AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   rapporto nitrati-fosfati e redfield applicato a livello pratico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321934)

fappio 26-11-2011 12:34

franco , ma perchè stai usando la zeolite ?

franconapoli 26-11-2011 12:36

perche l ho sempre usata ........................... perche ero partito facendo zeovit dosando back e start poi ho sospeso start perche i valori sono bassi . e comunque la zeolite la tengo nel reattore

fappio 26-11-2011 12:58

lo scopo è appunto avere i valori bassi ... però se non usi fonti di carbonio , non ha senso scrollre , perhè i poly.p riescono ad entrare in competizione con gli altri batteri solo se a disposizione hanno fonti di carbonio facilmente reperibili ... a frandi linee ,quello chesta facendo adesso è una sorta di filtro biologico con l'aggravante degli spegnimenti che possono (in quelaunque caso ) essere pericolosi .... potenziato dall'assorbimento di azoto da parte delle zeoliti .... io toglierei tutto cercherei di riequilibrare con i cambi (quelli levano al 100% schifezze e reintegrano al 100% cose buone ) spero che 4 pesci in questa fase iniziale non siano troppi ... per diminuire un pò l'eccesso di po4 darei una passata con resine ... so però che per te sarà difficile rinunciare al reattore ....:-D;-)

franconapoli 26-11-2011 13:17

sono follemente innamorato dell reattore #17#17#17#17
ormai dal giorno 20 dto alternando il reattore on/off e stamattina ho fatto un giro di test anche perche ho introdotto i pesci 5 acanturidi no2 0 sia con tropic che con ovetto hanna
no3 0 tropic marin po4 <0.01 con tropic marin e fotometro 0.01
questi valori li ho cosi dal 15 - 11 - 2011

io aspetto un altra settimana senza mettere start3 anche se lunedi vorrei fare un cambio credo sia venuto il momento dopo 50 e passa giorni #rotfl##rotfl##rotfl#

vi aggiornero in caso di cambiamento ma sono sempre piu convinto che ho bisogno di introdurre N in acqua per far si che anche il p scenda ...oppure diminuire la quantita di zeolite o di flusso facendola lavorare meno come setaccio molecolare ma piu come substrato per i poly

fappio 26-11-2011 13:29

fai bene a sperimentare

dimaurogiovanni 26-11-2011 13:38

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061267738)
tu credi davvero che dando cibo secco ai pesci si fornisca più azoto che fosforo?

Lo credevo anche io, ma se ci pensi bene, il cibo dei pesci è tutta roba organica liofilizzata... secondo me contiene un sacco di fosforo... Sicuramente gli amino in proporzione contengono più azoto, forse non lo contengono nemmeno il fosforo... il problema è che la dose è generalmente molto bassa... o perlomeno, se li ciucciano tutti senza lasciare nulla, ma non saprei se dando amino, gli organismi si consumino il fosfato che c'è in acqua... anche in maniera indiretta, ovvero mangiando batteri, che a loro volta, venendo a mancare, si riprodurranno consumando fosfato...
------------------------------------------------------------------------
Giovanni, tu cosa daresti per fare alzare i nitrati senza che aumentino i fosfati?

aminoacidi .ho letto nche che dando del pitho si dovrebbe avere un aumento dei nitrati .

Giuseppe C. 26-11-2011 14:15

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061268146)
ink , siamo sempre li, amminoacidi , prendi qualcosa di concentrato e liquido , le pastiglie lasciale stare ... la kw , se mal utilizzata è una lama a doppio taglio , nel senso che il fosfato si lega al cristallo di calcio diventando insolubile fino a ph , (se non ricordo male) 7,8 , diciamo ad un ph piutosto basso ....se hai un calo di ph in sump , tutto il fostato ti ritorna in circolo è sempre meglio dosare la kw nelle vicinanze dell'aspirazione dello schiumatoio .... e dopo i cambi , la situazione del po4?

Fappio, vuoi dire che ora che ho portato i fosfati a zero con la kalk e che ora l' ho staccata, se il Ph si abbassa mi ritrovo "chili" di fosfato in vasca? La cosa mi preoccupa non poco!

Giuseppe C. 26-11-2011 14:43

Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 1061269047)
sono follemente innamorato dell reattore #17#17#17#17
ormai dal giorno 20 dto alternando il reattore on/off e stamattina ho fatto un giro di test anche perche ho introdotto i pesci 5 acanturidi no2 0 sia con tropic che con ovetto hanna
no3 0 tropic marin po4 <0.01 con tropic marin e fotometro 0.01
questi valori li ho cosi dal 15 - 11 - 2011

io aspetto un altra settimana senza mettere start3 anche se lunedi vorrei fare un cambio credo sia venuto il momento dopo 50 e passa giorni #rotfl##rotfl##rotfl#

vi aggiornero in caso di cambiamento ma sono sempre piu convinto che ho bisogno di introdurre N in acqua per far si che anche il p scenda ...oppure diminuire la quantita di zeolite o di flusso facendola lavorare meno come setaccio molecolare ma piu come substrato per i poly

Franco, sono d'accordo con Fappio, secondo me ora la Zeolite non ti serve, inoltre con zeolite e somministrazione di Zeostart e Zeoback, sarà ben difficile far salire i N. Con PO4 minori di 0,01, io li lascerei stare e punterei a far salire un minimo NO3. Da inizio di questo topic, e proprio di questo che si parla. Rapporto P:N......1:16.

franconapoli 26-11-2011 15:04

infatti da due settimane ho sospeso lo start ma continuo a sgrullare la zeolite e alternarla 1 ora off/on

fappio 26-11-2011 15:44

giuseppe .. la kw ben depositata non elimina moltissimo fosfato ...poca roba , qse si vuole interferire in modo più energico , si dovrebbe somministrare a soluzione ancora torbida , (non perfettamente depositata ) all'interno dello schiumatoio
franco , ma senza fonti di carbonio i batteri poly p non si sviluppano e nemmeno gli altri ... lo scopo è appunto , far crescere in modo anomalo i batteri , crescendo questi assorbono sostanze nutritive per costituire le loro cellule sottraendo nutrimento dall'acqua, per poi essere schiumati e togliere meccanicamente il nutrimento dalla vasca ....

Ink 26-11-2011 16:47

franco IMO la zeolite non la tiri via... sarebbe una variazione enorme nel tuo sistema...
piuttosto continuerei a dare un po' di start regolarmente ed a scrollare e vedrai che anche i PO4 ti vanno a zero. Tanto alimenti con il cibo ai pesci...

fipenso 26-11-2011 17:49

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061269356)
ma senza fonti di carbonio i batteri poly p non si sviluppano e nemmeno gli altri ... lo scopo è appunto , far crescere in modo anomalo i batteri , crescendo questi assorbono sostanze nutritive per costituire le loro cellule sottraendo nutrimento dall'acqua, per poi essere schiumati e togliere meccanicamente il nutrimento dalla vasca ....

Ciò significa che tu su una vasca a zero sia di PO4 che di NO3 e NO2 doseresti comunque lo start tutti i giorni? #24

fappio 26-11-2011 18:37

fipenso , io non doserei fonti di carbonio in nessun caso ... forse qualcosina per periodi brevi 1 mese 2 se e fossi costretto ....se hai i nutrienti molto bassi dosare fonti di carbonio , potrebbe essere ancora più dannoso, perchè tenderebbero ad accumularsi ....

fipenso 26-11-2011 18:49

C'è qualcosa che non capisco....prima dici che senza carbonio non si sviluppano i poly p e a me dici che non doseresti a zero perchè potrebbe essere dannoso....eppure franco è a zero e quindi fa bene a non dosare start continuamente...#24

Giuseppe C. 26-11-2011 18:49

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061269467)
franco IMO la zeolite non la tiri via... sarebbe una variazione enorme nel tuo sistema...
piuttosto continuerei a dare un po' di start regolarmente ed a scrollare e vedrai che anche i PO4 ti vanno a zero. Tanto alimenti con il cibo ai pesci...

Ink, così mi perdo! -28d# Scusa ma non si era detto che dovremmo trovare il modo di avere l'equilibrio? Se sto a zero con i PO4, quale dovrebbe essere il valore di NO3 adeguato? Da quanto già sapevo, avere tutto a zero potrebbe comunque col tempo dare qualche problema e in questo topic mi sembra che lo si confermi. Come posso creare un rapporto adeguato se uno dei due valori è a zero?

fappio 26-11-2011 19:44

fipenso in che senso ? nel primo messaggio stavo rispondendo a napoli, nel secondo, rivolto a te, ho detto che non farei , quello che sta facendo napoli ... l'ho detto anche a lui

fipenso 26-11-2011 19:57

Mi sembrava come l'avevi messa giù tu che era necessario dosare visto lo scopo delle fonte di carbonio....probabilmente ho capito male ;-)

fappio 26-11-2011 20:05

forse mi sono spiegato , male ... se scrolla senza fonte di carbonio serve a poco niente ... per ridurre il nutrimentro tramite poly p deve dosare fonti di carbonio, accensioni e spegnimenti ecc ecc altrimenti i poly p non si sviluppano ... personalmente non lo farei ....

buddha 26-11-2011 20:20

Fappio i batteri PAO si pappano fosfato solo in assenza di fonti di carbonio.. Sia in aerobiosi che in anaerobiosi mentre si sviluppano solo in anaerobiosi .. Ammesso quind che ci siano in vasca sono negli strati profondi quidi non vengono schiumati.
Mentre nei sedimenti si deposita soprattutto fosfato ferrico.. In ambiente riducente per mancanza di ossigeno si forma HS- (in prima
Dissociazione dall'H2S) liberando il fosfato come H2PO4- e HPO4--

fappio 26-11-2011 20:29

buddha , quello che stai dicendo è interessante , ho sentito di questi batteri , al limite potresti indicarmi qualcosa semplice dal eleggere ? ... qui però mi sa che si stava discutendo di altro , delle scollatine che tolgono fosfato ....

Buran_ 26-11-2011 20:47

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061269938)
buddha , quello che stai dicendo è interessante , ho sentito di questi batteri , al limite potresti indicarmi qualcosa semplice dal eleggere ? ... qui però mi sa che si stava discutendo di altro , delle scollatine che tolgono fosfato ....

il discorso non è slegato, la struttura di una pietra di zeolite, potrebbe in certe condizioni di alternanza di aerobiosi/anaerobiosi consentire lo sviluppo di PAO, che senza fonte di carbonio svilupperebbero un uptake sul fosforo. A differenza del dsb, la zeolite può essere scrollata e può darsi che rilasci un biofilm contenente i PAO che poi vengono eliminati... sono supposizioni, però

Ink 26-11-2011 20:53

Giuseppe, sto dicendo che l'equilibrio tra N e P è il requisito fondamentale.
Tanto più si va verso lo zero, oltre a non poter misurare e verificare la situzione, tanto più è facile allontanarsi dal giusto bilanciamento tra i due.

Credo che il manico stia appunto nel riuscire a capire cosa fare quando i valori non si possono misurare. Per i comuni mortali come me, 0,2 di nitrato con 0,01-0,02 di fosfato è un equilibrio che si può verificare coi test e che permette dei colori decenti, specialmente quando la vasca gira stabilmente con i coralli in salute. Inoltre con tali valori non si rischia di perdere la vasca in un batter d'occhio.

Se uno ha NO3 0,2 e PO4 0,07 e da fonti di carbonio, gli verranno probabilmente i ciano, tanto maggiore è il carico organico in vasca ed il fosforo organico che gira.

Se uno ha NO3 2 e PO4 0,01 e da carbonio, forse avrà sbiancamento dei coralli con bruciature sulle punte, specialmente se esagera.

Giuseppe C. 26-11-2011 21:17

Ok Ink, grazie per il chiarimento. Continuo a seguire.

franconapoli 26-11-2011 22:41

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061269914)
Fappio i batteri PAO si pappano fosfato solo in assenza di fonti di carbonio.. Sia in aerobiosi che in anaerobiosi mentre si sviluppano solo in anaerobiosi .. Ammesso quind che ci siano in vasca sono negli strati profondi quidi non vengono schiumati.
Mentre nei sedimenti si deposita soprattutto fosfato ferrico.. In ambiente riducente per mancanza di ossigeno si forma HS- (in prima
Dissociazione dall'H2S) liberando il fosfato come H2PO4- e HPO4--

anche io havevo letto di una cosa del genere .......... ora bddha mi rincuora ....... quindi sto seguendo la strada giusta spero......

se riesco posto dove l avevo letto ..........

buddha 27-11-2011 00:25

Franco c'è un topic di Buran "cosa acccadde negli strati di un dsb" dove ne abbiamo discusso molto.. Se hai altro materiale posta..

fappio 27-11-2011 00:35

ma questi batteri , se fossero in vasca naturalemnte , non ci sarebbe bisogno del reattore ... crescerebbero fin che c'è po4 e lo eliminerebbero tutto senza fare niete , no ?

franconapoli 27-11-2011 01:54

Fappio secondo me questi batteri stanno in vasca da subito perche abbiamo diversiceppi
il pinto e un altro
e che se nel dsb oppure nelle roccie si ferfica questa fase di assenza presenza di ossigeno comnque nessuno li rimuove da li e quindi potresti riavere rilascio di po4 con conseguenza di stare al punto di partenza. metre con il reattore tu puoi alternare la fase on e off e sgrullare ma tuto questo funzione sempre se hai uno skimmer e uno scambio vasca sump adeguato altrimenti rischi.

Altra domanda voi lo scarico del reattore dove lo mettete, vicino alla risalita, vicino allo skimmer o a casaccio
e perche in quel posto

buddha 27-11-2011 07:50

La Cosa Che mi intriga di piu' e' scoprire se sti PAO ci sono o meno..
Facendo un azzardo chimicooca
Da ridere si potrebbe valutare
Se un abbassamento di kh (che voglio pensare Come diminuzione di CO2 e conseguente riduzione di carbonio) porti ad un aumento di fosfato il che
In parte darebbe ragione della Presenza Dei batteri polifosfati accumulanti..
E' decisamente forzata come situazione ma non saprei come altro valutare la presenza assenza di carbonio, idee?
Scrivere alla "sera"? Che ha una sezione con un biologo che risponde alle
Domande.. Magari sa se nei loro batteri sono presenti o meno ceppi di acinetocbacter o lampropedia (PAO)..

Buran_ 27-11-2011 10:50

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061270577)
La Cosa Che mi intriga di piu' e' scoprire se sti PAO ci sono o meno..
Facendo un azzardo chimicooca
Da ridere si potrebbe valutare
Se un abbassamento di kh (che voglio pensare Come diminuzione di CO2 e conseguente riduzione di carbonio) porti ad un aumento di fosfato il che
In parte darebbe ragione della Presenza Dei batteri polifosfati accumulanti..
E' decisamente forzata come situazione ma non saprei come altro valutare la presenza assenza di carbonio, idee?
Scrivere alla "sera"? Che ha una sezione con un biologo che risponde alle
Domande.. Magari sa se nei loro batteri sono presenti o meno ceppi di acinetocbacter o lampropedia (PAO)..

non è male l'idea di scrivere una richiesta di info, su AP non ci sono le ditte che potrebbero rispondere?

fappio 27-11-2011 11:28

forse io non ho capito bene , i poly p e pao , sono 2 cose diverse giusto ? i poly hanno bisogno di on off e carbonio , i pao assorbono anche senza carbonio ..ok???? velocemente che caratteristiche hanno questi pao ?

buddha 27-11-2011 12:00

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061270720)
forse io non ho capito bene , i poly p e pao , sono 2 cose diverse giusto ? i poly hanno bisogno di on off e carbonio , i pao assorbono anche senza carbonio ..ok???? velocemente che caratteristiche hanno questi pao ?

PAO e' l'acronimo inglese.. Sono la stessa cosa.. Che poi ci siano ceppi e specie diverse e' probabile.. Io ho scoperto solo i die già postati..

fappio 27-11-2011 12:47

a ok , allora mi sono perso qualche pezzo perchè questi batteri hanno necessariamente bisogno di fonti di carbonio e l'alternanza di ambiento con ossigeno e non ... http://fediscus.altervista.org/Viagg...el_fosforo.htm ragassi , si deve far un bell'atricolo su questo argomento , magari un pò più approfondito di quello di mondo acquario ....:7:

zucchen 27-11-2011 13:26

io vedo i pao come il cuore dell acquario,nella colonna d acqua sono in maggioranza rispetto agli altri ceppi ,possono competere solo con i ciano...
sono ovunque a differenza degli altri ceppi.
In presenza di ossigeno come accettore di elettroni (fase aerobica) o di nitriti e nitrati (fase anossica) ed in assenza di substrato , crescono utilizzando il substrato accumulato internamente e accumulano il fosforo rilasciato in anaerobiosi.
Questo aspetto gli avvantaggia rispetto agli eterotrofi classici perché permette loro la crescita anossica in assenza di substrato esterno.
In condizioni anaerobiche ed in presenza di substrato accumulano riserve interne, ma non crescono.
Durante la fase anaerobica/anossica riducono l’azoto dalla forma ossidata ad azoto gassoso (NO3- ␣N2) (denitrificazione),utilizzando i nitrati come accettore di elettroni.. proprio come i denitrificanti ,tipo paracoccus :) ... solo che a differenza ,insieme alla denitrificazione riescono a rimuovere il fosforo tramite defosfatazione anossica, utilizzando rilevanti quantità di COD, che rappresenta il principale fattore limitante nella rimozione biologica dei nutrienti. I PAO, in assenza di accettori esterni di elettroni, usano i polifosfati (PHB) come fonte di energia per metabolizzare gli acidi grassi.
è stato dimostrato che in presenza di zeolite si attivano riuscendo ad aumentare il loro metabolismo anche di 5 volte.
il carbonio lo trovano dove vogliono,anzi se si usa la zeolite meglio evitarlo :17:

Buran_ 27-11-2011 13:34

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061271009)
io vedo i pao come il cuore dell acquario,nella colonna d acqua sono in maggioranza rispetto agli altri ceppi ,possono competere solo con i ciano...
sono ovunque a differenza degli altri ceppi.

quindi reputi che ci siano in tutti gli acquari ...

Quote:

In presenza di ossigeno come accettore di elettroni (fase aerobica) o di nitriti e nitrati (fase anossica) ed in assenza di substrato , crescono utilizzando il substrato accumulato internamente e accumulano il fosforo rilasciato in anaerobiosi.
Questo aspetto gli avvantaggia rispetto agli eterotrofi classici perché permette loro la crescita anossica in assenza di substrato esterno.
In condizioni anaerobiche ed in presenza di substrato accumulano riserve interne, ma non crescono.

qui tu consideri addiriuttura lo schema di funzionamento su tre zone aerobica/anaerobica/anossica. Ma cosa farebbero in zona anossica?

Quote:

Durante la fase anaerobica/anossica riducono l’azoto dalla forma ossidata ad azoto gassoso (NO3- ␣N2) (denitrificazione),utilizzando i nitrati come accettore di elettroni.. proprio come i denitrificanti ,tipo paracoccus :) ... solo che a differenza ,insieme alla denitrificazione riescono a rimuovere il fosforo tramite defosfatazione anossica, utilizzando rilevanti quantità di COD, che rappresenta il principale fattore limitante nella rimozione biologica dei nutrienti. I PAO, in assenza di accettori esterni di elettroni, usano i polifosfati (PHB) come fonte di energia per metabolizzare gli acidi grassi.

la rimozione del fosfato soluto non è però rimozione dal sistema... come eliminare quindi i PAO quando vogliamo rimuovere il fosfato dal sistema?

Quote:

è stato dimostrato che in presenza di zeolite si attivano riuscendo ad aumentare il loro metabolismo anche di 5 volte.

perchè, cosa fa la zeolite oltre lo scambio cationico??

fappio 27-11-2011 13:42

zucchen senza entrare troppo in merito , perchè faccio un pò fatica a capire, nel senso che in termine pratico , di questi meccnismi in acquario come si creano ? effettivamente questi batteri che habitat occupano? la loro vita è strettamente legata al reattore ? e poi , perchè fino a qualche anno fa nessuno ne parlava ? gli scienziati di 10 anni fa erano tonti ? la sto mettendo un pò sul ridere , però è questo che non mi è chiaro ....

zucchen 27-11-2011 13:48

buran ,non lo considero io ,ma cose che ho letto.
la zona anossica sta tra la zona aerobica e quella anaerobica.
in anossia si comportano come i denitrificanti ,accumulano fosforo e denitrificano nello stesso momento perchè l o2 è sufficiente per tutti e due i processi .
il fatto è che quando hai un imponente riproduzione ti rendi conto che il fosfato manca sul serio.
consumando fosforo tolgono indirettamente fosfato prima che si formi.
la zeolite attiva le cellule.. vedi su google poly p e zeolite ce nè di roba.
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061271057)
gli scienziati di 10 anni fa erano tonti ?.

fappio ... si va avanti ;)