![]() |
***dani***, ma non c'è più ....nemmeno sui miei messaggi ... bò è sparito
|
cercalo per titolo nella sezione in cui è stato originariamente postato
|
***dani***, mi ha appena mandato un messaggio dicendomi che ha tolto il topic ,
|
fappio, complimenti!! Idea e realizzazione veramente da Oscar! #25 #25 #25
Come procede? Hai poi scelto la plafo? Nuove foto ?? -g03 |
alapergola, grazie , sta andando tutto bene , sabato ho inserito il mio nuovo reattore autocostruito predisposto a sciogliere l'arm , che dire sono soddisfatto la vasca è ancora in maturazione ho solo inserito i coralli della vaschetta precedente , sono sempre più intenzionato a passare ai t5 ,i coralli hanno perso un po' di colore , ho paura di aver fatto una cambio di illuminazione troppo repentino ,poi comunque ho fatto quasi un mese senza nutrire .... posterò qualche foto quando l'avrò finita :-))
|
#25 #25 #25 #25 ho letto tutto il topic e devo dire che hai realizzato qualcosa di incredibile, complimenti!
una sola domanda, le rocce le hai bucate con il trapano? non si sono spaccate? |
mariobros,grazie fortunatamente no , ho ingrandito solo il foro sulla roccia della mandata sfaldando con le dita , ma con il trapano si riesce tranquillamente .approfitto per aggiornare, tutto sta funzionando perfettamente ,se non qualche mio piccollo errore maldestro .... ho potenziato la mandata , fino a circa 1800lh devo retificare solo una cosa, se si dovesse verificare un intasamento nello scarico nei precedenti post , ho descritto che l'acqua presente in sump non sarebbe bastata a far fuoriuscire l'acqua dalla vasca , ma mi sono sbagliato , avendo il ripristino dell'acqua evaporata , se dovesse verificarsi un abbassamento in sump , esso svuoterebbe tutta l'acqua del ripristino, (il mio è di 100l ) come ho già spiegato ciò è praticamente impossibile , ma per i più scrupolosi , basterebbe un sensore di livello in vasca per far spegnere la pompa di mandata ....cambiando discorso da sempre ho cercato di ottimizzare la vasca al meglio , spesso la testa VIAGGIA NELL'INTENTO DI CERCARE MIGLIORIE oggi posto questa , da valutare assieme acquarieggiando con qualcosa di diverso e divertente , lasciando spazio all'inventiva .... il disegno che sto per mostrare , potrebbe essere una vasca con detrito autoesportante ..... http://img132.imageshack.us/img132/5...ppiopl8.th.png .... la parte blu è la tramoggia volendo in pvc flangiata al profilo in vetro appositamente forato della vasca ... la parte viola rappresenterebbe una griglia sopra alla quale verranno appoggiate le rocce e che andra a sostituire granparte del fondo della vasca.... tubi rossi mandata , neri scarico (tranquillamente si potra posizionare anche uno scarico del 60 il quale potra far passare fino a 5000l 6000lh , creando una notevole corrente in vasca e tra le rocce , aspirando completamente ogni residuo , comunque potrebbe bastare anche 1000lh )sto valutando anche un sistema di wavebox da istallare sotto la vasca la cosa è fattibile , ma da elaborare ... volendo si buò abbinare questo sistema a vasche con sump sotto ...domande ? -28d#
|
fappio, il mio rabbocco ha una pompa debole debole, e per di + quando rabbocca x + di un tot di minuti si blocca l'impianto x sicurezza. E se si alza troppo ha un interruttore che lo blocca e fischia forte così ti accorgi. E' della tunze. Credo che potrebbe esserti utile #12
X la storia detriti non ho capito: è una grata che tiene sollevato il tutto e manda fuori acqua x smuovere il fondo? |
Albe, il discorso rabbocco non è un problema grazie comunque ...per quanto riguarda i detriti , il fondo della vasca sarà sostituito da un grigliato , ( uno può decidere quello che vuole , volendo si può utilizzare anche un foglio in pvc spesso 1,5 2 o più cm forato in modo da creare una sorta di griglia ) il detrito di conseguenza non si deposita , ed essendo aspirato dall' scarico , posto sotto alla tramoggia ( la tramoggia è una sorta di convogliatore ) va a finire in sump , una volta li il detrito lo si può trattenere con lane o spugne sostituendole saltuariamente , o semplicemente lascito decantare in sump per poi aspirarlo .... meglio ? http://img518.imageshack.us/img518/8...ffaazi6.th.png ...primo disegno , mostra la tramoggia dall'alto , i puntini neri su in lato , sono i fori per poterla accoppiare al fondo della vasca , la tramoggia può essere fatta completamente in pvc ) poi si vede la tramoggia da un'altra angolazione ed in basso , la vasca da sopra , la parte viola è la griglia , ovviamente sia la griglia , che le forature , non sono state completate per comodità
|
ordinato 2 sun 6x24 e 4 x24....tra un mesetto dovrebbero arrivare ...sono arrivato alla conclusione che il mio ballast elettronico non essendo di qualità confermata , sembra che emetti troppi uv e uno spettro non proprio corretto , ovviamente sono solo impressioni ***dani***, spero di poter contare sul tuo aiuto per il montaggio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. |