![]() |
scusate ma mi sono interessato da poco ai led come fonte di illuminazione alternativa.(premetto non ho letto tutto il tread ancora) se vi puo interessare al posto degli americani diamo preferenza a una ditta italiana con prezzi abbordabili ......
http://www.bizetashop.it/index.php/v...-prodotti.html http://www.bizetashop.it/ |
Quote:
i prezzi sono quelli che hanno tutti, quindi mica tanto abbordabili... mi da solo tanto l'impressione che sia un led a caso messo sulla prima aletta di dissipazione che è stata trovata... :) avrei piacere se smentissero questa mia prima impressione |
kurtzisa, secondo te è reale come cos?
http://www.bizetashop.it/index.php/P...izeta.tpl.html paragonano 60watt di luce led ai 300watt di una alogena.... Non conosco le potenzialità dei led...ma se così fosse...investimenti iniziale a parte...la cosa non sarebbe male per niente... che ne dici? |
Auran, Se hai letto tutti i dati scritti avrai visto che viene data per 4300 lumen.(la temp. di colore neanche viene menzionata.....solo la semplice dicitura "bianco freddo")....ora tenendo conto solo di questo dato (che non è certo esaustivo ma indicativo)....una HQI da 250 W....ha circa 14.000 lumen (alla prima accensione)....quindi per pareggiare ce ne vorrebbero 3 + la giunta....passandi dai 60 W a...diciamo 200W. (non un grosso risparmio di energia)....e questo senza tenere conto che con 160° gradi di angolo di illuminazione....la penetrazione non è certo il massimo.......per finire, con quei prezzi direi che è meglio ancora aspettare
|
Quote:
http://www.luxeonstar.com/luxeon-leds-by-color-c-54.php ma a me serve x un acquario dolce e facendo 2 conti acquistando i led,alette,alimentatori ... e avendo avuto uno sconto di 50 euro sul prezzo di listino........ in questo progetto x una plafo x nanoreef usa led cree e i led blu sono LUXEON REBEL da come spesa 350 euro io a parita di watt ne ho spesi 250!!! http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...oniera_led.asp |
Quote:
non guardare a parità di watt, guarda a parità di risultato... se prendo un faretto alogeno da 500W ho speso 15€ non significa che sia come una plafoniera da 500W che ne costa 1000€. La plafoniera per nanoreef è stata strutturata per avere altri risultati. Comunque se ti hanno fatto quel prezzo hai fatto bene a prenderlo. Facci sapere come si comportano le piante. |
la plafo e paragonata a una alogena da 450 watt e sul progetto del nanoref 150 hqi e i risultati sembrano secondo l autore aprezzabili la configurazione la stessa xche le caratteristiche dei led sono facsimili anzi a lumen i led cree sono piu bassi .... ha solo aumentato i gradi kelvin sostituendo parte con dei led blu
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...oniera_led.asp dove sta la fregatura? ps. ho fatto bene a mettere le mani avanti dicendo che non avevo letto il tread .... comunque anche se il link non si apre credo che non sia il caso di una lezione sui led!!! ehehehehehehehe |
Quote:
dopo questa tua affermazione puoi pure dire che non sai nulla di led... "a lumen i led cree sono piu bassi" ma se è la cree è un passo avanti a tutti nel creare led ad alta efficienza http://www.cree.com/press/press_deta...=1241094842732 hai il binning dei led? sai dirmi cosa hanno usato al posto di un generico cool white? Di quello che ha usato thecorsoguy posso dirti che sono W0 p4 (vado a memoria) dai 6000°k 80-90 lm, parliamo di led che un anno fa costavano un botto e che adesso, come tutte le cose elettroniche, sono calati di prezzo visto che ora ci sono i 100 lm acquistabili in quantità ad un prezzo buono. Cosa è stato montato da loro? possono averti montato anche un 50lm che costa una cicca di tabacco ed ecco che hanno prezzi bassi. (Non voglio denigrare nessuno, sto solo facendo ipotesi per farti capire) tra cree e luxeon cosa scegliere? quello che ti piace di più, fondamentalmente sono uguali. Riguardo al progetto in questione, oltre al prezzo che è di un anno fa, quindi ora come ora è sicuramente calato, devi tenere in conto delle lenti che collimano la luce, quella plafoniera chen hai te, per quanto un buon prodotto, spara la luce a 160°, praticamente metà luce viene sparata inutilmente fuori dalla vasca e, come dice billykid591, hai una penetrazione pessima. In più hanno usato un plexy opalino/frosted, esteticamente molto bello ma come tutte le cose opache rubano luce. Non so di che fregatura tu stia parlando e riferita a chi :) Non prenderlo come attacco personale o riferito a chissà chi, solo che sapere di cosa si stà parlando, spesso e volentieri, è fondamentale. Ricordo che stiamo confrontando sistemi di illuminazione differenti, quindi poco paragonabili tra loro... è come paragonare il motore della mia 206 al motore di un F-16, sempre motori sono, ma diversi Auran, tenedo conto che una alogena fa 10#12 lumen Watt i conti si fanno presto.... |
ma hai ragione infatti ho specificato piu volte che primo mi stavo avvicinando da poco a interessarmi dei led e secondo che non avendo letto i tread non mi ero documentato a sufficenza sull argomento .... infatti poi leggendo i vari post ti ho detto scherzando che anche se il link non si apriva non era il caso di farti una lezione sui led
x quanto riguarda la scelta della plafo e stata fatta da o afrontare un eventuale fai da te o sceglierne una da 250 euro completa ... ecco xche dicevo dove sta la fregatura anche xche i cree usati nel progetto con lenti e dissipatore non coprono il costo dell intera plafo con i rebel ..... comunque non la prendo come una cosa personale il forum e un canale di discussione dove aprendere quindi le critiche fanno parte della cosa |
Quote:
comunque, tornando in tema, come funziona? sei soddisfatto? |
credo che i led montati siano questo tipo ... se ho fatto bene i calcoli (aiutami se sbaglio) sono 24 led ... 180 x 24 fa 4300 e passa come dichiarato dal costruttore... comunque e mia xche lo gia pagata ma quando mi arriva la prima cosa che faccio smonto il plexy e ti dico il modello
LXML-PWC1-0100 Specifications Lumens 180 lm@ 700mA 100 lm @ 350mA Max Continuous Current 1000 mA Forward Voltage 3.85 Vf Dominant Wavelength 6500 K LED Type Emitter Radiation Pattern Lambertian Weight 0.07g |
Quote:
|
possono averti montato anche un 50lm che costa una cicca di tabacco ed ecco che hanno prezzi bassi. (Non voglio denigrare nessuno, sto solo facendo ipotesi per farti capire) ..... io senza i calcoli no e tu? :-) .... dai scherzo grazie x l aiuto #25
|
Quote:
se si è pigri si usa questo http://www.energysavinglamps.info/ph...ry_applet.html |
comunque se fai il costo dei led più l alimentazione il montaggio il profilato 250 euro equivale a un fai da te i led poi non fanno cosi schifo non credi?
http://www.bizetashop.it/index.php/L...izeta.tpl.html |
da quel che ho capito fino ad ora tutti ne parlano e commentano, (è giusto xchè questo è un forum) ma nessuno ha ancora avuto il coraggio di investire qualche euro x un test come si deve!!
x poi, con la dovuto intensità, cosa più importante di tutte, capire come reagiscono gli animali quì si parla ancora di lumen!!!! x come si deve intento una batteria di led di qualità con lenti concentranti e una concentrazione di led che possa ricreare l'intensità di una hqi. con il prototipo che ho costriuto a 40 cm leggo sul luxometro 20000 lux, praticamente come con l'HQI da 250W ora sto costruendo una plafo a led 100x40 con 75 led e 2 T5. incrocio le dita!!!!! |
Quote:
http://img523.imageshack.us/img523/4417/corallo.th.jpg lasciando perdere la fioritura batterica e il fatto che faccio schifo come fotografo... da un corallo marrone ad avere un colore del genere :P Il problema EA è che c'è molta ignoranza e cerco di far capire alle persone come non essere gabbati (tipo quelli che comprano barrette cinesi a 10 € pensando che siano la fine del mondo e canzonano quelli che ne hanno spesi 200), e cosa significa illuminazione led... Poi le prove sul campo le sto facendo e trovi vari esempi di persone che lo stanno facendo e sto seguendo (thecorsoguy, roby78) |
bravo maestro!!!!
voglio vedere l'effetto sui colori su una vasca "matura" come la mia, sto appositamente facendo una plafo a led 100 x 40 con 75 led e 2 T5 che ha lo stesso consumo dell'attuale 8x39W in modo da vedere l'effetto a parità di consumo. |
Quote:
fai prove e poi sappimi dire, quelle sulla mia vasca sono state deludenti, un po per la luce, un po perchè non ho manico, molto perchè non ho manico |
ma come fai a fare una concentrazione buona senza servoventilazione?
il problema maggiore che ho riscontrato fino ad ora è stata la temperatura, |
Quote:
la curva del rebel mi incica che la temperatura di giunzione, sotto i 120°, non mi da fastidio, quindi posso portare il mio led al limite se volessi... da dire che la plafoniera scalda! quello si ricordiamoci che 60000 ore di funzionamento sono 16 anni circa per 10 ore al giorno, se la temperatura della giunzione è sotto i 120° praticamente ho sempre la stessa quantità d luce per tutti gli anni che la utilizzo (pulendo le ottiche e tutto il resto ovviamente) |
kurtzisa, Immagino tu abbia fatto delle misurazioni della temp sul dissipatore dopo ore di funzionamento..hai per caso i dati?...e per curiosità che resistenza termica ha il profilo velo?
|
Quote:
So che dovrebbero esserci dati migliori, solo che il pirla che doveva fare il lavoro ha deciso che 1mm 0 1 pollice... k = dovrebbe essere sui 0,980 calcolata sperimentalmente |
kurtzisa, direi un ottimo rapporto...a spanne non dovresti superare i 60#80 gradi sul dissipatore (ovviamente in relazione ai Watt da dissipare)
|
Quote:
ovvio che poi sopra ci cuoci le bistecche... tendo a tenere un massimo 60 gradi sul dissipatore... |
Una bella plafoniera a LED per il mio acquario sarà la prossima realizzazione del mio "fai da te elettronico".....aspettiamo solo che i prezzi scendano in maniera tangibile...e che l'efficacia sui coralli sia più determinata di adesso....anche perchè illuminare a dovere con i LED un 120x50x50 comporta, allo stato attuale, un esborso economico non indifferente....
|
qualche giorno fa sono riuscito a parlare con uno degli ingenieri che lavorano x la ditta che realizza le basette con led cree che ho comprato.
mi ha detto che misurare la temperatura del dissipatore non serve, sulla basetta diametro 30 mm che ospita il led c'è indicato un punto con la scitta TC che stà x temperatura critica. è su quel punto che va misurata la temperatura, che nel caso specifico non deve superare gli 80°, pena il decadimento delle vita del led. mi ha spiegato che se si stà sotto gli 80° dopo 50000 ore viene garantita una luminosità del 70% , non importa la corrente che si usa (a patto che si stia all'interno di quella in targhetta) ma la temperatura del TC. superando gli 80° la vita cala asponenzialmente. logicamente il tutto è proporzionale alla corrente usata, mantenere la temperatura a 350mA è + facile che a 1050mA. io nella plafo 40 x 100 sto montando 2 ventole da 140mm a 600 giri, 9 db di rumorosità. |
EA, mi raccomando metti un bell'articolo dettagliato sulla tua plafo in costruzione ;-)
|
Mi potete dire quali sono i parametri da tenere in considerazione per avere un illuminazione a led?
che so...lumen, lux, angolo, temperatura di lavoro... ecc ecc.... Spero di essere presto uno dei vostri...ma ne so veramente poco e sto valutando alcune proposte...se tutto dovesse andare bene, a settembre vediamo di montare una plafo a led sul mio 120x50...grazie mille |
Io ho una plafo a led professionale e devo dire che la luce emessa e' notevole.
Ho una vasca di soli sps ed lps. Gli animali hanno reagito molto bene a questo nuovo tipo di illuminazione. La mia vasca e' 90 X 50 |
Quote:
|
ciao a tutti i ovolevo fare una mini plafo a led con 8 led bianche cree e 4 led blu cree!! che led con basetta mi consigliate (modello)???
|
adm67,
metti qualche foto cosi vediamo l'illuminazione e gli animali |
sarò ripetitivo, ma perchè non aprite una discussione vostra dove chiedete consigli? dove postate la vostra vasca, l'attrezzatura e i risultati che volete ottenere? casomai mettere il link in uno di questi post e la gente vienie a dare un'occhiata e casomai interviene
:-) |
ma che led usare #24 #24
|
Quote:
Gli xr-e |
malcom, diciamo anche quanti led usare... #24 #24 #24
|
ciao a tutti.ho un mirabello 30 litri marino e vorrei fare una lampada a led.ho letto un po' sul forum ma non ci sto capendo niente.chi mi puo aiutare.
che led servono? 1-ho letto che vanno bene i cree xr-e r2? anche i blu? 2-e quanti cene andrebbero per il mio acquario marino aperto.? 3-che alimentatori servono? 4- e' megli i collegamenti a filo o su circuito stampato? io ho costruito un bromografo per farli,uso hobbystica. grazie mille a tutti quelli che mi vogliono aiutare #22 |
aski, ciao e benvenuto.
ti conviene aprire un post tuo nella sezione faidate, naturalmente dopo aver letto e digerito tutte e 23 le pagine di questo post :-)) :-)) a parte la 4a domanda, troverai sicuramente la risposta alle altre 3, ed eventuali future. se vuoi un qualcosa tipo pappa pronta, puoi guardate nella home page di acquaportal dove trovi il progetto di una plafoniera LED fatta proprio per il mirabello. a te la scelta ;-) |
Ragazzi usate gli XP-G CREE R4 o R5 (forse meglio R4 per via dei 7500°K a fronte dei 6500°K degli R5)
Io monto sia XR-E OTTIMI che R4 con le lenti da 32° e 48° questo per i bianchi per quel che riguarda i blu ho risolto con gli XR-E Royal Blue e Blue 1:1 Monto 48 XP-G R4 + 32 XR-E Q5 + 8 XR-E BLUE + 8 XR-E ROYAL BLUE + 2x54w T5 Attiniche Con le su dette lenti il tutto montato su stelle o quadrati PCB e connesso al dissipatore assolutamente ULTRAdimensionato in alluminio tramite bicomponente ad altaconducibilità adesiva ed alimentato a 700mA da stabili alimentatori Ciaooooo ;) THIS IS THE FUTURE WAY |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56. |