![]() |
ma quindi tutti i legni tagliati devono essere prima seccati 4-5 mesi????
|
Certo, tutti i legni che si devono inserire in un acquario devono essere secchissimi, perche se no rilasciano sostanze.
Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
ma poi non si re idratano per affondare?
|
Della camphnora non mi fido http://www.photomazza.com/?Cinnamomum-camphora&lang=i
Per far affondare i legni li lasci in ammollo in un secchio per qualche settimana o li fai bollire per qualche ora.Se leggi il primo post c'è scritto che il legno deve esser ben secco e non contenere la linfa. |
può essere che i rami siano già secchi sull'albero?
|
Se un ramo o l'albero intero si è seccato puoi prenderli da li,se hanno le foglie è ovvio che non vadano bene.
|
mi è capitato tra le mani un pezzo di CARPANE bellissimo da cui potrei ricavare delle tane perfette, che dite va bene? è già secco e scortecciato dovrei solo scavarli le tane e farlo affondare!
|
Il CARPANE non esiste...esiste invece il Carpino appartenente alla famiglia delle Betulaceae,cosi come l'Ontano e la Betulla.Secondo me non ci sono rischi ma non ci metterei la mano sul fuoco.
|
prima o poi qualcuno lo dovrà pur provare :-) (sperando che non avvenga una strage)
P.S. scusa per il nome ma ho tentato di tradurlo dal dialetto "carpen" xD |
Io ho tenuto una decina di rami del diametro di 2 cm circa diversi mesi in un catino..
Poi ho misurato i valori, kh, gh, ph, nessuna variazione.. Poi no2, no3, po4, leggero innalzamento ma sempre a livelli nella norma, nel senso che in una vasca con un filtro che funziona non creerebbero problemi.. Se poi il carpino contenga dei veleni non saprei, questi non potevo misurarli.. Detto da Alex non dovrebbero averne.. Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Enciclopedia del legno in acquario
È in acqua da 2 settimana e non sembra che crei problemi, per il momento, penso anche che gli ancistrus ci abbiano deposto dentro. Comunque è un blocco da 2kg più o meno in cui ho "inciso" delle tane con trapano, fresa, attrezzi strani di mio nonno ecc xD
Devo dire che non ambra neanche eccessivamente :-) Inutile come la "r" di "Marlboro" |
Tienici aggiornati sulla "durata" del legno in acqua,a quanto pare è poco duraturo se esposto all'umidità.
|
Ma si parla di mesi o anni?
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2 |
Anni.. Fai tempo a stufarti..
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Scusate, qualcuno ha idee su come bollire tronchi ramificati medio/grandi???
Perchè non ho idea di come buttarli "in pentola" #24 Oltretutto dopo aver letto le prime pagine del topic non sono manco più tanto sicuro di volerlo fare dato che si tratta di castagno....-92 |
Non occorre bollire :-) Se proprio devi prendi una grande pentola in alluminio e se non entrano nemmeno li cerca di bollire i legni prima da un lato poi dall'altro. Oppure prendi un secchio,lo riempi d'acqua e li fai stare in ammollo per qualche settimana cambiando l'acqua di tanto in tanto....in questo modo li fai spurgare ed affondare.
|
Sinceramente pensavo di farlo giusto perchè qualcuno a inizio topic diceva che aiuta a limitare il rilascio di sostanze, tuttavia i tronchi sono parecchio grossi ed anche invertendo le parti dentro la pentola la zona centrale rimarrebbe sempre asciutta...
|
Lascia perdere, se proprio vuoi farli stare in ammollo per farli affondare subito in vasca prendi un catino grande dai cinesi a pochi euro, li lasci fin che affondano cambiando l'acqua almeno ogni settimana, nel frattempo hanno anche spurgato..
Che poi lo spurgo è solo superficiale perchè gli inquinanti, se ci sono, si fermano sulla corteccia.. Ma quanto sono di diametro? Perchè se superano i 10 cm ci vogliono mesi prima che affondano essendo anche di castagno.. Quindi fai prima a metterli in vasca dopo una bella lavata superficiale ancorandoli a qualcosa per farli stare a fondo, poi col tempo non ci sarà più bisogno che stiano legati.. Tutto sta a quanto tempo è voglia hai di aspettare e di conseguenza decidi come procedere.. |
Quote:
In passato ho avuto buoni risultati con i bagni in acqua e Amuchina, con un successivo abbondante risciacquo non ho mai rilevato problemi. Userò nuovamente questa tecnica... Quote:
Per l'ingiallimento dell'acqua con il castagno pensate che sarà una cosa gestibile o diventerà proprio color Tè?? Grazie mille! |
I legni red wood vanno bene?
Inviato da iPad con Tapatalk |
intendi quelli appositi per acquari o intendi il pino rosso?
|
Quelli che si,comprano su internet...
|
Si
Inviato da iPad con Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ O sono meglio i legni di java? Inviato da iPad con Tapatalk |
tutti e 2 sono appositi per acquariofilia (e non solo)...dipende dai gusti personali
|
Mi piacciono di più i red wood....grazie
ma l'acqua usata per la bollitura, magari ridotta, non può essere utile usarla in vasca? mi facevo questa domanda perchè l'acqua è scurissima, immagino piena di tannini....
|
Sto allestendo un acquario amazzonico di acqua scura con sabbia sugar size legni e qualche pianta galleggiante. Sto cercando di dare un aspetto wild alla vasca e quindi complice il fattp di abitare in montagna ho reperito un bel pò di rami secchi di castagno ed quercia.per quanto riguarda il fatto che scurisca l'acqua ben venga. rami fanno un diametro molto esiguo da un diametro di 3cm a scendere per le punte. Il legno è Stato trovato secco ma non scortecciato va bene per il mio acquario?? Come potrei elimare la corteccia agevolmente anche dai rami piu fini???
|
I rami fini fini per quel che so io è meglio levarli....la corteccia toglila che il legno sennò marcisce
Con un pela patate
l'acqua della bollitura meglio buttarla,per quanto riguarda la rimozione della corteccia non è necessaria per i rami fini che presentano una scorza di pochi mm...in fin dei conti in natura il ramo cade in acqua cosi com'è.Una quantità minima di corteccia in vasca o una foglia di catappa che macera non creano danni irreparabili,anzi ;-)
|
Io sto pensando proprio di buttarli dentro con tutta la corteccia tanto prima di 3/4 mesi non inserirò niente se non qualche galleggiante, ogni settimana farei un abbondante cambio del 50% e se proprio non vanno pazienza prendere un legno commerciale
|
Salve, avrei un quesito da porvi: scoraggiato dai prezzi alti dei negozi (20€ per una radice di medie-grandi dimensioni) volevo andare a fare una bella passeggiata nel bosco per fare un po di acquisti gratis :-)) il mio dubbio è: quali specie da macchia mediterranea posso raccogliere? corbezzolo? piante arbustive?
|
Non ho idea, forse qualche pino marittimo....aspetta qualcuno di più esperto
Pino no di sicuro...rosmarino lo hanno gia usato...se cerchi in dietro lo trovi ;-)
Devi fare attenzione,conoscere bene le piante evitando quelle pericolose(nella macchia vi rientrano parecchie piante tossiche o velenose:oleandro,albero della canfora,ginestra odorosa e dei carbonai,agrifoglio,bosso,ecc ) e sperimentare...personalmente cerco di evitare tutte quelle specie che contengono degli alcaloidi o più in generale delle sostanze aromatiche,fatta eccezione per i legni di ginepro (ben secchi e stagionati) che ho utilizzato in alcuni plantacquari senza pesci.
Con il legno degli alberi (ontano,quercia,leccio,castagno) vai più sul sicuro ;-) |
ok grazie....magari quando vado faccio qualche foto e le posto #70
|
Confesso di non aver letto tutte le 52 pagine del topic, ma vorrei sapere se la radice di rosa va bene?
inviato da me |
Avete mai inserito il legno di ginestra??
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20. |