![]() |
Per chi usa il dildo fai-da-te.
Oggi ho sostituito nella bottiglietta l'acqua ossigenata. La vecchia faceva ancora qualche bollicina ma volevo ripartire per bene. Infatti quest'acqua è stata "attivata" il 25 marzo ma era un misto di vari volumi per problemi di reperibilità immediata di acqua dello stesso valore. Ora ho inserito 500 ml di Perossido di Idrogeno da 36 volumi. Come catalizzatore utilizzo un piombo da pesca da 25 gr. e un chiodo che sono venuti fuori dalla bottiglietta molto ossidati. Prima di riutilizzarli li ho grattati accuratamente appunto per eliminare l'ossido. Come li ho rimessi dentro la bottiglietta la reazione è stata veramente istantanea e potente. Spero che questo non sia OT ;-) |
Una domanda.
Ho un acquario di circa 350 litri (dolce) ph. 6,9 - kh 3 - gh 6 ed un Oxydator A. Ho inserito l'Oxydator A dopo tanto tempo che l'avevo messo in un cassetto. I primi giorni ha fatto un bel po' di bollicine. POi ha smesso, ora fa pochissime bolle. Ho provato a cambiare i catalizzatori, ma niente. Un'altra cosa, è normale che, man mano che la soluzione dentro l'oxydator si consuma, viene sostituita da aria e non da acqua? Grazie a chi saprà rispondermi. A parte la domanda, per la mia esperienza personale ho notato comunque un sensibile miglioramento nella vasca. I ciano sono diminuiti tantissimo ed anche alcune alghe pelose e nere (non saprei come definirle) sono calate sensibilmente, anche se non scomparse. Ciao Marco |
dovrebbe aver raggiunto la saturazione (credo) è per questo che non fa più bolle ...
dove lo hai comprato ? |
cmq il protossido di idrogeno,ossia l'acqua ossigenata,è diluita max a 40% nella soluzione più concentrata e molto meno in quella in commercio,il resto è h2o normale,normale che l'effetto si esaurisce ancora prima che finisca il liquido,il mistero è xche si vuota il dildo,il catalizzatore mica agisce sull'acqua normale.....
|
Dopo 10 giorni di Oxydator D in 200 litri con perossido a 36 vol i ciano sono Scomparsi ..(erano davvero pochi) in compenso sto avendo un invasione di dinoflagellati ..e quelli sembra che non lo sentano proprio..anzi..
per ora lo lascio in sump..ci aggiorniamo |
Quote:
comunque ocho ;-) |
Ho finito di leggere le 49pg !!!!
Per 3/4 sono intervenute persone che usano l'originale trovandosi bene (a parte Tuesen che è passato poi al fai-da-te e poi non so più !!!) L'ultimo 1/4 del post sono intervenute persone con il fai-da-te e le voci non sono tanto entusiaste (male non fa, ma niente di chè). Cri-Zucchen ha parlato benissimo dell'originale, poi un ritorno di ciano, ora dino ... Si è parlato di argento come catalizzatore, ma, o per scarsa purezza o non so cosa, non è stato un grande risultato per tutti. Dell'H2O2 si è parlato di quella a 36vol reperibile in farmacia, ma anche di 130vol reperibile da spacciatori vari (???) Sinceramente del dildo non ho capito se va completamente sommerso (casomai dovrei metterlo in sump e quindi devo vedere quale modello si presterebbe) e se è così tanto diverso in prestazioni dal fai-da-te ..... ovviamente vista la facilità realizzativa del fai-da-te, ci proverò quanto prima, poi chissà |
I dinoflagellati secondo me sono indipendenti dal Oxydator sia acquistato che autocostruito. In genere dipendono più da problemi di scarsa corrente ed una certa ricchezza di sostanze inquinanti. Nel momento in cui con l'O2 elimini i ciano si lascia magari spazio ai dino.
Io uso l'O2 fai da te e non ho assolutamente problemi, anzi! Il dioldo originale va interamente sommerso. Quello fai da te invece sta fuori dall'acqua e il tubo o va in acqua con pietra porosa o va collegato allo skimmer. Il primo metodo non funziona, il secondo si. L'argento era stato proposto in alternativa al piombo che è inquinante. Io rispetto l'ambiente ma uso il piombo. Da me in mare ci finiscono tanti di quei diserbanti ......poi il piombo non è che si scioglie in acqua fino a sparire. |
Quote:
dicevo di stare attento che se compaiono i dino sta peggiorando la situazione |
Avete notato anche voi un aumento ,positivo,della schiuma nello schiumatoio una volta messo
l'oxidator nell'acquario marino ? |
salve,
ormai è un mese che tra prove varie uno l'acqua ossigenata e devo dire che in questo momento i ciano dopo l'ultima pulizia con cambio acqua la sett scorsa ,non sono più ricomparsi se non in un punto con acqua poco mossa a differenza di prima che crescevano un pò dappertutto. da qualche gg ho rincominciato ad usare anche il day di xacqua che avevo sospeso.al momento uso un diffusore x co2 x avere bolle finissime(ma esssendo cinese escono fini e grosse..),ma se troco una porosa in legno di tiglio metto quella. il tutto collegato con bottiglia da 500ml riempita con hn2o a 130 vol (poca)e vecchia h2o ossigenata e piombini da pesca. lo schiumato è normale ciè abbondante come al solito |
Quote:
|
cambia farmacia ,io ho trovato senza problemi h20 a 32 vol e chiedendo anche quella a 130 vol,che usano anche x restaurare i mobili...etc,spiega cosa devi farne che ti prendono x scemo ma capiscono che non vuoi fare esperimenti strani
|
Ciao ho un nano-DSB sui 110netti (o giu di li) ...nel litaggio netto è comprensivo di Sump
Venerdì 14/5 sera ho introdotto in vasca l'oxidator mini con la soluz. al 6% e già Domenica sera era bello vuoto ...e ho ricaricato ma ad occhio mi sembra che abbia rallentato il consumo (stesera controllo).....i ciano ne ho un bel tappetino sul letto di sabbia e sembra che già funzioni!!!! insomma in sole 48ore i ciano regerdiscono..... tengo aggiornato nei prox giorni...... credo che quantomeno l'oxidator sia un "toccasana" specialemente per le vasche con metodo DSB....che di ossigeno ne consumano/ciucciano parecchio....almeno credo/penso sia così.... |
che oxydator mi consigliate quello fino a 100 litri o superiore?? perchè quelo fino a 400 è molto grande...
|
Quote:
Mi hanno detto di rivolgermi agli articoli per parrucchiere e li effettivamente hanno soluzioni con volumi più "spinti", ma sono profumate e di color bianco latte .... sinceramente non credo proprio che siano quelle che fanno al caso nostro ! |
Dai parrucchieri si puo trovare quella al 60% non stabilizzata perchè quella stabilizzata è una crema.
|
I Ciano sono latenti in tutte le vasche non si debellano compaiono quando trovano le condizioni giuste (movimento insufficente legato hai nutrienti alti e vasca carica di oligo elementi) e quando si interviene nel modo giusto regrediscono, ma sono sempre presenti aspettano le condizioni per riapparire.....non ce il metodo o il prodotto adatto allo scopo, l'intervento migliore e aumentare il movimento e sospendere le integrazioni e lasciare fare al sistema.;-)
|
Quote:
Bada bene, la mia non è polemica, ma ti assicuro di aver visto vasche bellissime con pochi pesci e colori sgargianti con un bel pò di ciano ... a volte addirittura sulle griglie di aspirazione delle tunze (e non mi dire che lì non c'è movimento) Fatto sta che nella stessa vasca vengonoe vanno come il tempo e trovare un "aiutino" da lasciare in vasca perennemente e che aiuta solamente il sistema, bhe, mi sembra una gran cosa. |
Quote:
Sulle pompe come dici tu non sono Ciano ma filamentose i Ciano si staccano solo toccandoli. Dopo un po vanno via perche ci rendiamo conto che ce un'errore nella gestione o parte tecnica, corriamo hai ripari modificando le somministrazioni e ricorriamo all'Acqua ossigenata o Oxidator per aumentare l'ossidazione e quindi dare la possibilità alla vasca di farli regredire, per sopperire al problema tecnico di un Redox basso.:-) |
Concordo con Mauri... io ho un leggerissimo problema di ciano in vasca.. sicuramente dovuto a una leggera mancanza di ossigenazione, ho messo una pompa che smuove l'acqua nel sump e come per magia sono quasi scomparsi i ciano in vasca... nel giro di 24 ore...
Però se l'Oxidator aiuta la saturazione di ossigeno ben venga... |
è impossibile stabilire perche vengono ,io li avevo pure sulle pompe di movimento , e non erano filamentose...
sono strani forte i ciano ,alcuni fanno fotosintesi di giorno fissando CO2 e producendo ossigeno. di notte invece fissano l'azoto ,mettece na pezza :-)) |
chi mi da una mano su quale oxy mi conviene prendere per il mio acquario??
|
Massi70, qui a Ventimiglia (che non è Roma!!) trovi tranquillamente in farmacia la 24 e la 36 volumi e se non l'hanno te la fanno arrivare in giornata. Unico problemino sono confezioni da 100 ml. Io ne utilizzo 5 per volta.
|
attenzione anche a non confondere i ciano con patine batteriche dovute a cose completamente diverse rispetto ai ciano.
|
Incuriosito da questo oxy ho deciso di prenderne uno anch'io (l'han spedito oggi) vediamo una volta montato come reagisce la vasca e se spariscono quelle piccole chiazze di ciano che ho in vasca
|
posso dire che da circa 1 mese dall'avvio dell' esperimento fai da te...nessun cambiamento.
|
ad oltre un mese orma devo dire che i ciano stentano a ripartire,ossia non stanno apparendo,pur alimentando anche con aminoacidi
|
insomma funziona !!!:-)
|
Quote:
io ho un bel tappetino di un paio di mm che con la corrente si muove un pò marrone scuro che quando lo tocco si stacca e svolazza via... |
Fafa, come lo usi? A me va benissimo!!!#36#
|
Quote:
Stamani era pieno di bollicine .... ora aspettiamo P.S. ma come si capisce se il tutto si è esaurito ? Scompaiono/Calano notevolmente le bollicine ? |
Quote:
|
Quote:
|
io al primo giro avevo esagerato con la 130 vol mi si è staccato il tubicino del diffusore...cmq l'autonomia è di un 24 ore,difatti poi una volta scisso il perossido rimane l'acqua normale in cui è in soluzione,e come non l'acqua non si scinde.....il mistero infatti è come il dildo si svuoti..???
|
ragazzi volevo farvi una domanda: ma 36 volumi a che percentuale si riferisce? perchè nelle istruzioni d'uso dell'oxydator quando parlano di acqua ossigenata si esprimono in percentuale mentre quella presa in farmacia è a 36 volumi e non so a che percentuale sia
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Perossido_di_idrogeno
sennò c'è questo che fà la conversione ;-) http://www.grupponamias.com/index.ht...om/r_util.html |
Grazie Abra
|
Quote:
|
per chi ha l'oxydator: avete inteso anche voi leggendo nelle istruzioni che il litraggio delle vasche e relative dosi si riferiscono a vasche d'acqua dolce e non marine? inoltre sulla scatola della confezione del mio c'è scritto che va bene per vasche dai 400 litri in su per una vasca d'acqua dolce mentre per una marina va bene per vasche dai 180 litri. in su Quindi sulle nostre vasche in teoria si dovrebbero almeno raddoppiare le dosi...spero di essermi spiegato
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47. |