![]() |
.. E se mettessi i neon? 6x54w sarebbero pochi vero?
|
so che è 1 sbatta...ma xkè nn valutare di ridimensionare il tutto con 1 vasca + piccola...
|
Quote:
|
Rufus ri sei persa dove scrivevo che fra le ipotesi c'e' quella di passare ad una vasca 75x75x65 o 80x80x65 con vista su tre lati.. L'incubo e' che dovrei vendere tutto e ci sono km fatti di scambi e compravendite dietro ai miei coralli e obiettivamente mi spiace perdere i miei pezzi.. E cominciare l'altra vasca con questa in funzione e' impossibile visto che dovrebbe andare più o meno nello stesso spazio..
Potrei provare secondo te ad illuminare la mia con una sola 400 w con lumenarc maxi o plafo sfiligoi xr4? Dovrebbe coprire 90x70 quindi mi rimarrebbero in penombra 30 cm per parte.. Rocciata centrale e molli e tubastree e cose poco esigenti sui lati.. Sarebbero già 250w in meno.. Ma sto valutando di più il passaggio alla birraria di edison.. In fascia F2-3 la corrente costa meno della meta' di quello che pago ora.. In fascia F1 costa circa 13 millesimi di euro in più.. OceAno perché dici che e' più efficiente l'lg900?? ------------------------------------------------------------------------ Potrei provare a spegnere una delle due di schiumazione.. In effetti ora spengo lo skimmer 5_6 ore al giorno per lasciare un po' di cibo ai coralli.. |
Ma noooo Buddha sei di nuovo con il grillo di cambiare vasca!!! :-D Comunque secondo me su un cubo ci starebbe bene il lumenarc che puoi anche costruire da solo e di fianco due barre di led attinici che danno un effetto secondo me bellissimo e così ti levi il problema dei neon...
|
Un acquariofilo che ha conoscenze di led mi ha detto che nessun led ha lunghezze di onda a 480 nm come gli attinici neon..
Per adesso ho fatto il contratto con edison.. Quello da web.. In fascia F2 e f3 la corrente costa meno della meta' di quanto la pago ora.. Quindi accensione luci dalle 1830.. Vediamo.. L'ultima bolletta da 400 euro di consumo corrente erano 180 euro.. Se costa la meta' dovrebbero essere già 90 euro di meno..Vediamo come va così.. Uff che balls sti soldi.. |
Sono quasi convinto di passare ad un 75x75x65 con una 250 sulla sfiligoi o su lumenarc maxi la illumino vero? Skim passerei ad un lgm900 o accetto consigli..
|
Se non voi fare un DSB personalemente lo farei un pò più basso.
ciao |
E questa e' l'altra incognita.. Ma una 400 secondo voi sulla mia vasca non basta??
|
|
Questo e' un rhodactis?
http://184.72.239.143/mu/973b9138-ca26-b100.jpg Questa una goniopora alveoformys ? http://184.72.239.143/mu/973b9138-ca55-14f7.jpg |
si si
|
Ok grazie..Matteo se prendi l'acro di Ede domani sono a Milano..
|
Buddha tu sai che vasca ho....secondo me ridimensionarti poi te ne penti...La mia vasca va avanti da marzo 2010 con 4 t8 da 39 W....i molli crescono,sono pieno di calcarea rosa,i pesci stanno bene e l'unica difficoltà sono per i piccoli sps che ho. Con tutti i limiti del caso comunque è un anno che l'acquario stà così e le mie piccole soddisfazioni le ho....ripeto,4 t8 da 39W....tra poco passerò a 6x54 e per me ho esagerato,resterò sicuramente soddisfatto
|
Se riesco ad illuminarla decentemente con una 400 magari tengo la mia.. Qualcuno ha un lumenarc da 400w per fare la prova??
|
Se è solo per una prova ok,ma se devi comprartela personalmente ti direi di fartela con del lamierino di inox...il costo di un lumenarc per me è follia pura.Mi stò rendendo conto che l'appassionato cerca sempre il miglior dettaglio però dall'altro lato ciò è anche la manna del commerciante.Vorrei capire come si possono giustificare 200 euro per una parabola...
Buddha,secondo me bisogna arrivare un pò a compromessi,non siamo milionari illumini un pò meno e se ciò vuol dire rinunciare ad alcuni tipi di coralli amen...potresti specializzarti in qualche specie particolare che ne richiedere di meno,fare una cosa particolare. |
La sfiligoi l'avrei a bassissimo costo.. Ma non sono affatto sicuro che vada bene sulla mia vasca..sagge parole le tue ma io adoro gli sps..
|
|
Scusa ma se concentri maggiore luce su un punto dell'acquario e non su tutta la superficie?In quello spazio ti dedichi agli sps,magari ti indirizzi anche solo su 2 ma particolarissimi...sul resto della vasca metti altri animali,magari una bella gorgonia...oppure cambi la rocciata (che conoscendoti non penso sia per te un sacrificio ahahah) e provi ad allevare (scusate la momentanea ignoranza ma non mi viene il nome :-D) quel corallo arancione spettacolare che deve stare in penombra
|
Ormai la decisione e' presa vendo tutto e mi faccio il cubo.. Domani sarò a
Milano se a qualche milanese interessa qualcosa forza.. |
Bene bene.....verró a vedere cosa mi interessa.....
A presto...... Anzi pesci da dare via? Ciao ne..... |
Volpinus lo regalo, inoltre Niger 30 eu, balestra Picasso 25 eu, heparus m 35 e cucciolo 30, salaria non so, un occellaris 15 eu, tomentosus 20 eu, 1 clarkii 15 eu, passa pure quando vuoi..
|
Dimensioni volpinus?
Grazie |
io prendo heparus :-))
|
Prenotato .. Già andati 8 coralli.. Nell'ultima settimana..
|
Mauri quale hepatus? Mi spiace separarli?? Dove ci becchiamo?
|
non credo ne possa mettere 2 -28d#
ti ho mandato mp |
Ok spero di riuscire a prenderlo..
|
ce una regola che e' di un watt per litro acqua . se poi ci vuole allevare i molli posso andare benissimo dei t5 si potrebbe anche calare di qualche watt ma non esagerare. se vai sui duri le hqi spingono un bel po in piu e .. ma calare la luce si puo' anche andare incontro a qualche moria. e' come le ore di luce. . c'e sempre un minimo e un massimo. possono andare bene anche i led ma credo che in questo momento si risparmi come energia ma non nel costo dell'acquisto.
http://s1.postimage.org/opgg5sw4/IMG_0215.jpg io uso t5 ha il mangiare non e' che ti risolve i problemi della colorazione. in mancanza di luce. ciao marco |
|
.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. |