AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   NEW tinozza de zucchen/sanza/sanzucht ! 2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256389)

cicala 13-11-2010 19:00

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 3271909)
Squalo82,
io ne ho inserita una nel mio acquario 80*40 un mese fà.
Uno spettacolo.... la sabbia adesso è bianchissima il nome è Archaster typicus la classica stella grigia insabbiatrice. Fà davvero un lavoro eccellente... io inziarei con due e se il caso aumenterei ... e una delle stelle più robuste e longeve ... figurati che il mio negozoante ne aveva due in un acquario 60*50 senza sabbia e le ha tenute 4 mesi una è ancora là e l'altra nella mia vasca. Non può convivere con nessun mollusco. Scusate l'OT

non possono convivere con nessun mollusco ?????quindi neanche le tridacne????

ALGRANATI 13-11-2010 19:39

matte, le tipycus le puoi mettere con qualsiasi lumaca....non fanno nulla.

silvius76 13-11-2010 19:44

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 3271909)
....... Non può convivere con nessun mollusco. Scusate l'OT

scusa l'ignoranza, perchè?

saluto

Squalo82 13-11-2010 23:55

Wolverine, quello che hai detto lo so già, ne ho giàuna di typicus ma ovviamente non basta e poi sono cavolate che non può convivere con molluschi, può convivere con tutti.

tom03 14-11-2010 01:24

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3272005)
ho anche 3 lumache insabbiatrici,simpatiche.. stanno sempre insabbiate,quando sentono cibo per i pesci in giro escono dalla sabbia come missili

anch'io le avevo ... poi qualcuna è uscita dalla vasca e le altre se le sono pappate i paguri -04

zucchen 14-11-2010 21:16

la vasca si è stancata dell ozono ,sono ricominciati i tiraggi,l ho staccato e ho rimesso l oxidator,

ricordo bene ?
l o zono non ossida l ammoniaca in nitriti ma soltanto i nitriti in nitrati e trasforma la materia organica in ammonio... giusto ?

buddha 14-11-2010 21:49

Che hai l' ossigeno telecomandato?? Pura fantasia zucchen...

zucchen 14-11-2010 22:14

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3274043)
Che hai l' ossigeno telecomandato?? Pura fantasia zucchen...

perche fantasia ?
trovato :-))

L'ozono è in grado di trasformare sostanza organica in ammonio/ammoniaca e di ossidare i nitriti in nitrati permette quindi di ottimizzare i processi di ossidazione. Se l'ozonizzatore viene collegato ad un controller redox può essere regolato nel suo funzionamento. (NON consente invece di trasformare ammonio/ammoniaca in nitriti, processo di pericolosissimo di riduzione); è anche in grado di ossidare molecole di natura organica

http://www.zooshopitalia.it/product_...brf7r9dichnfn5

l'ozonizzatore incrementa effettivamente il potere ossidante proprio a causa del fatto che il terzo atomo di ossigeno rende la molecola fortemente instabile cosicche' si lega appunto ossidandoli anche ai composti azotati. Da qui il potenziale beneficio....

buddha 14-11-2010 22:41

L'ammoniaca per diventare nitriti deve ossidarsi non ridursi evidentemente c'e un errore.
Inoltre perché dall'ammoniaca si vada ai nitrati si deve passare dai nitriti..

zucchen 14-11-2010 22:50

anche qui c è l errore ?
http://www.lenntech.it/ozono-odore.htm

buddha 15-11-2010 00:08

Perché cosa dice di così incredibile semplicemente ha puntato l'accento sul fatto che L'ozono uccida i batteri e non "disinfetta" l'ammonio poiché questo non viene prodotto appunto perché i batteri li uccide prima.. Mica dice che L'ozono non ossida l'ammonio in nitriti..

fappio 15-11-2010 00:51

buddha, no .... consente all'organico di trasformarsi in ammoniaca ed ai nitriti di trasformarsi in nitrati...la trasforamzione di ammonio in nitriti non centra ...

wolverine 15-11-2010 01:01

io in vasca ho solo lumache, ricci e paguri e non ho mai avuto problemi.
Se la rivista Il mio acquario fà testo allora numero 129 c'e un articolo sulla stella in questione.

http://s3.postimage.org/249wn54ec/scan0001.jpg

http://s3.postimage.org/24a6kd7d0/scan0002.jpg

Spero si riesca a leggere comunque dice che non può convivere con nessun mollusco sia bivalve che gasteropode che può aggredire e divorare.
Poi, come ogni cosa può dipendere dall'individuo.

buddha 15-11-2010 07:29

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3274490)
buddha, no .... consente all'organico di trasformarsi in ammoniaca ed ai nitriti di trasformarsi in nitrati...la trasforamzione di ammonio in nitriti non centra ...

L'azoto nell ammonio usa numero di combinazione +1, nei nitriti +3, nei nitrati +5, durante l'ossidazione si passa da +1 a salire dove si fermi dipende dalla disponibilità di agenti ossidanti e dalle condizioni ma non può saltare senza passare dai nitriti..

ALGRANATI 15-11-2010 08:13

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 3274512)
io in vasca ho solo lumache, ricci e paguri e non ho mai avuto problemi.
Se la rivista Il mio acquario fà testo allora numero 129 c'e un articolo sulla stella in questione.

http://s3.postimage.org/249wn54ec/scan0001.jpg

http://s3.postimage.org/24a6kd7d0/scan0002.jpg

Spero si riesca a leggere comunque dice che non può convivere con nessun mollusco sia bivalve che gasteropode che può aggredire e divorare.
Poi, come ogni cosa può dipendere dall'individuo.

Hanno scritto una fesseria.
ho sempre avuto archaster sia per i gamberi sia per il dsb quando l'avevo nella vaschetta e ho sempre avuto insieme sia tridacne che lumache varie..........mai avuto problemi e inoltre non capisco come una stella insabbiatrice possa dare problemi a tridacne che in genere sono sulle rocce ( intendo in natura non in vasca );-)

wolverine 15-11-2010 11:47

Matteo,
quasi quasi ... li scriviamo??

UCN PA 15-11-2010 13:36

lasciate perdere la rivista il mio acquario, sono fermi ancora al filtro biologico nel marino #07#07#07

fappio 15-11-2010 21:37

buddha , sono 2 reazione differenti , l'ozono trasforma l'organico in ammoniaca per ossidazioni e i nitriti in nitrati.... sono 2 proccessi ben distinti. la trasformazione dell'ammoniaca in nitrito è svolta dai batteri, nessuno ha detto che questa trasformazione è fatta dall'ozono ... se non ricordo male , per ossidare l'ammoniaca occorrono altissime temperature e pressioni ... per il discorso che hai fatto nella pagina precedente sai meglio di me che non esiste ossidazione senza riduzione ......

fappio 15-11-2010 21:54

l'azoto dell'ammonio ha numero di ossidazione -3 , ossida 3H.... nei nitriti, l'azoto viene ossidato da 2 atomi di ossigeno di conseguenza ha un numero di ossidazione +4 mentre nel nitrato essendo ossidato da 3O ha un numero di orssidazione +5, se non ricordo male ...

buddha 15-11-2010 21:57

Da dove arrivano questi dati fappio?

fappio 15-11-2010 22:52

in che senso ? l'azoto ossida l'idrogeno ,ed è l'ossigeno ad ossidare l'azoto ..... l'azoto fa parte del quinto gruppo, di conseguenza può avere numeri massimi di ossidazione -3 +5 ... cosa non ti torna ?

buddha 16-11-2010 01:38

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3276294)
l'azoto dell'ammonio ha numero di ossidazione -3 , ossida 3H.... nei nitriti, l'azoto viene ossidato da 2 atomi di ossigeno di conseguenza ha un numero di ossidazione +4 mentre nel nitrato essendo ossidato da 3O ha un numero di orssidazione +5, se non ricordo male ...

Nei nitriti e' +3, nei nitrati e' +5, non vedoncosa c'entrino i numeri di ox quando quanto affermi e' che in pratica l'energia di attivazione per la
ReaZione ammonio nitriti e' così più alta delle altre 2 ossidazioni da dover richiedere l'intervento di enzimi batterici laddove per altre l'ossidazioni basti il solo ossigeno?? Volevo sapere da dove arrivano sti dati??
------------------------------------------------------------------------
Inoltre nella produzione di ammonio non direi ci sia ox poiché L'azoto e' -3..

fappio 16-11-2010 20:28

buddha
Quote:

L'azoto nell ammonio usa numero di combinazione +1, nei nitriti +3, nei nitrati +5, durante l'ossidazione si passa da +1 a salire dove si fermi dipende dalla disponibilità di agenti ossidanti e dalle condizioni ma non può saltare senza passare dai nitriti..
stai parlando tu di ossidazioni ... solo che alcune cose sono sbagliate. l'azoto dell'ammonio non è ossidato , ma ossida 3 atomi di idrogeno (-3) ...
Quote:

Da dove arrivano questi dati fappio?
dai libri di chimica ....

fappio 16-11-2010 20:40

Quote:

Nei nitriti e' +3, nei nitrati e' +5, non vedoncosa c'entrino i numeri di ox quando quanto affermi e' che in pratica l'energia di attivazione per la
ReaZione ammonio nitriti e' così più alta delle altre 2 ossidazioni da dover richiedere l'intervento di enzimi batterici laddove per altre l'ossidazioni basti il solo ossigeno??
qui non ho capito cosa vuoi dire ....
Quote:

Inoltre nella produzione di ammonio non direi ci sia ox poiché L'azoto e' -3..
solo che tu prima hai scritto+1 ...non ha nessun senso questa frase , cosa vuol dire che non c'è ossidazione perchè l'azoto è-3 ... scusa , non voglio offendere , ma si sicuro di essere un biologo?;-)

buddha 16-11-2010 21:58

Questo accade a non dormire.. L'azoto e' -3 dell'NH2 radicalico delle proteine e tal quale e' nell'ammonio quindi non c'e' ossidazione..

zucchen 16-11-2010 22:17

+ melo -
+ vengo -
ma x non venir +
non melo - +

fappio 16-11-2010 22:25

no , nelle ammine è -2 ..... io sinceramente non capisco perchè continui a dire che non c'è ossidazione e perchè non dovrebbe esserci ...
------------------------------------------------------------------------
zucchen :-D

buddha 16-11-2010 22:39

nelle ammine c'è anche un radicale oltre agli idrogeni..fai i conti sui numeri di ossidazione contando solo gli atomi di idrogeno o gli ossigeni a cui è legato l'azoto?

fappio 16-11-2010 22:54

buddha... la discussione sta prendendo una brutta piega :-D... quello che ha detto zucchen , è diverso da quello che hai detto tu ... se mi parli di NH2 è -2 però.... ovviamente se si vuole guardare il lato matematico.... se parli di ammine avresti dovuto scrivere C(n)H(2n+1)N esempio , ed i numeri di ossidazione possono anche cambiare ...

buddha 16-11-2010 23:03

le ammine sono un gruppo funzionale , sono radicali, non esistono come NH2 ma solo0 legate a qualche radicale appunto..da cui -3, perchè dici -2?

buddha 16-11-2010 23:15

zucchen la mia dendro..cosa ne pensi?

http://s3.postimage.org/2l413u3yc/Immagine45_036.jpg

http://s3.postimage.org/2l4mltmdg/Immagine45_037.jpg

fappio 16-11-2010 23:29

ho scritto - 2 perchè ha citato solo il simbolo NH2 ...non esiste nemmeno l'ossigeno atomico, ma il suo numero di ossidazione è -2 ....però ritorniamo in argomento dai ...

buddha 16-11-2010 23:46

Rimane il fatto che hai detto che L'azoto vale -2 cosa non affatto vera, mentre l' ossigeno combinato si che vale -2.. Prima di dire a me se sono sicuro di essere un biologo pensa a se sei sicuro di ciò che affermi! Torniamo in argomento va che e' meglio. Zucchen ha affermato una cosa plausibile di cui pero' non sono sicuro per cui aspetto fonti..

zucchen 16-11-2010 23:53

intanto che voi litigate io ho aggiunto una roccia in resina li sulla destra e ho fatto un bel ponticello come piace a dodarocs :-))

http://i418.photobucket.com/albums/p...cht2/16-11.jpg

http://i418.photobucket.com/albums/p...t2/16-11-2.jpg

bhudda l ozono non ossida l ammoniaca ,puoi cercare tutte le fonti che vuoi .
non so come , perche e non mi interessa ,ma è scritto ovunque ..cerca :-)

fappio 17-11-2010 00:00

ok il dubbio mi è nato dal momento che hai sbagliato gli stati di ossidazione e hai ripetuto più volte che non c'è ossidazione , senza darmi una spiegazione ... non ho scritto da nessuna parte che l'azoto a numero di ossidazione -2 .... quello che hai scritto tu ha un numero di ossidazione -2 .. non è zucchen a dirlo , c'è scritto in molti siti che trattano argomento ...

fappio 17-11-2010 00:22

zucchen , così mi piace di più .. non sto litigando ...:-)

buddha 17-11-2010 00:24

L'azoto in NH2 essendo esso un radicale e non un composto non e' -2, dopodiché chiuso perché appunto meglio parlare con zucchen già che il topic e' suo ma ahimè non sempre i siti sono attendibili.. Zucch probabilmente l'ossigeno non riesce ad ossidare l'ammoniaca a nitriti poiché il salto elettronico e' troppo elevato da azoto -3 a azoto +3.. mi lascia curioso, mi informerò sull'energie di attivazione e cercherò di capire.. Se e' così ho imparato una cosa muova ma voglio capire il perché.. Molto bello il ponticello e di nuovo mi tenti a
Modificare la mia rocciata.. Che ne pensi della mia dendro?

dibifrank 17-11-2010 00:32

mi piace il ponticello

UCN PA 17-11-2010 00:47

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3278325)
+ melo -
+ vengo -
ma x non venir +
non melo - +

o x lo -
melo -
di -

ora è completa :-D

ps a me il ponticello non piace, ne hai già uno grande al centro :-))

cicala 17-11-2010 01:08

Zucchen ma non hai l'acqua un pò bassa???...............

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00.