![]() |
rischi di fal saltare per aria la bottiglia.
Nelle prime pagine ho descritto per filo e per segno il materiale,l'impianto e i dosaggi, visto che l'articolo lo scritto io,mi pareva il minimo, se poi ognuno fa di testa propria............ |
Quote:
|
il "brevettatore" della co2 gel ha scritto proprio un bel articolino con le foto e tutte le spiegazioni, ricordati che siamo maniaci !
e poi il riduttore di pressione tipo impianto aria compressa è molto più performante, con manometro per i malati di testa. :-D :-D ;-) |
Quote:
|
Per non perdere co2 mentre si avvita il tappo della bottiglia .
Saldare con attak uno spillo sotto il tappo, al pezzo di tubicino. Mettere idrolitina nella bottiglia asciutta. Mettere l'acqua in un palloncino, farlo passare dal collo della bottiglia sgonfio, quindi gonfiarlo tanto che possa scorrere nella bottiglia, quindi chiuderlo e lasciarlo cadere sul fondo. Avvitare il tappo. A questo punto abbiamo nella bottiglia l'idrolitina e il palloncino con l'acqua e un po' d'aria. Agitando la bottiglia il palloncino sbatte contro lo spillo e scoppia liberando l'acqua che viene a contatto con la polvere e inizia la reazione. |
Quote:
Uso bottiglia 1/2 litro di acqua tonica, 10 bustine di idrolitina (non trovo la frizzina) e appunto i 10 ml di acqua. dove sbaglio? Resto in attesa di qualche luminare altrimenti mi sa che ritorno alla co2 in gel -20 |
hai sicuramente delle perdite
io con bottiglia da mezzo 5 bustine e 5 ml minimo una settimana secondo me non serve rovinarsi la vita per non perdere co2 ne produci a sufficiensa basta essere un po veloci io preparo la bottiglia acsiutta con l'idrolitina ci vesro l'acqua e chiudo voila! |
Quote:
|
ma non capisco che ci sia di meglio rispetto a quella a gel...
|
la quantità di co2 è maggiore e costa molto meno ;-)
|
forse e vero che e maggiore ma è assolutamente ingestibile dal punto di vista della pressione il vantaggio e sicuramente il costo e la praticita nel produrla
(e non e poco) ma io proprio oggi sono tornato al vecchio gel l'idrolitina la usero per eventuali "emergenze" |
Ovviamente la cosa è soggettiva, io ad esempio avevo gli stessi problemi che hanno tutti, poi ho trovato il metedo e ti posso garantire che il paragone è inproponibile.Alemeno per me. ;-)
P.S. Tutto sta nella delicatezza nello stringere o allentare il forbox e nella morbidezza del silicone del tubo. #36# |
ciao vinci
io anziche i forbox ho adoperato due regolatori per flebo quelli a rotella ed in mezzo ho messo un'altro regolatore per flebo ma di quelli con la scala graduata che fa anche da regolatore di pressione ma i primi giorni la pressione nella bottiglia stessa e altissima poi sempre meno finche non ho dovuto aitare il flusso aggiungendo acqua o agitando la bottiglia |
secondo me la durata del tutto non è solo dipendente(ovviamente) dalle varie perdite ma solo sulla regolazione dei forbox o come Rizzia, appunto, degli stringitubo a rotella.
Mentre la produzione della co2 con lievito è progressiva è normale che ci siano problemi nel regolare il flusso in vasca siccome potremmo iniettarne più di quanta ne venga costantemente prodotta dalla reazione chimica, ma con questo metodo la co2 viene tutta prodotta pressocchè nell'immediato mi pare di avere capito. Ovvero è uguale ad avere una bombola bella e carica. Da questo ragionamento, sempre che sia sensato, non trovo altro errore se non nella regolazione. |
Hai colto in pieno Eliadgil, aggiungerei anche un altro punto molto importante, ovvero la quantità d'acqua rispetto alle bustine e alla velocità con la quale si chiude il tappo appunto perchè la reazione è immediata. A differenza del lievito con questo sistema ti eviti di andare a controllare che il flusso non sia debole e che non riesca a vincere la pressione dell'acqua, aalmeno a me capitava spesso. Ultima cosa, rizzia il regolatore per flebo potrebbe anche andare ma prima devi abbattare la pressione col forbox. Il forbox ti garantisce la tenuta a differenza dei regolatori x flebo che a volte saltano perchè si rompono. ;-)
|
ciò non toglie che mi butterò sul lievito e zucchero nella versione a due bottiglie, siccome a questo punto, invece che star sempre li a regolare la pressione mi ritroverei comunque a dover spostare forbox o cambiare roba esplosa. Per questo motivo aspetterò qualche soluzione + tecnica. Senza un riduttore di pressione professionale o qualche invezione a doc il tutto sarà comunque destinato ad usurarsi a mio parere
|
Sicuramente è così, ma non credere che col lievito si usurino tanto di meno #36#
|
|
da quel che ho capito i ml di h20 x bustina io li faccio in bottiglie da 1/5 lt
ma aspettiamo gli esperti |
Quote:
tanto per capirci...quando vai in ferramenta ci soffi dentro dal lato "in" e vedi che girando la vite di regolazione varia il flusso in uscita.....se soffi dentro dal lato "out" comunque tu regoli dall'altra parte non uscirà nulla ;-) |
e se si provasse a dividere il tubo di uscita in N tubi, uno diretto all'acquario e gli altri rientranti nella bottiglia? Non diminuirebbe la pressione in N tubi invece che solo su di uno?
|
elia
buona l'idea ma diminuirebbebbe la pressione solo perche aggiungi spazio utile alla co2 di conseguenza basterebbe fare il tubo che porta dalla bottiglia all'acquario lunghissimofina ad un metro e mezzo io ci sono arrivato ma solo per mettere la bottiglietta sotto l'acquario il problema resta avere un flusso costante tantissima pressione allinizio , anche poco gestibile, e poi sempre meno con conseguenza di continui ritocchi e rabbocchi |
Quote:
quello che ho preso è unidirezionale e non perde nulla (prova del secchio) |
-93 -93 #23 ho detto una ca.......ta, chiedo scusa, unidirezionale regoli in un senso, in senso inverso è tutto aperto...colpa dell'età #19
|
non ho letto tutta tutta la discussione però mi è venuta una piccola idea. solo a livello teorico perchè magari dico una stupidata.....
p.s. DItemelo se dico stupidate... Allora la mia idea parte dal deflussore per flebo, cioè una cosa comprata in farmcia e un vecchio film di dottori, dove il cuore artificiale era un sacchetto di gomma nera e spessa che pompava sangue. Ho pensato che avendo una pressione esagerata poteva esplodere tutto , ma abbinando il deflussore con un sacchetto di gomma dura si poteva incanalare la co2 in una sacca che faceva da riserva gassosa. Io ricordo che ci sono dei palloncini che diventano enormi e dovrebbero essere quelli che hanno un elastico per poi farli rimbalzare sulle mani. Pausa riflessione........... Dunque legando una bottiglina con la polvere magica ad un tubo resistente e legandolo a sua volta trammite raccordi e colla nn so ( siete voi gli esperti del fai da te) a dei palloni che fungevano da riserva e quest'ultimo collegato al deflussore con contabolle e strozzatura x la regolazione sino a raggiungere trammite una porosa l'acqua (virgola) NON SI AVREBBE RISOLTO IL PROBLEMA? Pausa riflessione........... Tutto questo se fattibile richiede spazio, ed è molto brutto da vedere. Qualcuno ha voglia di provare e mettere le foto? Grazie per avermi sopportato e scrivetemi se sono scemo .............. |
sei scemo :-)) (in senso buono)
|
;-) non proprio scemo del tutto!!! naturalmente sempre in senso buono!!
leggendo bene, "chizzoni" ha appena descritto, sia pure semplicemente/elementar/a spanne ,quello che in un circuito idraulico si chiama ""vaso di espansione""....e magari ci si può ragionare sopra...... |
certo che nn sn scemo cio pensato bene..... faccio solo fatica ad esprimermi :) e era tardi ;)
Non vendono di questi aggeggi dai ferramenti? perché se si riuscisse a non far espandere troppo la camera da noi chiamata contabolle (del deflussore della flebo) , cioè esercitando solo su essa una minor pressione, visto che la bottiglia ne tiene fino alla morte di pressione, il problema verrebbe risolto completamente, al costo di un solo pezzi aggiuntivo del nostro impianto ultra economico , poi con tutta la calma del mondo possiamo erogare il gas tranquillamente per tutto il necessario.... Chi è scemo adesso :) |
:-) mai detto che sei sc....anzi la tua idea non è malvagia....inserendo quello che tu hai descritto (pallone di gomma dura) e che io chiamo "vaso di espansione chiuso"si potrebbe ottenere l'effetto di compensare/abbassare l'innalzamento di pressione aumentanto/diminuendo il volume a disposizione della CO2 ""stabilizzando"" così anche la pressione/portata di erogazione ;-) :
-)aumenta la pressione della CO2>>diminuisce il volume della camera di contropressione>>>aumenta il volume della camera CO2>>diminuisce la pressione della CO2 -)diminuisce la pressione della CO>>>aumenta il volume della camera di contropressione>>>diminuisce il volume della camera CO2<<<aumenta la pressione della CO2 -)risultato >>portata/pressione in uscita pressochè costante ;-) ecco perchè non considero il tuo suggerimento sc.....! anzi!sarebbe un buon esercizio fai da te! #36# |
ho guardato un po in giro e ho visto che costano un bel occhio della testa anche perche devono essere a norma e super testati xke se ti salta uno di questi sei apposto per un po. :-D
bisognerà crearne di fatti in casa proprio con questi palloncini da pochi euri megli che dormo prima che mi vengano idee fuori di testa ancora e invento la macchina del tempo............ |
Quote:
|
Ciao,
ho letto tutte le varie parti ma magari dico una caxxata... oppure me la sono persa... nelle circa 300 pagine... che ho letto.. Qualcuno sa spiegarmi perche nella formula si mette una dose cosi "alta"... di idrolitina... e non una o al massimo due bustine... in poca acqua ? E' "solo" per NON ricaricare frequentemente l'impianto ? oppure c'e' un altro motivo che mi è scappato ? Thanks (e scusate se ho detto una cacchiata...) |
Quote:
Quello postato da Paxly nella pagina precedente andava bene? http://www.legris.com/Legris_ecom/Re...deLangue=en_GB Sono alla disperata ricerca di un regolatore che funzioni... -20 |
non cambia uni o bi direzionale penso, perchè la co2 va solo da una parte e la pressione la spinge solo in un senso. Però potrei sbagliarmi vado sempre ad intuito. quella valvola li dovrebbe andare bene se la si può regolare al minimo indispensabile. Sarebbe da provare. E vedere quanto costa. Un normale rubinetto a precisione x bombole o raccordi dovrebbe andare bene e dovrebbero averlo tutti i ferramenta. L'unica cosa che mi sfugge é la durata della co2 con quelle quantità li xke sprigionando tutta la co2 in un colpo se ne disperde grande qualtità dunque sarà difficile farla durare un mese una bottiglietta da mezzo litro. Tutto parere mio di logica magari ce la si fa :)
|
madster se ne metti troppo poco dovresti star li a reintegrare, già così dura 1 mese.
Cmq essendo l'ideatore di questo esperimento io sono sempre dell'idea che i forbox sono la cosa migliore, tutto sta nell'avere un buon tubo morbido in silicone ;-) il riduttore tipo flebo va bene, ma dopo sempre il forbox che riesce ad abbattare il grosso della pressione.Raga se mi riesce in questi giorni faccio un video e ve lo faccio vedere. Tutto sto nella mano leggere nel regolare il forbox, lo detto 1000000000 e continuo a ribadirlo. |
madster se ne metti troppo poco dovresti star li a reintegrare, già così dura 1 mese.
Cmq essendo l'ideatore di questo esperimento io sono sempre dell'idea che i forbox sono la cosa migliore, tutto sta nell'avere un buon tubo morbido in silicone ;-) il riduttore tipo flebo va bene, ma dopo sempre il forbox che riesce ad abbattare il grosso della pressione.Raga se mi riesce in questi giorni faccio un video e ve lo faccio vedere. Tutto sto nella mano leggere nel regolare il forbox, lo detto 1000000000 e continuo a ribadirlo. |
azz vinci 5 post uguali volevi ribadirlo meglio??? :-D
@madster purtroppo a me non va, me lo sono fatto anche sostituire, ma non chiude.... forse è piu' di 10 bar la pressione che c'è?? #24 |
:-D :-D :-D
Non so cosa sia successo, io ho postato 1 sola volta #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37. |