![]() |
Quote:
|
nell altra vasca lo misuravo,avevo 450 - 460 ...però non l ho mai capito, troppo ballerino...troppa manutenzione,non fa per me #13
|
Zucchen il valore indicato e'corretto vuol dire che avevi tanta ossidazione, quindi il valore alto di ph ci sta.
|
Ma Pietro se aveva tanta ossidazione (nitrificazione) il Ph non doveva averlo basso?
|
Biba, non so nulla del potenziale redox, ma la nitrificazione abbassa il ph. Infatti zucchen diceva di averene poca, con conseguente aumento del ph La denitrificazione aumenta il ph.
|
Ciao Ink,
rispondevo a Pietro che probabilmente nella risposta data a Cri si è confuso |
ink il volume del reattore influisce molto sulla resa .... più aumneti il delta in uscita , più tendi a far precipitare ...
------------------------------------------------------------------------ a me non sembra che la denitrificazione alzi il ph ... |
zucchen , il una vasca , gli ambienti ossidanti sono quelli con tanto ossigeno e quelli riducenti con poco (dsb denitratorte, ecc ecc) ... diventa difficile generalizzare
|
Quote:
Quote:
la variazione dei carbonati/bicarbonati e quindi del KH va messa in relazione con l'intero ciclo dell'azoto e il tutto dipende dal pH. provo a semplificare :-)) maggiore nitrificazione, accumulo nitrati, tendenza ad abbassare il pH perche' c'e' produzione di H+ al contrario una denitrificazione efficiente, consumo dei nitrati, consumo H+ e tendenza ad alzare il pH. siccome c'e' una relazione diretta tra pH e KH, nel primo caso il KH si abbassa nel secondo si alza. il KH e' dovuto principalmente ai carbonati/bicarbonati (il resto e' dato dai borati silicati etc). a pH 8 si ha circa si ha 89,8% di bicarbonati e il 6,7% di carbonati a pH > 8.5 si ha prevalenza di carbonato. pH <4.3 l'anidride carbonica si trova essenzialmente come gas disciolto...ma chiaramente questo in acqua di mare non avviene. in pratica l'equilibrio in acqua e' cosi anid carbonica <---> ac carbonico <---> bicarbonato <---> carbonato Abbassando il pH la reazione si sposta verso sinistra viceversa alzando il pH si sposta verso destra. torna in vacanza che è mejo :-D |
Ciao Pietro, come và?
sempre bella la tua vascozza, spero di vederla a settembre!!!! #19 |
-certo, tra ph e kh c'è un rapporto stretto, ma non centra ... che in un dsb il ph si abbassa , lo dimostra il fatto che si consuma , per quanto riguarda il denitratore lo dimostra il fatto che in uscita il ph è circa a 7.4 -28d# ...con un certo dispiacere noto che continui a tirare conclusioni ...
|
Quote:
oltre a una profonda ignoranza in materia ,stai diventando anche pesante , perche ti si danno delle spiegazioni e tu rispondi sempre " ma che centra " ? :-D skimmer ,tecnica , ecc ecc :-D #18 allora... ti rispondo di nuovo,vediamo se riesci a capire #19 Quote:
maggiore nitrificazione, accumulo nitrati, tendenza ad abbassare il pH perche' c'e' produzione di H+ al contrario una denitrificazione efficiente, consumo dei nitrati, consumo H+ e tendenza ad alzare il pH. |
si certo , non capivo niente nemmeno sull'acido acetico :-D...
|
Quote:
e meno male che non ci stanno più i fappio di una volta :-D ti offendi ? |
forse non avete capito che in questo topic si parla d'altro-04
|
a mattè state a diventà peggio de reef italia ,almeno la ti fanno parlare di acquari e chimica dell acqua....
mi sembra che piu educati di me e fappio ce ne siano pochi.. però comandate voi ..quindi mi fermo a scrivere ..obbedisco. |
Cri, non mi sembra che rompiamo i coglioni spesso....vi è già stato chiesto già in questo topic di non inquinarlo dato che si parla di una vasca in una sezione dove si mostra e si descrive....mi sembra anche poco gentile verso il padrone della vasca.
Avete tutto lo spazio che volete e lo sapete tutti e 2 ma non perdete occasione di beccarvi....almeno fatelo quanto vi pare ma nelle sezioni giuste.......magari serve a qualcuno. |
matteo , per me hai pienamente ragione questo è il topic di romano, che dovrebbe servire, per capire come gestisce lui la vasca, solo che davanti a certe affermazioni, non si può sorvolare ...
|
Io non ho problemi, ho sempre da imparare da tutti...la discussione, benché pepata, mi sembra interessante.
|
Fappio, ma l'hai letto la'rticolo che ti ho mandato? è spiegato tutto lì per filo e per segno. Se po cerchi un po' in giro"nitrificazione" e "ph" in qualunque motore di ricerca trovi tutto ciò che vuoi. Ti cito un passaggio che ho appena trovato al primo tentativo:
"The theoretical reaction shows that between 7.07 and 7.14 mg of alkalinity (as CaCO3) is consumed for every mg of ammonia oxidized. Rule of thumb is 10 to 1. The result is an overall reduction in alkalinity and a possible drop in pH if the alkalinity is low to start with." Il processo di consumo del tampone è cosa ben nota durante la nitrificazione, tanto che nei reattori si sa anche quanto aggiungerne in base a quanta ammoniaca è presente. In un sistema in cui il tampone è sufficientemente concentrato il ph non dovrebbe scendere significativamente, ma è importante reintegrare carbonati per mantenere un ph ottimale, non solo per la crescita, ma anche per la cinetica di trasformazione dell'ammoniaca. al contrario il processo di denitrificazione produce carbonati, ma in maniera minore rispetto alla precedente trasformazione, con finale consumo del kh. Questo è probabilmente il principale motivo di sbilanciamento tra kh e Ca, in favore del secondo. |
sinceramente anche se intervengo poco mi sembra che questo topic sia ricco di spunti....
anzi le continue frecciatine lanciate al buon pietro riscono ad essere sempre il punto di partenza di un approfondimento di certo si potrebbe fare a meno di alcune cose ma credo che una vasca del genere meriti anche approfondimenti e spiegazioni diverse dal solito complimento e/o apprezzamento comunque non basta essere un buon avvocato per avere vasche del genere io sono un collega di pietro ed ho una modestissima vaschetta -28 |
non ho letto
|
Quote:
|
A fappio... leggi poi ne riparliamo... ma tu i motori di ricerca non sai che sono? chi cerca trova...
ovunque trovi scritto: NH3 + O2 -> NO2 + 3H+ Da questa reazione si desumono almeno tre concetti fondamentali per la gestione di una vasca, due dei quali interconnessi tra loro. Poichè maggiore è la concentrazione degli elementi da un lato della formula, maggiore è la velocità di trasformazione verso il lato opposto: - serve molto O2 - serve un buon sistema tampone (ac. carbonico - bicarbonato - carbonato, misurati dal kh insieme ad i borati) - serve un ph stabile (collegato al precedente). Perchè ?! perchè se hai molto O2 aiuti i batteri a trasformare l'ammoniaca in nitrito e se hai un buon tampone rimuovi rapidamente i protoni (H+) che si accumulano dall'altra parte: dai dove serve e togli dove da fastidio. Grazie al tampone, inoltre, il ph rimane stabile intorno ad 8, ph ottimale per la trasformazione dell'azoto. Inoltre la trasformazione da NH3 a NO2 è più lenta e difficile di quella da NO2 a NO3, quindi è la prima a richiedere più attenzioni. |
Sul denitratore sinceramente non lo so, perchè manco so come è fatto tecnicamente un denitratore... mostrami prima dove è scritto che dal denitratore esce un ph più basso poi ragioniamo.
|
un pò da pertutto Ink....in un denitratore il PH in uscita è basso ;-)infatti si tende a mettere un post reattore caricato con corallina (rivista Coralli)
ma a mio avviso è dato più dal fatto che i materiali utilizzati non sono calcarei....quindi non poi avere l'effetto tampone che hai in materiali che sciolgono come un DSB. Per il resto concordo con voi...lunica è farlo ammettere anche a Fappio :-D ma la vedo dura.... |
credo che qui ci siano tutte le risposte che fappio cerca... bastava dire che nel denitratore si usano solfuri... ---> acido solforico... Infatti, come dici tu Abra, si fa gocciolare sul corallina per sciogliere sfrutttando il ph acido, ma il solfato di Ca rimane...
Purtroppo è una pagina di un altro forum, ma straniero... http://new.ultimatereef.net/forums/s...d.php?t=167454 |
durissima :-))
|
, ... sono d'accordo che i vari processi di filtrazione biologica influiscono il ph .... è molto diverso dire: ph basso ossidante ecc ecc... perchè io so dove zucchen vuole andare a parare .... secondo me questi discorsi non sono inerenti alla discussione ...
|
ink ,non penso esca acido solforico da un denitratore allo zolfo... nei denitratori convenzionali si usano fonti di carbonio , come l'alcol ed il ricavato metabolico è la co2 .....
|
Quote:
Coralli N° 42 |
abra , hai ragione , lo leggero ma mi sembra un pò incasinato ... :-D io sono rimasto hai denitratori di 20 anni fa , quelli allo zolfo sinceramente non li conosco e non li ho mai usati... ho confuso l'acido solforico con l'anidride solforosa ...
|
sono andato a leggere ... è proprio l'acido solforico quello altamente tossico (quello che sa di uova marce ) ...qualcosa non mi torna ... -28d#
|
Quote:
vedi fappio,i processi di filtrazione biologica non influiscono il ph ,è il ph che influisce sull attività batterica.come al solito fai confusione :-)) se vuoi una prova pratica ,prendi un pò d acqua dell acquario ,la metti in un recipiente ,poi con la co2 fai scendere il ph a 7,3 ... poi misura i nitriti ;-) a meno che già non li hai :-)) |
Caspita che interventi coi controcazz... Ma non e'che tutta questa teoria vi fa male????non sarebbe meglio dedicarsi alla buona e sana vecchia pratica???
|
Pietro quoto... ma da tanta teoria, qualche cosa di pratico esce, anche se non te ne accorgi e lo fai incosciamente... Poi è meglio sapere, piuttosto che il contrario...
|
non acido solforico , ma fsolfato di calcio (gesso) ....mi sembrava :-D ... zucchen ... la spiegazione che hai datto prima (discorso ioni di idrogeno) era perfetta, forse l'unica cosa giusta che hai detto su questo argomento e adesso la ritratti ????:-D certo il ph influisce la filtrazione , come la temperatura e compagnia bella , ma questo è un'altro discorso tu hai sbagliato, come al solito, il topic, ed il discorso "ph e ossidazione" tutto qui ... p.s . in acquariofilia si dice che sotto il ph 5 i batteri cessano completamente la filtrazione , non è completamente vero, devono solo ambientarsi alle nuove situazioni ....
|
romano , si , molti volte con questi discorsi ci si incasina ...
|
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Grazie collega pepot per il tuo intervento molto gradito. |
Pietro, non intendevo mica dire che non ne sai, era un commento generico... anzi, se sei in acquariologia da 25 anni, è poco ma sicuro che di esperienza ne hai più di me...
Zeovit io? certo, come hai appena detto, provo e vedo, non faccio commenti su cose che non ho provato o per sentito dire... (prima che te la prendi, non è rivolto a te, bensì a me stesso...) così come ho provato fruttosio, vodka, xaqua, zeolite di un tipo e dell'altro, prodotti vari... é ben dopo aver provato che ho scelto la mia attuala strada. Ma prima di mettere in opera un'azione, è bene documentarsi... magari di persona, non appunto leggendo i copia-incolla di altri... Io cerco di studiare i lavori originali (in cui c'è già parecchio rimaneggiamento...), non quello che mi raccontano le persone che dicono di averli letti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30. |