AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   300 litri: acque nere dal rio Vaupès all'alto Negro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138670)

Paolo Piccinelli 19-10-2008 19:41

Quote:

pescati a mano, analizzati ,toccato i dentelli delle pinne pettorali e riposti in vasca prima dell acquisto!
Per quello io i pesci li prendo lì... quale altro venditore ti smonta una vasca, ti pesca 10 pesci da 30 euro e perde un'ora per sceglierti la coppia ...DI SABATO POMERIGGIO?!?

Quote:

potrei abitarci la dentro(se non fosse per il caldo)
:-D

Paolo Piccinelli 19-10-2008 19:41

Quote:

pescati a mano, analizzati ,toccato i dentelli delle pinne pettorali e riposti in vasca prima dell acquisto!
Per quello io i pesci li prendo lì... quale altro venditore ti smonta una vasca, ti pesca 10 pesci da 30 euro e perde un'ora per sceglierti la coppia ...DI SABATO POMERIGGIO?!?

Quote:

potrei abitarci la dentro(se non fosse per il caldo)

fonch85 19-10-2008 19:55

INVIDIA INVIDIA INVIDIA!!!
Appena pronto il 300 litri vengo su, mi imbosco tra le vasche e ci stò un mese! :-D :-D :-D

fonch85 19-10-2008 19:55

INVIDIA INVIDIA INVIDIA!!!
Appena pronto il 300 litri vengo su, mi imbosco tra le vasche e ci stò un mese! :-D :-D :-D

Lssah 19-10-2008 21:20

Quote:

trattamento riservato...per molti ma non per tutti :-))
diciamo che il servilismo è direttamente proporzionale al chilometraggio sostenuto dal malcapitato.
miccoli ad esempio è uno da serviere e riverire.
Paolo da prendere a Lethrinops in faccia :-))

Lssah 19-10-2008 21:20

Quote:

trattamento riservato...per molti ma non per tutti :-))
diciamo che il servilismo è direttamente proporzionale al chilometraggio sostenuto dal malcapitato.
miccoli ad esempio è uno da serviere e riverire.
Paolo da prendere a Lethrinops in faccia :-))

Burner 19-10-2008 21:32

Lssah, per me, se vengo da Bologna come mi tratti!?! #13 #13 #13

Sono anni che cerco un negozio come si deve! #06

Burner 19-10-2008 21:32

Lssah, per me, se vengo da Bologna come mi tratti!?! #13 #13 #13

Sono anni che cerco un negozio come si deve! #06

elmagico82 19-10-2008 21:39

Lssah sei Foxxxxxo ...da siracusa minimo minimo voglio ballerine brasiliane ...e massaggiatrici thailandesi ;-)

elmagico82 19-10-2008 21:39

Lssah sei Foxxxxxo ...da siracusa minimo minimo voglio ballerine brasiliane ...e massaggiatrici thailandesi ;-)

Lssah 19-10-2008 21:42

:-D :-D :-D

ballerine per tutti.
:-))

Lssah 19-10-2008 21:42

:-D :-D :-D

ballerine per tutti.

miccoli 19-10-2008 21:50

meditate gente!
io ve lo consiglio!

miccoli 19-10-2008 21:50

meditate gente!
io ve lo consiglio!

Dviniost 20-10-2008 01:00

Chiudo per limite raggiunto. ;-)

Dviniost 20-10-2008 01:00

Chiudo per limite raggiunto. ;-)

Paolo Piccinelli 21-10-2008 11:49

300 litri alto Rio Negro - parte IV

Riepilogo, come al solito :-)) :-))

Vasca:
120x50x50 aperta
Filtraggio:
EHEIM 2028
Riscaldamento acqua:
esterno Hydor ETH 300w
Illuminazione:
Plafoniera Jalli 6x54w t5 - 3x18.000k - 3x6.700k - parzializzata per 8 ore al giorno
Allestimento:
Fondo in quarzo fine grigio fertilizzato con torba in granuli e ELOS terra zero, 4 belle radici di torbiera incastrate a formare numerose tane e cavità
Flora:
Echinodorus bleheri, leopard e tazenda (autoctone)
Marsilea hirsuta (aliena)
Salvinia natans (autoctona)
Fauna:
01 coppia Laetacara thayeri (bacino del Rio Negro)
09 Corydoras duplicareus wild (alto bacino del Rio Negro)
02 Panaque L 169 (alto e medio bacino del Rio Negro)
25 Otocinclus vittatus ( Amazonas, zona Rio de Janeiro - ma li adoro, quindi va bene)
Acqua:
Temperatura impostata: 26° (fino a 29° in estate)
Ph: 6,2 impostato mediante controller - ambratura mediante foglie di catappa
Kh: 2
Gh: 3
NO3: 5 ppm
PO4: non rilevabili
Conducibilità: 120 - 150 uS/cm a seconda dei cambi

Ieri mi sono arrivati gli ultimi ammennicoli e domani dovrei completare l'allestimento... avendo una patina superficiale spessa e ostinata, ho deciso (su ispirazione di luca2772) di inserire una pompa di movimento koralia 1 da 1500l/ora collegatqa al conteoller... in pratica partirà in corrispondenza dell'erogazione di co2 e servirà a due scopi principali:

A - aumentare il movimento acqua per eliminare la patina e per far divertire i miei ventosini ed i cory (aiutando anche il filtro a raccogliere schifezze)
B - spingere acqua sul flusso di bolle della co2 per miscelarla meglio con l'acqua, cosa che mi risparmierà bolle e mi consentirà di nascondere il diffusore, che ora sta proprio male (allego foto)

Sul posizionamento e l'opportunità della pompa vorrei sentire le vostre impressioni... :-))

Paolo Piccinelli 21-10-2008 11:49

300 litri alto Rio Negro - parte IV

Riepilogo, come al solito :-)) :-))

Vasca:
120x50x50 aperta
Filtraggio:
EHEIM 2028
Riscaldamento acqua:
esterno Hydor ETH 300w
Illuminazione:
Plafoniera Jalli 6x54w t5 - 3x18.000k - 3x6.700k - parzializzata per 8 ore al giorno
Allestimento:
Fondo in quarzo fine grigio fertilizzato con torba in granuli e ELOS terra zero, 4 belle radici di torbiera incastrate a formare numerose tane e cavità
Flora:
Echinodorus bleheri, leopard e tazenda (autoctone)
Marsilea hirsuta (aliena)
Salvinia natans (autoctona)
Fauna:
01 coppia Laetacara thayeri (bacino del Rio Negro)
09 Corydoras duplicareus wild (alto bacino del Rio Negro)
02 Panaque L 169 (alto e medio bacino del Rio Negro)
25 Otocinclus vittatus ( Amazonas, zona Rio de Janeiro - ma li adoro, quindi va bene)
Acqua:
Temperatura impostata: 26° (fino a 29° in estate)
Ph: 6,2 impostato mediante controller - ambratura mediante foglie di catappa
Kh: 2
Gh: 3
NO3: 5 ppm
PO4: non rilevabili
Conducibilità: 120 - 150 uS/cm a seconda dei cambi

Ieri mi sono arrivati gli ultimi ammennicoli e domani dovrei completare l'allestimento... avendo una patina superficiale spessa e ostinata, ho deciso (su ispirazione di luca2772) di inserire una pompa di movimento koralia 1 da 1500l/ora collegatqa al conteoller... in pratica partirà in corrispondenza dell'erogazione di co2 e servirà a due scopi principali:

A - aumentare il movimento acqua per eliminare la patina e per far divertire i miei ventosini ed i cory (aiutando anche il filtro a raccogliere schifezze)
B - spingere acqua sul flusso di bolle della co2 per miscelarla meglio con l'acqua, cosa che mi risparmierà bolle e mi consentirà di nascondere il diffusore, che ora sta proprio male (allego foto)

Sul posizionamento e l'opportunità della pompa vorrei sentire le vostre impressioni... :-))

Paolo Piccinelli 21-10-2008 11:53

Il diffusore verrà spostato e nascosto sotto il quarzo in basso a destra (interrato nel fondo) e la pompa sarà posizionata nel cerchio verde in modo da creare un flusso circolare in direzione della freccia :-)

Paolo Piccinelli 21-10-2008 11:53

Il diffusore verrà spostato e nascosto sotto il quarzo in basso a destra (interrato nel fondo) e la pompa sarà posizionata nel cerchio verde in modo da creare un flusso circolare in direzione della freccia :-)

marco87 21-10-2008 11:57

per me una pompa di movimento non fa mai male, io ho una marea 3200 in 500L oltre ai due pratiki, era soprattutto per le crenicichla ma l'ho tenuta anche con le petenia visto che ho dentro anche dei loricaridi...
ma l'acquario è completamente aperto o hai un coperchio di plexi per l'evaporazione e i salti?

marco87 21-10-2008 11:57

per me una pompa di movimento non fa mai male, io ho una marea 3200 in 500L oltre ai due pratiki, era soprattutto per le crenicichla ma l'ho tenuta anche con le petenia visto che ho dentro anche dei loricaridi...
ma l'acquario è completamente aperto o hai un coperchio di plexi per l'evaporazione e i salti?

luca2772 21-10-2008 13:22

Ah, ma allora non sono l'unico pioniere delle stream nel dolce :-D :-D :-D

Dai che pian piano diffondiamo il verbo! #18

luca2772 21-10-2008 13:22

Ah, ma allora non sono l'unico pioniere delle stream nel dolce :-D :-D :-D

Dai che pian piano diffondiamo il verbo! #18

Paolo Piccinelli 21-10-2008 14:21

L'acquario è aperto... 5 vetri, l'evaporazione è ottima come umidificazione per la bimba (almeno così ho fatto credere alla moglie) e teoricamente non ho pesci salterini :-)

la superficie è coperta per 3/4 dalla salvinia, ma pian piano la vorrei eliminare di pari passo con la maturazione della vasca (in pratica la sto usando come antialghe ;-) )

Paolo Piccinelli 21-10-2008 14:21

L'acquario è aperto... 5 vetri, l'evaporazione è ottima come umidificazione per la bimba (almeno così ho fatto credere alla moglie) e teoricamente non ho pesci salterini :-)

la superficie è coperta per 3/4 dalla salvinia, ma pian piano la vorrei eliminare di pari passo con la maturazione della vasca (in pratica la sto usando come antialghe ;-) )

marco87 21-10-2008 14:34

hahaha risparmi sull'aerosol... :-))
sperem, io ti dico che son riusciti a saltarmi fuori perfino dei loricaridi!!

marco87 21-10-2008 14:34

hahaha risparmi sull'aerosol... :-))
sperem, io ti dico che son riusciti a saltarmi fuori perfino dei loricaridi!!

Paolo Piccinelli 21-10-2008 14:51

Quote:

son riusciti a saltarmi fuori perfino dei loricaridi!!
...dipende anche da cosa avevi in vasca e dall'illuminazione notturna... Fortunatamente la mia vasca sta accanto alla porta-finestra che dà sul vialetto d'ingresso e quindi di notte è illuminata dai lampioncini del giardino, la qual cosa è d'aiuto ai ciclidini nelle ripro e ai pesci notturni per capire dove sono ed evitare (o limitare fortemente) che saltino ;-)

Allego una splendida foto trovata in rete da cui ho preso l'ispirazione per la mia vasca... in pratica ho cercato di ricreare l'area che si trova nei cerchi rossi... la riva di un corso d'acqua laterale del Rio Negro.
In linea di massima pendo di esserci riuscito... che dite?!? #13

Quando miccoli vedrà questa foto, so già che correrà ad ambrare ulteriormente l'acqua!!! :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 21-10-2008 14:51

Quote:

son riusciti a saltarmi fuori perfino dei loricaridi!!
...dipende anche da cosa avevi in vasca e dall'illuminazione notturna... Fortunatamente la mia vasca sta accanto alla porta-finestra che dà sul vialetto d'ingresso e quindi di notte è illuminata dai lampioncini del giardino, la qual cosa è d'aiuto ai ciclidini nelle ripro e ai pesci notturni per capire dove sono ed evitare (o limitare fortemente) che saltino ;-)

Allego una splendida foto trovata in rete da cui ho preso l'ispirazione per la mia vasca... in pratica ho cercato di ricreare l'area che si trova nei cerchi rossi... la riva di un corso d'acqua laterale del Rio Negro.
In linea di massima pendo di esserci riuscito... che dite?!? #13

Quando miccoli vedrà questa foto, so già che correrà ad ambrare ulteriormente l'acqua!!! :-D :-D :-D

Misato88 21-10-2008 15:12

è una meraviglia i cory godranno come matti con quella foresta all'ombra.

comunque vi odio un po' con tutta questa disponibilità di pesci prima o poi (ovvero quando vivrò da sola e avrò altri acquari e spero un po' di € da parte) voglio venire anche io a comprare i pesci dove li prendi tu paolo.

Prometto che porto su della farinata e della focaccia #18

Beh per evitare che si suicidino puoi sempre mettere su di notte una retina.

Misato88 21-10-2008 15:12

è una meraviglia i cory godranno come matti con quella foresta all'ombra.

comunque vi odio un po' con tutta questa disponibilità di pesci prima o poi (ovvero quando vivrò da sola e avrò altri acquari e spero un po' di € da parte) voglio venire anche io a comprare i pesci dove li prendi tu paolo.

Prometto che porto su della farinata e della focaccia #18

Beh per evitare che si suicidino puoi sempre mettere su di notte una retina.

marco87 21-10-2008 15:45

la mia vasca è completamente tappata dal plexiglass ormai...meno sbatti per il rabbocco e la sicurezza che non salta più fuori nessuno...
comunque con 5 creni di 20#25cm capisco che uno si possa prendere un bello smalvino... :-))

marco87 21-10-2008 15:45

la mia vasca è completamente tappata dal plexiglass ormai...meno sbatti per il rabbocco e la sicurezza che non salta più fuori nessuno...
comunque con 5 creni di 20#25cm capisco che uno si possa prendere un bello smalvino... :-))

miccoli 21-10-2008 17:26

-11
che bel colore quell acqua...

anche io voglio...

miccoli 21-10-2008 17:26

-11

anche io voglio...

Lssah 21-10-2008 18:47

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
-11

anche io voglio...

un bambino a 30 e passa anni :-D :-D

Lssah 21-10-2008 18:47

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
-11

anche io voglio...

un bambino a 30 e passa anni :-D :-D

miccoli 21-10-2008 19:00

beh pero' ben portati.. :-D
ho scoperto che la torba non riesce ad ambrare l acqua come vorrei io....
e nemmeno le numerose foglie di quercia che ho inserito..
-28d#
ora sono al livello the alla pesca..
vorrei arrivare al livello warsteiner doppio malto

miccoli 21-10-2008 19:00

beh pero' ben portati.. :-D
ho scoperto che la torba non riesce ad ambrare l acqua come vorrei io....
e nemmeno le numerose foglie di quercia che ho inserito..
-28d#
ora sono al livello the alla pesca..
vorrei arrivare al livello warsteiner doppio malto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42.