto che rimpizzarli troppo #70 quindi se gradiscono le alghette autoprodotte....
piuttosto hai notizie delle uova di lumache? a me si sono schiuse e non ci avevo fatto caso, adesso ho il 60 litri completamente invaso.... mannaggia >:-(

cuccuruccuccuuu 31-12-2011 00:01

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061341309)
22 euro? ma hai comprato la confezione da 1 kilo? #06 io sapevo che andava comprato a bustine da 5 grammi ad un euro l'una e al massimo ti toccava comprare la confezione da 5 bustine a 5 euro :-D

e si, lo so. Avevano solo quello. é una confezione per l'agricoltura e tra l'altro molto diversa da quella che avevo visto online.

Quote:

piuttosto hai notizie delle uova di lumache? a me si sono schiuse e non ci avevo fatto caso, adesso ho il 60 litri completamente invaso.... mannaggia >:-(
ah!
e non ricordo se ti ho già dettooooo
della quantità abnorme di uova che c'è in vasca!
Una cosa incredibile!
secondo un conto approssimativo calcolato per difetto, se da ogni sacca ovarica usciranno fuori una 15ina di lumachine, a giorni saranno almeno 200 per essere contenuti.
OGNI FOGLIA HA UNA BOLLA DI UOVA!
La phisya che avevo chiesto al negoziante, che tra l'altra è cresciuta tantissimo e sembra quasi una planorbaria come dimensioni, si tromba tutto quello che ha a tiro! è ASSATANATA!!!!
assisto almeno a 2 assalti al giorno alle altre lumachine, che a quanto pare pure essendo piccole scacazzano uova che è una bellezza.
Al momento non mi dispiace affatto eh!
ho avuto modo di apprezzare il grandissimo lavoro di eliminazione di alghe che fanno, minuzioso e continuo.
Sai l'alga verde scuro, viscidosa a cappottino sulle calli soprattutto, di cui ti ho parlato? La planorbaria, quando è in vena, passa da lì e mi sguscia tutte le foglioline di calli orrendamente coperte.

Stasera poi, le 4 caridine sono uscite tutte allo scoperto, non si vedevano affatto, tanto che pensavo di averle buttate via con il sacchetto che pensavo vuoto quando le ho messe dentro.:15:
Si sono fiondate dunque sul muschio e hanno cominciato a lavorare alla grande

lorenzo180692 31-12-2011 00:06

Quote:

ah!
e non ricordo se ti ho già dettooooo
della quantità abnorme di uova che c'è in vasca!
Una cosa incredibile!
secondo un conto approssimativo calcolato per difetto, se da ogni sacca ovarica usciranno fuori una 15ina di lumachine, a giorni saranno almeno 200 per essere contenuti.
OGNI FOGLIA HA UNA BOLLA DI UOVA!
La phisya che avevo chiesto al negoziante, che tra l'altra è cresciuta tantissimo e sembra quasi una planorbaria come dimensioni, si tromba tutto quello che ha a tiro! è ASSATANATA!!!!
assisto almeno a 2 assalti al giorno alle altre lumachine, che a quanto pare pure essendo piccole scacazzano uova che è una bellezza.
Al momento non mi dispiace affatto eh!
ho avuto modo di apprezzare il grandissimo lavoro di eliminazione di alghe che fanno, minuzioso e continuo.
Sai l'alga verde scuro, viscidosa a cappottino sulle calli soprattutto, di cui ti ho parlato? La planorbaria, quando è in vena, passa da lì e mi sguscia tutte le foglioline di calli orrendamente coperte.

Stasera poi, le 4 caridine sono uscite tutte allo scoperto, non si vedevano affatto, tanto che pensavo di averle buttate via con il sacchetto che pensavo vuoto quando le ho messe dentro.
Si sono fiondate dunque sul muschio e hanno cominciato a lavorare alla grande
orpo! va a finire che fai un caridinaio e un lumacaio!!! però qualcuna levala oppure senti se in negozio te le riprendono perchè sennò ti tocca buttare le uova! mica puoi tenere tutte quelle lumache! sono molto contento del fatto che le lumache invece si danno da fare per pulire le piante e che finalmente anche le caridine si facciano vive #70
piuttosto come vanno i nitrati? quali sono i valori? qualche foto me la fai vedere? adesso sono proprio curioso :-D
Quote:

e si, lo so. Avevano solo quello. é una confezione per l'agricoltura e tra l'altro molto diversa da quella che avevo visto online.
senti ma se non dalle mie parti non riesco acomprarlo.... non è che me lo venderesti tu? :-))
verso i primi dell'anno vado a sentirese me lo hanno trovato....

cuccuruccuccuuu 31-12-2011 00:38

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061341382)
orpo! va a finire che fai un caridinaio e un lumacaio!!! però qualcuna levala oppure senti se in negozio te le riprendono perchè sennò ti tocca buttare le uova! mica puoi tenere tutte quelle lumache!

No infatti quando saranno troppe le toglierò.
Ma portarle in un laghetto forse!
Non credo che il negoziante si pigli una secchiata di lumachine da cesso.
Spero che una di quelle sacche di uova sia delle planorbarius almeno, quelle magari si che se le piglia.
Comunque a dire il vero per ora sono contento: é meglio che guardare un documentario del national geografic.

Quote:

sono molto contento del fatto che le lumache invece si danno da fare per pulire le piante e che finalmente anche le caridine si facciano vive #70
piuttosto come vanno i nitrati? quali sono i valori? qualche foto me la fai vedere? adesso sono proprio curioso :-D
si domani vedo di mandarti un po' di foto.
Quote:

senti ma se non dalle mie parti non riesco acomprarlo.... non è che me lo venderesti tu? :-))
verso i primi dell'anno vado a sentirese me lo hanno trovato....
cuccu non vende niente agli amici RAGAZZO!

Se non lo trovi te lo mando io .
Te lo metto in una busta imbottita

lorenzo180692 31-12-2011 11:42

Quote:

No infatti quando saranno troppe le toglierò.
Ma portarle in un laghetto forse!
non saprei.... secondo me nel laghetto se non vengono mangiate da niente prolifereranno a tutto spiano :-D

Quote:

Non credo che il negoziante si pigli una secchiata di lumachine da cesso.
Spero che una di quelle sacche di uova sia delle planorbarius almeno, quelle magari si che se le piglia.
Comunque a dire il vero per ora sono contento: é meglio che guardare un documentario del national geografic.
il mio gli incroci li gradisce molto e poi dove sto io ci sono almeno tre negozi di pesci e quindi di solito uno o più di un o mi prende qualcosa #70

Quote:

quel ragazzo col punto esclamativo e scritto maiuscolo mi sa di offeso.... dai però cosi mi sembra di sfruttarti, dopo che ti ci sei fatto tutto il viaggio ne dai pure a me senza pagare? almeno lespese pr la spedizione....
inoltre pensa che volevo chiederti se ti era avanzata della fluorite sempre per comrartela (tra poco mando in una bella fontana i carassi :-)) ) ma se questi sono i presupposti, beh rinuncio! #rotfl#

cuccuruccuccuuu 31-12-2011 12:18

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061341933)

Quote:

quel ragazzo col punto esclamativo e scritto maiuscolo mi sa di offeso.... dai però cosi mi sembra di sfruttarti, dopo che ti ci sei fatto tutto il viaggio ne dai pure a me senza pagare? almeno lespese pr la spedizione....
inoltre pensa che volevo chiederti se ti era avanzata della fluorite sempre per comrartela (tra poco mando in una bella fontana i carassi :-)) ) ma se questi sono i presupposti, beh rinuncio! #rotfl#

che cavolo dici?!?! sono contento di mandarti qualcosa, come potesti fraintendere?
Volevo solo farti capire che le transazioni fra amici non vanno fatte, solo doni sentiti.
Poi non mi costa niente se te lo metto in una busta. Un francobollo o pocopiù.
tranqui
la flourite invece l'ho usata tutta, ne avevo preso 2 sacchi.

senti lorenzino, ci sarebbe quest'altro tipo di potassio http://www.antikaofficinabotanika.it...biologico.aspx
(in alto a destra).
Poi una cosa...
Nella sperimentazione dell'articolo di acquaportal,
all'ultima soluzione, quella delle bottiglie separate di ferro e microelementi,
ha eliminato il solfato di potassio perchè dice che in acqua c'era un inesorabile aumento di solfati e compare solo bicarbonato di potassio.

lorenzo180692 31-12-2011 13:49

Quote:

che cavolo dici?!?! sono contento di mandarti qualcosa, come potesti fraintendere?
Volevo solo farti capire che le transazioni fra amici non vanno fatte, solo doni sentiti.
Poi non mi costa niente se te lo metto in una busta. Un francobollo o pocopiù.
tranqui
no, era detto cosi per scherzare! :-D ti ringrazio moltissimo se da me non si trova niente ti faccio sapere, adesso ho deciso di dosare i microelementi separatamente dal potassio e dal magnesio anche perchè oggi vado ad informarmi per un caridinaio :-D

Quote:

senti lorenzino, ci sarebbe quest'altro tipo di potassio http://www.antikaofficinabotanika.it...biologico.aspx
(in alto a destra).
Poi una cosa...
Nella sperimentazione dell'articolo di acquaportal,
all'ultima soluzione, quella delle bottiglie separate di ferro e microelementi,
ha eliminato il solfato di potassio perchè dice che in acqua c'era un inesorabile aumento di solfati e compare solo bicarbonato di potassio.
chiedi perchè non so cosa dirti.....
il solfato potassio però lo lascerei....

cuccuruccuccuuu 31-12-2011 17:35

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061342193)
adesso ho deciso di dosare i microelementi separatamente dal potassio e dal magnesio anche perchè oggi vado ad informarmi per un caridinaio :-D

daiiiiii ti gamberizzi puro tuuuuuuuuu
ora si che si ragiona!

poco fa ho buttato dentro un pisellino sbollentato e una fettina di carota :11:
finora è sbucato solo un gamberetto e se li sta lavorando da un pezzo.
Le lumache stranamente non li hanno degnati.
Questo lascia presagire una discreta difficoltà a riacchiapparle qualora volessi eliminarle un po' .
Avevo letto infatti che bastava metterci una verdurina che ci si sarebbero fiondate a frotte e poi sarebbe stato uno scherzo tirarela via con tutte le lumache attaccate.

lorenzo180692 31-12-2011 23:34

per le lumache si usa la zucchina bollita perchè non ha sapore. Invece io oggi ho trovato il negozio che oltre a riprendermi i pesci mi vende del subatrato ada sfuso, a litri :-D sono al settimo cielo!!!! quindi significa che posso mettere piante rosse! Piuttosto penso che metterò delle rasbore. Adesso devo pensarci :-D

cuccuruccuccuuu 01-01-2012 10:52

buon annooooo !!!!

cuccuruccuccuuu 01-01-2012 13:46

ho capito che le alghe mucillaginose a cappottino che ottundono le calli e muschi sono gli stramaledetti cianobatteri.
a dire il vero sono poche perchè puntualmente rimuovo le foglie infestate e le lumache ne mangiano un po'.
é vero però che appena comincerò a somministrare mangime, se sono già lì, si faranno vedere alla grande.
Ci vuole però un aspirarifiuti comodo e non ingombrante per aspirare la montagna di cacca più spesso.
Ho pensato in questi giorni a come costruirlo... ma l'obiettivo è creare una situazione agile senza dover mettere in mezzo niente di ingombrante ogni volta e soprattutto che ributti l'acqua dentro , visto che l'aspirazione dei 7-10 litri settimanali dura troppo poco per aspirarle bene.
Una soluzione sarebbe prenderne uno già pronto a batterie, ma non so se funzia bene, e poi è un tromone in più per casa.
L'altra sarebbe...
creare, dentro il ripiano superiore del mobiletto, una vaschetta FISSA, caricata a lana di perlon. Del tutto simile a quel modello ti filtro esterno "fai da te" fatto con i tubi di pvc arancioni, come negli articoli di questo sito.
Dentro ci metterei la pompetta che uso per i cambi opportunamente separata dalla lana con una griglia. Da dietro il mobile farei uscire il tubo aspiratore da azionare al bisogno, sempre lì pronto.

Altrimenti potrei ogni volta immergere la pompetta in acquario che si attacca con le ventose ad una delle pareti e all'aspirazione di questa collegherei il tubo comprensivo di minifiltro che dovrei costruire.
é un' operazione più macchinosa però e che mi farebbe fare il solito porcile d'acqua per terra.
e comunque c'è sempre l'incognita della potenza che potrebbe essere eccessiva e poco controllabile.
L'ideale sarebbe qualcosa di inamovibile e sempre pronto.

Ma perchè non hanno inventato un filtro esterno con la possibilità opzionale di poterlo usare come aspirarifiuti tramite un tubo ad hoc?
Lo brevettiamo?

senti n'artra cosa....
ma ammèèè...
mi venne in mente....
che tu IL POTASSIO L'HAI TROVATO!
E allora perchè non facciamo scambietto alla pari con i microelementi?
Il prezzo migliore che ho trovato sarebbe 7 euro circa 100 grammi.
Se il tuo prezzo era migliore fammi sapere.

lorenzo180692 01-01-2012 15:58

Quote:

ho capito che le alghe mucillaginose a cappottino che ottundono le calli e muschi sono gli stramaledetti cianobatteri.
a dire il vero sono poche perchè puntualmente rimuovo le foglie infestate e le lumache ne mangiano un po'.
é vero però che appena comincerò a somministrare mangime, se sono già lì, si faranno vedere alla grande.
Ci vuole però un aspirarifiuti comodo e non ingombrante per aspirare la montagna di cacca più spesso.
Ho pensato in questi giorni a come costruirlo... ma l'obiettivo è creare una situazione agile senza dover mettere in mezzo niente di ingombrante ogni volta e soprattutto che ributti l'acqua dentro , visto che l'aspirazione dei 7-10 litri settimanali dura troppo poco per aspirarle bene.
Una soluzione sarebbe prenderne uno già pronto a batterie, ma non so se funzia bene, e poi è un tromone in più per casa.
L'altra sarebbe...
creare, dentro il ripiano superiore del mobiletto, una vaschetta FISSA, caricata a lana di perlon. Del tutto simile a quel modello ti filtro esterno "fai da te" fatto con i tubi di pvc arancioni, come negli articoli di questo sito.
Dentro ci metterei la pompetta che uso per i cambi opportunamente separata dalla lana con una griglia. Da dietro il mobile farei uscire il tubo aspiratore da azionare al bisogno, sempre lì pronto.

Altrimenti potrei ogni volta immergere la pompetta in acquario che si attacca con le ventose ad una delle pareti e all'aspirazione di questa collegherei il tubo comprensivo di minifiltro che dovrei costruire.
é un' operazione più macchinosa però e che mi farebbe fare il solito porcile d'acqua per terra.
e comunque c'è sempre l'incognita della potenza che potrebbe essere eccessiva e poco controllabile.
L'ideale sarebbe qualcosa di inamovibile e sempre pronto.

Ma perchè non hanno inventato un filtro esterno con la possibilità opzionale di poterlo usare come aspirarifiuti tramite un tubo ad hoc?
Lo brevettiamo?
http://www.acquarieacquari.com/acqua...tri-p-160.html
mi dispiace ma esiste già :-D non volevo distruggere i tuoi sogni di gloria -rotfl però la cosa si può fare, adesso sinceramente non so in che termini ma è semplicemente un filtro che pesca acqua da un tubo e che la risputa filtrata da un'altra parte! vedi se quello che ti ho fato vedere ti fa venire qualche idea #70

Quote:

senti n'artra cosa....
ma ammèèè...
mi venne in mente....
che tu IL POTASSIO L'HAI TROVATO!
E allora perchè non facciamo scambietto alla pari con i microelementi?
Il prezzo migliore che ho trovato sarebbe 7 euro circa 100 grammi.
Se il tuo prezzo era migliore fammi sapere.
tu non ci crederai ma due giorni dopo che ho ritirato il potassio ritornando in farmacia trovo i carabinieri..... laboratorio chiuso per irregolarità nella deetenzione delle sostanze (tra cui il mio potassio....) se adesso trovo un'altra farmacia che me lo prepara o se hanno rimesso a norma il laboratorio ti faccio sapere, comunque l'ho pagato 2.80€ piutosto mi sembrava di vedere che nelle bustine della compo ci fosse gia dello zolfo vero? perchè se si ti consiglierei di non aggiungere il solfato di potassio o metterne in quantità ridotte perchè lo zolfo già di suo è un ottimo sostituto del potassio...

cuccuruccuccuuu 02-01-2012 00:40

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061344146)
Quote:

Lo brevettiamo?
http://www.acquarieacquari.com/acqua...tri-p-160.html
mi dispiace ma esiste già :-D non volevo distruggere i tuoi sogni di gloria -rotfl però la cosa si può fare, adesso sinceramente non so in che termini ma è semplicemente un filtro che pesca acqua da un tubo e che la risputa filtrata da un'altra parte! vedi se quello che ti ho fato vedere ti fa venire qualche idea #70

si è interessante il link... però devo sempre mettere e levare st'accrocchio. Poi ci sono le cartucce da sostituire (che consiglia di cambiarle ogni 10 volte e costano 4 euro). Vorrei che fosse una cosa "indolore" sempre pronta. Ora ci penso un po'.

Ma secondo te....
se il tubo dell'aspirazione del pratiko...
fosse solo più lungo...
non basterebbe staccarlo dal gancetto e fargli fare una passeggiatina d'aspirazione per l'acquario?:8:

Quote:

tu non ci crederai ma due giorni dopo che ho ritirato il potassio ritornando in farmacia trovo i carabinieri..... laboratorio chiuso per irregolarità nella deetenzione delle sostanze (tra cui il mio potassio....) se adesso trovo un'altra farmacia che me lo prepara o se hanno rimesso a norma il laboratorio ti faccio sapere, comunque l'ho pagato 2.80€ piutosto mi sembrava di vedere che nelle bustine della compo ci fosse gia dello zolfo vero? perchè se si ti consiglierei di non aggiungere il solfato di potassio o metterne in quantità ridotte perchè lo zolfo già di suo è un ottimo sostituto del potassio...
HAHAHAH
ma quanta sfiga c'ho io? no dimmelo.

cmq la composizione del compo è:
ferro
manganese
rame
boro
zinco
molibdeno

TUTTI SEQUESTRATI CON EDTA

+
Ossido di magnesio in polvere.

Niente zolfo

Ma quanto te n'è venuto con 2.80?

lorenzo180692 02-01-2012 11:24

Quote:

si è interessante il link... però devo sempre mettere e levare st'accrocchio. Poi ci sono le cartucce da sostituire (che consiglia di cambiarle ogni 10 volte e costano 4 euro). Vorrei che fosse una cosa "indolore" sempre pronta. Ora ci penso un po'.

Ma secondo te....
se il tubo dell'aspirazione del pratiko...
fosse solo più lungo...
non basterebbe staccarlo dal gancetto e fargli fare una passeggiatina d'aspirazione per l'acquario?
non credo sarebbe una cosa buona sifonare il fondo con il filtro, se riesci prova a fartelo con i tubi in pvc come mi dicevi tu, facendolo magari interno in modo da rimettere dentro l'acqua pulita dopo la sifonatura, occhio che i cambi d'acqua vanno sempre fatti!

Quote:

HAHAHAH
ma quanta sfiga c'ho io? no dimmelo.

cmq la composizione del compo è:
ferro
manganese
rame
boro
zinco
molibdeno

TUTTI SEQUESTRATI CON EDTA

+
Ossido di magnesio in polvere.

Niente zolfo

Ma quanto te n'è venuto con 2.80?
2.80€ per 60 grammi però adesso pare che fosse un falso allarme, boh adesso ti faccio sapere comunque il cartello recita che la farmacia sarà di nuovo aperta l'8 dopo la fine delle indagini..... #24

cuccuruccuccuuu 02-01-2012 12:07

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061345547)

2.80€ per 60 grammi però adesso pare che fosse un falso allarme, boh adesso ti faccio sapere comunque il cartello recita che la farmacia sarà di nuovo aperta l'8 dopo la fine delle indagini..... #24

Allora è praticamente il prezzo che ho trovato nell'ultima farmacia:
6.50 100g. Non ne vale la pena, lo prendo qua.

lorenzo180692 02-01-2012 21:41

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061345622)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061345547)

Allora è praticamente il prezzo che ho trovato nell'ultima farmacia:
6.50 100g. Non ne vale la pena, lo prendo qua.

almeno ne hai per un litro comunque dal giornale locale si legge che le forze dell'ordine non hanno riscontrato irregolarità di sorta nel laboratorio farmaceutico.... sembra che la denuncia anonima venga da quaqlcuno volesse mettere in cattiva luce l'attività, boh qui ci sono pure le faide tra farmacisti #rotfl#

cuccuruccuccuuu 02-01-2012 22:42

novità del giorno:
mi sono accorto che le provette della sera sono sbagliate!
all'inizio sono entrato in crisi sui parametri di misurazione mettendo in dubbio le mie conoscenze su quanto è un cc, quanto un ml, pensando di aver confuso qualcosa.
Insomma, se prendo 5 ml di liquido con la siringa e lo verso nella provetta, non corisponde affatto ai 5 ml segnanti lì.
Ho cercato altri misurini e altre siringhe di diverso tipo... e in tutti gli strumenti le misure corrispondono esattamente tranne con la provetta sera.
Per ultimo ho trovato un comodo misurino della tachipirina sciroppo che ha tolto ogni dubbio: la capacità segnata nella provetta sera è almeno un ml inferiore.

Poco fa ho cercato in giro e ho trovato un sacco di post che ne parlano e confermano il misfatto.
Ma è pazzesco!
quindi tutte le misure che ho fatto sono approssimative!

Ora non riesco a capire... ma è possibile una cosa così grossolana per una azienda così importante?
Sono ancora disposto ad ammettere di non averci capito qualcosa ma ci sarebbe da menarli: 5 ml sono 5 ml e basta!
Ora le misurazioni da fare in futuro le farò con la siringa? oppure la tacca di 5 ml fatta sulla provetta, anche se sbagliata, è la misura esatta su cui sono testati i reagenti e quindi se metto una quantità superiore da misurare sballa tutto?
GRRRRRRRRRRR

cuccuruccuccuuu 03-01-2012 00:13

queste le misurazioni fatte con il quantitativo determinato dalla siringa:
ph 7
no2 0
kh9
gh 18

lorenzo180692 03-01-2012 01:05

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061347630)
ph 7
no2 0
kh9
gh 18

cosa dire, è probabile che sbaglino! di solito gli stampi delle provette con il tempo si deteriorano e quindi stampano male ed è probabile che la tua sia difettosa! se sei a tre misurini contro uno smeti di dare ragione alle provette!
inoltre se questi sono i valori vai molto bene! anche se il gh lo vedo altino! prova con altra acqua di osmosi o usa un sale per abbassarlo altrimenti non ti toglierai mai i cianobatteri! i nitrati invece a che livelli sono? fatto un test con le striscette?

cuccuruccuccuuu 03-01-2012 02:29

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061347737)
Quote:

ph 7
no2 0
kh9
gh 18

cosa dire, è probabile che sbaglino! di solito gli stampi delle provette con il tempo si deteriorano e quindi stampano male ed è probabile che la tua sia difettosa! se sei a tre misurini contro uno smeti di dare ragione alle provette!
inoltre se questi sono i valori vai molto bene! anche se il gh lo vedo altino! prova con altra acqua di osmosi o usa un sale per abbassarlo altrimenti non ti toglierai mai i cianobatteri! i nitrati invece a che livelli sono? fatto un test con le striscette?

le striscette le ho finite :15:
l'ultima li dava sui qualcosa in più di 10
ma i cianobatteri c'entrano qualcosa col gh?

lorenzo180692 03-01-2012 09:52

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061347875)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061347737)
Quote:

ph 7
no2 0
kh9
gh 18

le striscette le ho finite :15:
l'ultima li dava sui qualcosa in più di 10
ma i cianobatteri c'entrano qualcosa col gh?

si in parte, sia il gh che gli no3 influiscono sulla proliferazione dei cianobatteri, in minima parte il gh molto di più i nitratai #70

cuccuruccuccuuu 04-01-2012 13:16

Lore ,
se non lo conosci già, ti segnalo questo sito http://www.theaquatools.com/
Ci sono degli strumenti per gestire l'acquario online: la luce, i fertilizzanti, e anche uno metodo fantastico per sistemare le piante in acquario, con nomi e foto delle piante.

Ti volevo chiedere...
se volessi fare una bottiglietta di 250 ml di microelementi più potassio che percentuale di diluizione consigli?

lorenzo180692 04-01-2012 13:38

Quote:

Lore ,
se non lo conosci già, ti segnalo questo sito http://www.theaquatools.com/
Ci sono degli strumenti per gestire l'acquario online: la luce, i fertilizzanti, e anche uno metodo fantastico per sistemare le piante in acquario, con nomi e foto delle piante.
grazie, mi giunge nuovo e sembra pure interessante #70

Quote:

Ti volevo chiedere...
se volessi fare una bottiglietta di 250 ml di microelementi più potassio che percentuale di diluizione consigli?
la metà della dose che usi per una bottiglia da mezzo litro, quindi 2.5 grammi di microelementi e una ventina (mi tengo basso) di grammi per il potassio nel protocollo che segui tu quanto potassio mette in mezzo litro d'acqua?

cuccuruccuccuuu 04-01-2012 22:31

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061351075)

Quote:

Ti volevo chiedere...
la metà della dose che usi per una bottiglia da mezzo litro, quindi 2.5 grammi di microelementi e una ventina (mi tengo basso) di grammi per il potassio nel protocollo che segui tu quanto potassio mette in mezzo litro d'acqua?

sull'articolo di acqua portal riporta 14g x 500ml
su quello di Walter peris 14g per 300ml
chessedeve da fa?

lorenzo180692 04-01-2012 22:39

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061352652)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061351075)

Quote:

Ti volevo chiedere...

sull'articolo di acqua portal riporta 14g x 500ml
su quello di Walter peris 14g per 300ml
chessedeve da fa?

stai seguendo il protocollo di acquaportal no? allora ogni 250ml di acqua ci vanno 7g di Ksolfato #70

cuccuruccuccuuu 04-01-2012 23:21

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061352678)

stai seguendo il protocollo di acquaportal no? allora ogni 250ml di acqua ci vanno 7g di Ksolfato #70

allora conviene. Se prendo il potassio da 100g ci faccio un casino!
Come la peso sta roba? ci vorrà la bilancia per le formiche

lorenzo180692 04-01-2012 23:59

se hai una bilancia da cucina elettronica va bene quella, la mia è molto precisa e sensibile #70

cuccuruccuccuuu 05-01-2012 01:30

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061352949)
se hai una bilancia da cucina elettronica va bene quella, la mia è molto precisa e sensibile #70

e ce l'ho .. ma credo che la mia non li vede neanche 5 g.

Ho scritto al tipo dell'impianto di denitrazione, un romanzo dettagliato in domande, link, offerte comparate e richieste varie di spiegazioni sulle varie componenti e sul funzionamento.
MI ha risposto:
"si conviene, ho sostituito la zeolite con la resina, ciao"

Si vede che non gli intitolerò una lumaca -28d#

Comq all'oby c'è un bicchiere dei sali, facile facile da montare. C''ha un'impanatura sulla testa, da dove si avvita direttamente al rubinetto, e una sul fondo del bicchiere per il tubo di scarico.
Non lo potrei applicare pure al sifone ?#19
in linea sarebbe: sifone- filtro sali caricato a lana - pompa - rientro in vasca

Mentre per il denitratore pensavo...
se metto sto filtro al rubinetto, sotto ci adatto un qualche gocciolatore da giardino che melo fa scendere piaaaano piaaaano direttamente nella tanica.
senza filtro a sedimenti e nient'altro... cheddici?

lorenzo180692 05-01-2012 10:37

Quote:

e ce l'ho .. ma credo che la mia non li vede neanche 5 g.
dai conoscerai qualcuno con una bilancia abbastanza precisa per aiutarti :-D

Quote:

Comq all'oby c'è un bicchiere dei sali, facile facile da montare. C''ha un'impanatura sulla testa, da dove si avvita direttamente al rubinetto, e una sul fondo del bicchiere per il tubo di scarico.
Non lo potrei applicare pure al sifone ?
in linea sarebbe: sifone- filtro sali caricato a lana - pompa - rientro in vasca
in linea di principio può andare non vedo il problema, solo che di solito questi bicchieri hanno un'asta che pesca dal fondo, il massimo sarebbe riuscire a mettere la pompa dentro al bicchiere altrimenti mi sa che ti conviene metterla prima del bicchiere per renderlo autoinnescante, altrimenti devi darci sotto ad aspirare #rotfl#

Quote:

Mentre per il denitratore pensavo...
se metto sto filtro al rubinetto, sotto ci adatto un qualche gocciolatore da giardino che melo fa scendere piaaaano piaaaano direttamente nella tanica.
senza filtro a sedimenti e nient'altro... cheddici?
il filtro a sedimenti non è altro che un riduttore per i gocciolatori da giardino, per l'irrigazione goccia a goccia! quindi va bene! se trovi un riduttore sarebbe meglio perchè almeno attacchi un tubo alla tanica e alla tanica ci attacchi un galleggiante in modo che si ferma il tutto da solo, anche perchè se gocciola molto lentamente potrebbero volerci delle ore prima che ti si produca qualche litro d'acqua, e tu dovresti stare sempre disponibile (soprattutto le prime volte) ad aspettare che l'impianto finisca il suo lavoro e chiuderlo. con il galleggiante è tutto automatizzato, io addirittura se hai la tanica con il rubinetto la metterei in alto, tanto fino a dentro la tanica l'acqua è spinta dalla pressione e non dalla gravità (poi li ti regoli su quanto aprire per quanti litri/ora #70) e poi spillerei l'acqua già depurata per eventuali cambi o rabbocchi dalla tanica, senza pompe o altro :-)
inoltre adesso credo proprio che questa estate lo farò pure io, solo per avere la sicurezza che l'acqua che uso per i cambi sia veramente pulita, intanto devo iniziare ad allestire...... senti ma il legno che hai messo nell'acquario è affondato subito? prima della bollitura galleggiava?

cuccuruccuccuuu 05-01-2012 13:01

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061353391)

Quote:

Non lo potrei applicare pure al sifone ?
in linea di principio può andare non vedo il problema, solo che di solito questi bicchieri hanno un'asta che pesca dal fondo, il massimo sarebbe riuscire a mettere la pompa dentro al bicchiere altrimenti mi sa che ti conviene metterla prima del bicchiere per renderlo autoinnescante, altrimenti devi darci sotto ad aspirare #rotfl#

cioè... questo filtro ha già l'uscita nel fondo del bicchiere, non ci sarebbe bisogno di asta.
Tu dici che non tira? la pompa è da 1000 e tra l'altro può stare anche fuori dall'acqua

Quote:

il filtro a sedimenti non è altro che un riduttore per i gocciolatori da giardino, per l'irrigazione goccia a goccia! quindi va bene! se trovi un riduttore sarebbe meglio perchè almeno attacchi un tubo alla tanica e alla tanica ci attacchi un galleggiante in modo che si ferma il tutto da solo, anche perchè se gocciola molto lentamente potrebbero volerci delle ore prima che ti si produca qualche litro d'acqua, e tu dovresti stare sempre disponibile (soprattutto le prime volte) ad aspettare che l'impianto finisca il suo lavoro e chiuderlo.
quello che non ho capito è proprio come è fatto sto filtro a sedimenti.
Siccome mi hai indicato che è un elemento degli impianti ad osmosi, ha la membrana microporosa all'interno? é una cosa che si consuma? c'ha della roba filtrante? che c'è all'interno?

Quote:

senti ma il legno che hai messo nell'acquario è affondato subito? prima della bollitura galleggiava?
prima della bollitura non l'ho messo dentro... cmq credo non galleggi per niente, è un legno abbastanza grosso.
Ma ricordo che nel primo allestimento avevo messo un legnetto piccolo piccolo ed è andato a fondo pure quello, subiito

lorenzo180692 05-01-2012 15:26

Quote:

cioè... questo filtro ha già l'uscita nel fondo del bicchiere, non ci sarebbe bisogno di asta.
Tu dici che non tira? la pompa è da 1000 e tra l'altro può stare anche fuori dall'acqua
questi sono bicchieri portasali e si usano prima delle caldaie riempiti di un sale particolare che riduce il calcare dell'acqua. di solito hanno un verso perchè l'acqua entre da una parte, una cannuccia attaccata al coperchio a vite manda l'acqua sul fondo del bicchiere dove poi risale fino alla seconda uscita sul coperchio che si trova i solito opposta all'entrata, il rubinetto che dici tu è presente su alcuni modelli e serve a fare lo spurgo, se guardi l'articolo che mi stavi citando guardando le immagini capisci bene quello che ti voglio dire #70
per la pompa ho capito cosa vuoi dire e forse ripensandoci bene potresti metterla anche dopo il bicchiere ma non garantisco niente.... se poi mi dici che può lavorare pure esternamente allora non dovrebbero esserci problemi....

Quote:

quello che non ho capito è proprio come è fatto sto filtro a sedimenti.
Siccome mi hai indicato che è un elemento degli impianti ad osmosi, ha la membrana microporosa all'interno? é una cosa che si consuma? c'ha della roba filtrante? che c'è all'interno?
non solo degli impianti ad osmosi, se vai al brico reparto sanitaria o idraulica lo trovi li si chiama portasali e funziona come ti ho già detto sopra, inoltre quello dell'articolo è identico a quello che ho montato io per addolcire l'acqua della caldaia :-D quello che vedi nell'articolo è un normale bicchiere da idraulica che ti viene venduto vuoto o al massimo con dei sali per addolcire l'acqua!
guarda ti faccio degli esempi

1-filtro a tazza semplice: si smonta in testa, ghiera di fissaggio e bicchiere. levi la cartuccia che ti danno loro e lo riempi con quello che vuoi, rispetti la polarità di ingresso e di uscita e il gioco è fatto #70
http://www.justmoment.it/catalogo/FI...LE_A_50_MICRON

2- filtro a tazza in due pezzi: ghiera e testa di fissaggio sono un unico pezzo che si svita dal bicchiere completamente vuoto e con maggiore capienza, può essere riempito con quello che vuoi http://www.justmoment.it/catalogo/FI...TORE-RUBINETTO

2-filtro a tazza in tre pezzi: come sopra ma con testa separata dalla ghiera e dal bicchiere inoltre è anti UV http://www.justmoment.it/catalogo/FI...TORE-RUBINETTO

3-doppio filtro a bicchiere: due filtri a bicchiere semplicemente uniti tra di loro (puoi farlo anche tu e credo si risparmi) consente una maggiore capienza per i materiali filtranti ed è a due pezzi

io personalmente se dovessi comprare prenderei uno di quelli che si dividono in tre pezzi, ma anche un due pezzi va benissimo
spero di averti schiarito le idee :-)
ah dimenticavo, la cannuccia serve perchè essendo mandata e uscita sul coperchio l'acqua ristagnerebbe una parte sul fondo e quella più in superficie non verrebbe depurata! cosi facendo arrivare l'acqua sul fondo e poi facendola risalire si ha un flusso costante senza ristagno!

cuccuruccuccuuu 05-01-2012 19:12

dunque, c'è un po' di confusione.
Il bicchiere portasali ce l'ho anch'io nella caldaia ed è come quelli che hai postato tu.

Quello che ho visto io ....è diverso!
ha l'impanatura per avvitarlo al rubinetto direttamente! senza raccordi, come un tappo alla bottiglia!
Sotto, alla base del bicchiere c'è l'uscita, per attaccarci il tubo di uscita. Semplicissimo.
E' fatto per la lavatrice.
Non ha bisogno di cannuccia, risalità e quant'altro : l'acqua entra dall'alto, esce dal basso.

e questo per il filtro porta sali.

Il filtro a sedimenti che dicevo io invece........
è quello dell'articolo del denitratore, http://www.acquaportal.it/_archivio/...depuratore.asp, quello nero a destra. Cose del genere non ne ho viste all'oby

lorenzo180692 05-01-2012 21:26

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061354616)
dunque, c'è un po' di confusione.
Il bicchiere portasali ce l'ho anch'io nella caldaia ed è come quelli che hai postato tu.

Quello che ho visto io ....è diverso!
ha l'impanatura per avvitarlo al rubinetto direttamente! senza raccordi, come un tappo alla bottiglia!
Sotto, alla base del bicchiere c'è l'uscita, per attaccarci il tubo di uscita. Semplicissimo.
E' fatto per la lavatrice.
Non ha bisogno di cannuccia, risalità e quant'altro : l'acqua entra dall'alto, esce dal basso.

e questo per il filtro porta sali.

è quello dell'articolo del denitratore, http://www.acquaportal.it/_archivio/...depuratore.asp, quello nero a destra. Cose del genere non ne ho viste all'oby

ah ho capito, si il filtro a sedimenti lo sapevo, mi pare che me lo avessi già detto di non averlo trovato. per quanto riguarda quel bicchiere non so se possa andare bene, per molti motivi, primo perchè deve essere montato verticalmente e poi perchè penso che faccia passare più detriti di materiale filtrante rispetto a quelli classici che ti ho fatto vedere io (cosa facilmente risolvibile usando un calza di nylon)

cuccuruccuccuuu 05-01-2012 21:30

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061354935)
Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061354616)

ah ho capito, si il filtro a sedimenti lo sapevo, mi pare che me lo avessi già detto di non averlo trovato. per quanto riguarda quel bicchiere non so se possa andare bene, per molti motivi, primo perchè deve essere montato verticalmente e poi perchè penso che faccia passare più detriti di materiale filtrante rispetto a quelli classici che ti ho fatto vedere io (cosa facilmente risolvibile usando un calza di nylon)

Ma il filtro a sedimenti com'è fatto che c'è dentro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55.